Gli RPG sono un po’ come delle storie d’amore. Caratterizzati da una longevità pari a delle relazioni serie, questi giochi sanno stregare gli animi e spezzare cuori come solo una fetta di pandoro con crema di mascarpone sa fare (per chi è vegetariano non ho paragoni simili, scusate). Potremmo parlare quasi di cronaca rosa con questa rubrica perché sono sicuro che almeno un gioco di questo genere vi ha incantato nel profondo. Oggi parleremo di 8 giochi RPG che letteralmente ci hanno rubato il cuore e che mai dimenticheremo. I titoli che presenteremo non sono in ordine di preferenza e sono una scelta personale del redattore. Il primo gioco di cui parleremo è:
Diablo
Prodotto dalla Blizzard nel 1996, questo “action RPG” ha saputo stregare chiunque ci giocasse nella sua trama oscura e corrotta. Questo titolo, così come il resto della serie, è un perfetto esempio di come si possa fare un bel gioco di ruolo accattivante per un più ampio pubblico senza per questo perdere gli elementi tipici di questo genere.
Baldur’s Gate
Ecco a voi l’RPG per eccellenza. Prodotto dalla Black Isle Studios nel 1998, basato sul libro Dungeons & Dragons Avanzato, rimane uno dei migliori e più profondi giochi di ruolo mai creati per computer. La versione più recente del gioco Baldur’s Gate: Enhanced Edition la si può trovare negli store Android e iOS.
Fallout
Sviluppato dalla Bethesda nel 1997, Fallout ha riscosso un enorme successo in un periodo in cui di trame apocalittiche se n’erano già viste a bizzeffe. Mescolando sapientemente un ambientazione da America’s ’50s Dream con la paura di una guerra atomica post Seconda Guerra Mondiale, Bethesda è riuscita a farsi spazio nel genere RPG con questo eccellente titolo.
Secret of Mana
Sviluppato dalla Square Enix per il Super Nintendo nel 1993, questo titolo introduce un nuovo elemento allo stile RPG rispetto agli altri giochi. Ciò che ha caratterizzato questo titolo della famosa software house è stato il suo fluido sistema di combattimento in tempo reale, elemento di innovazione e sorpresa rispetto ai classici giochi di ruolo a turni. Nonostante questo gioco non abbia visto uno sviluppo futuro nel corso degli anni, la Playstation ha annunciato il debutto del gioco su PS4 il 31 Marzo di quest’anno.
The Legend of Dragoon
Questo titolo è stato sviluppato dalla Sony nel 2001 per PS1. Anche se non ha avuto un grande successo, è meritevole di considerazione per il suo stile di narrazione. The Legend of Dragoon è stato uno dei primi RPG usciti per PS1. Nonostante fossero già famosi altri titoli dello stesso genere come i Final Fantasy fu in grado di ritagliarsi una discreta fama. Speriamo che Sony decida di farne una versione remastered in un prossimo futuro.
Dragon Warrior
Discretamente famoso e abbastanza semplice nelle sue meccaniche, questo RPG è stato sviluppato dalla Nintendo nel 1986. Unico nel suo genere nel sistema di combattimento in prima persona, senza nessun cambio scena appena incontri un mostro e con un sistema di level up davvero innovativo. Ancora perfettamente giocabile e moderno.
Chrono Trigger
Cosa poteva venire fuori dall’unione della serie capostipite di tutti gli RPG e dalla sublime mano di Dragon Ball? Chrono Trigger è un titolo unico nel suo genere. In un solo gioco vengono uniti milioni di fan appassionati di Final Fantasy e Dragon Ball. Con personaggi ben caratterizzati, storia drammatic, numerosi finali a disposizione, animazioni fantastiche Square Enix ha sfornato una pietra miliare nel 1995 per SNES che tutti vorremmo vedere rimasterizzato in FullHD (magari dopo Final Fantasy VII Remastered).
Final Fantasy
Ultimo ma non meno importante questo titolo che salvò la Square Enix dal fallimento nel 1987. Proprio come un sortilegio che riporta in vita un personaggio vitale per la storia tipico di questa saga. Ciò che lo rese famoso, e che tuttora viene ampiamente apprezzato dai giocatori, è la sua narrazione, il suo sistema di combattimento e le sue musiche. Ogni capitolo della saga ha sempre aggiunto qualcosa di nuovo al mondo degli RPG e non c’è stato capitolo (chi più e chi meno) che abbia deluso.
E con questo concludo la rubrica di questa settimana. Spero di avervi fatto scendere qualche lacrima o almeno di avervi fatto venire voglia di rigiocare a questi titoli immortali. Se avete qualche titolo RPG che vi viene in mente a cui avete lasciato il cuore non esitate a lasciare un commento qui sotto!