ZeniMax , la società madre di Fallout 4 dell’editore Bethesda, è stata citata in giudizio per un trailer in cui avvengono atti “ripugnanti e moralmente indifendibili”. La causa viene dal cantautore Dion DiMucci, la cui canzone “The Wanderer” è stata usata nel trailer in questione. L’accusa ha anche affermato quanto segue:
Le pubblicità d Bethesda sono state scoraggianti visto che presentavano reiterati omicidi in un paesaggio oscuro e distopico, dove la violenza è glorificata come sport: le uccisioni e le violenze fisiche non servivano a proteggere la vita innocente ma erano utilizzate per immagini ripugnanti e moralmente indifendibili.
DiMucci, apparentemente in un accordo con l’etichetta discografica Universal Music Group, ha dichiarato che la sua canzone poteva essere utilizzata negli annunci Fallout 4, ma secondo i termini dell’accordo lo stesso aveva il diritto di vietarne l’uso, a meno che i suoi termini non fossero stati rispettati prima. Tuttavia, da quanto è stato diffuso, Zenimax non si è preoccupata di contattare il cantautore per i contenuti violenti del suo trailer, venendo a conoscenza dei suoi contenuti una volta che la pubblicità era stata lanciata.
Fonte: Eurogamer