Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Quest’oggi ci dedicheremo sempre allo Standard ma invece di parlare di un mazzo specifico ci concentreremo su una carta sola che sta ultimamente facendo il brutto e il cattivo tempo nel formato. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi, come avete capito dal titolo stiamo parlando della seguente potente creatura:
Di questa carta abbiamo già parlato parecchio e già l’avevamo classificata come una delle migliori carte del set, quello però che non potevamo prevedere è la miriade di utilizzi e applicazioni che sta avendo già nelle prime settimane di questo nuovo formato: è letteralmente onnipresente nello Standard! Ma bando alle ciance e procediamo con la nostra classica analisi per punti:
1) Dove si gioca?
Praticamente ovunque, a cominciare dai mazzi aggressivi come per esempio Gruul o Naya Adventures del quale potete dare un’occhiata all’immagine qui in basso:
La lista è abbastanza classica e prevede tutti i soliti sospetti come Edgewall Innkeeper (in combo con le migliori creature con la meccanica adventure) o Showdown of the Skalds ma quello che è davvero innovativo e interessante è l’interazione tra il drago e i potenziamenti singoli come Unleash Fury e soprattutto Kazuul’s Fury: questo perché bersagliare il drago oltre a renderlo più letale in combattimento praticamente ci ripaga il costo delle spell! Questa è la caratteristica più pericolosa di questo 4/4 volante, genera due mana non solo quando attacca ma anche quando viene bersagliato SIA dall’opponent che da noi stessi. A parte le sue applicazioni nei mazzi aggressivi, Goldspan Dragon fa la sua figura anche in mazzi di controllo come potete vedere dalla lista sotto di Izzet Control:
Un altro modo per usare efficacemente la nostra simpatica bestiolina infatti è naturalmente quello di accoppiarla con una folta schiera di contromagie e peschini in quanto sicuramente Goldspan Dragon è devastante in una board vuota ed in più appena entra può attaccare e generare due mana da usare per proteggerlo con Negate o un Saw it Coming. Queste due liste sono sicuramente le opzioni migliori ma non è nemmeno da sottovalutare quest’ultima subdola possibilità:
Non un mazzo probabilmente sul vostro (e nemmeno il mio per dirla tutta) radar immagino. Questo archetipo, che possiamo definire Jeskai Runeforge (o Runestorm se preferite) punta su carte come Runeforge Champion e Birgi per scontare le tante rune presenti e far partire una catena di spell semi-infinita e vincere alla fine con una letale Kazuul’s Fury. La forza delle creature viene naturalmente potenziata grazie alla runa rossa oltre che ad altre magie a costo 1 come Defiant Strike e Fight as One e il bersaglio ideale è ovviamente Goldspan Dragon in quanto grazie a lui e tutte queste spell è davvero facile far partire la combo e generare sempre più mana! Il mazzo purtroppo è un po’ fragile ma si basa su un concept davvero interessante e anche la sideboard sembra davvero ben congegnata (molto interessante il piano alternativo degli Archon of Sun’s Grace). Parliamo del classico mazzo da giocare e rigiocare per conoscerlo bene questo è sicuro quindi mi raccomando se lo volete provare testatelo a non finire prima di usarlo in un torneo importante.
2) Come si può contrastare Goldspan Dragon?
Dopo averlo visto in vari mazzi però sorge anche questa domanda: come lo possiamo tenere a bada? Non ci sono tantissime opzioni in realtà ma andiamo a vedere quali possono essere le migliori possibilità di contrastare Goldspan Dragon:
2.1) Contromagie
Sicuramente le contromagie sono uno dei metodi migliori in quanto non fanno nemmeno entrare in campo il drago quindi se vi trovate contro un mazzo con il rosso cercate SEMPRE di tenervi open almeno 2 o 3 mana quantomeno per bluffarne una al quinto turno o altrimenti sarete probabilmente messi a mal partito.
2.2) Rimozioni
Anche le rimozioni possono essere utili naturalmente nonostante permettano purtroppo al nostro avversario di accumulare mana ed è per questo motivo che l’ideale sarebbe ucciderlo senza bersagliarlo, per questo motivo queste sono le due migliori opzioni che mi vengono in mente ora come ora:
The Akroan War è in grado di prendere il controllo del drago senza far generare segnalini tesoro e Run Afoul è molto economico e bersaglia il giocatore che lo controlla, non Goldspan Dragon: tenete ben presente queste due opzioni per risolvere i vostri problemi se prevedete questi colori nel vostro mazzo.
Conclusioni
Bene ragazzi, siamo arrivati alla fine di questa puntata, che ve ne pare? Penso sia piuttosto interessante per una volta concentrarsi su una carta specifica vedendone una serie più ampia di applicazioni invece di parlare solo di un unico mazzo, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima puntata, sempre e solo su Natural Born Gamers!