L’uscita di Solo: A Star Wars Story nei cinema con recensioni contrastanti ed incassi non alle stelle ha portato Disney ad annullare quasi completamente i loro piani per il franchise di Lucasfilm. I lavori sui vari spinoff e prequel inizialmente previsti si erano ufficialmente interrotti, con solo poche produzioni chiave ancora in cantiere. Una di queste produzioni era una misteriosa trilogia cinematografica indipendente sviluppata da Rian Johnson, lo scrittore/regista che aveva appena diretto Star Wars: Gli ultimi Jedi pochi mesi prima. Mentre The Last Jedi aveva guadagnato 1,3 miliardi di dollari, aveva diviso alcuni fan con il suo approccio iconoclasta ai personaggi classici e alla mitologia della serie, spingendo alcuni detrattori a sperare che anche la Disney lasciasse cadere la sua nuova trilogia in una fossa di Sarlacc. Tuttavia, Johnson successivamente ha confermato che tutto era ancora pronto… e poi non abbiamo sentito altro sul progetto. Era il 2019.
Durante il recente grande evento del Disney Investors Day, lo Casa di Topolino ha annunciato una raffica di nuovi progetti a tema Star Wars, inclusi gli spin-off del nuovo gioiello disponibile su Disney + di Lucasfilm, The Mandalorian. Tuttavia, non c’è stata alcuna menzione della trilogia di Johnson, portando ancora una volta molti a pensare che fosse stata uccisa come un giovane Jedi durante l’Ordine 66.
Sariah Wilson ha svelato però di recente che Johnson le ha confermato che la sua trilogia di Star Wars è ancora in cantiere.
I'm just going to post this now because I can see that I'm going to get a lot of requests –
Yes, Rian's SW trilogy is still on. No dates or timelines because he has other projects going on, but it is happening.
THAT IS ALL I KNOW ABOUT IT. 😁😁😁
— Sariah Wilson (@sariahwilson) February 16, 2021
E… questo è tutto. Sono tutte le informazioni che abbiamo a riguardo. Wilson ha anche chiesto a Johnson del rapporto tra Daisy Ridley Rey e Kylo Ren di Driver, con Johnson che ha confermato che voleva che fosse romantico fin dall’inizio. Questa è un’altra cosa che ora sappiamo per certo.
Per quanto riguarda la trilogia di Star Wars di Rian, tutto quello che sappiamo è che non riguarderà gli Skywalker e si svolgerà in un angolo di questa galassia molto, molto lontano che non abbiamo mai visto prima. Ho la sensazione che rimarrà tutto ciò che sappiamo ancora per un bel po’ di tempo mentre la Disney va all-in sulle serie Star Wars su Disney+.