Unite PONG e un gioco di tennis con la grafica super colorata, ed ecco che verrà fuori Dino Galaxy Tennis, il nuovo titolo di “tennis” prodotto da Vixa Games. Il gioco è disponibile da pochi giorni su Steam, ed è un alternativa interessante e simpatica ai grandi titoli sportivi che affollano le nostre librerie di Steam oppure le nostre console.
Abbiamo avuto modo di provare il titolo su PC, e ci siamo divertiti a tirarci addosso comete e meteore, che in questo caso si sono trasformate in vere e proprie palle da tennis spaziali.
Ma per ora non vi diciamo altro, e siamo pronti a lanciarci nella nostra recensione di Dino Galaxy Tennis.
Tennis nello spazio in 2D
Possiamo infatti riassumere in questa semplice ma efficace definizione questo Dino Galaxy Tennis, in quanto, come detto, il titolo è un ibrido tra il classico gioco sportivo dedicato al mondo delle racchette, e PONG, il grande classico che ha reso grande il mondo videoludico per la prima volta. In scenari 2D, il nostro obiettivo è infatti quello di “colpire” il terreno dove il nostro o i nostri avversari si stanno muovendo, segnando così un “punto”, che in realtà corrisponde al togliere una barra di “vita” proprio ai nostri avversari. Ovviamente quindi, vince il match il primo che riesce a portare a zero la vita dell’avversario.
Detta così può sembrare molto semplice, ma solo portando avanti la story mode di Dino Galaxy Tennis ci si rende conto di trovarsi davanti ad un titolo che può risultare davvero frenetico e soprattutto divertente. Abbiamo infatti a disposizione principalmente due tipologie di colpi: il classico “top-spin“, ossia il dritto, oppure lo “slice“, ossia la palla curva. Scambiando colpi con il proprio avversario potrete caricare una barra, che vi permetterà di avere accesso ad un colpo speciale, che saprà mettere in difficoltà i vostri avversari. Caricando due di queste barre, avrete accesso anche ad una sorta di colpo “Ultimate”, che corrisponde ad un tiro potentissimo, ancora più difficile da controbattere. Ogni colpo è assegnato ad un tasto diverso (vi consigliamo caldissimamente di utilizzare il joypad per giocare). Ma la cosa non finisce qui: usando i tasti dorsali del joypad infatti potrete utilizzare ulteriori, fondamentali abilità, ossia il Dash, che vi permetterà di spostarvi rapidamente da una parte all’altra del vostro “pianeta” di gioco, il salto e soprattutto il jetpack. Usando queste due abilità, riuscirete a colpire molto più forte la “palla”, al fine di mettere in difficoltà i vostri avversari.
Credete sia finita qui? Assolutamente no. La Story Mode, che è la modalità principale del gioco, si compone infatti di più livelli in più mondi, e ad ognuno di questi sono assegnati dei modificatori di gioco, che rendono quindi Dino Galaxy Tennis ancor più frenetico di quanto non lo sia già di base: colpendo infatti i modificatori di gioco che cadranno sul campo di gioco, potrete avere accesso a tiri speciali, ma saranno presenti anche veri e propri modificatori fissi all’interno del campo, come portali per il teletrasporto, oppure portali che fanno cambiare completamente direzione ai vostri tiri, oppure “bolle” che alterano la gravità. Questo rende ogni partita divertente, ma soprattutto rendono il gioco imprevedibile, specie quando si gioca in uno contro due avversari. Assieme alle partite, sono anche presenti delle vere e proprie sfide, che consistono in delle prove di abilità (attualmente sono solo 4), che nella modalità storia sono limitate nel punteggio, ma possono essere affrontate liberamente nella modalità Sfida, dove potrete realizzare i vostri punteggi migliori e metterli anche in una classifica.
La Story Mode può essere infatti giocata anche in co-op, quindi insieme ad un proprio amico o compagno, in quanto molto spesso vi capiteranno delle partite in cui dovrete affrontare un doppio. Ma qui arriva quello che, a mio avviso, è il vero punto dolente di una produzione simile: non c’è co-op online, ma solo in locale. Una scelta che, per me, davvero castra tantissimo la possibilità di divertimento con un proprio amico o compagno online, ed è davvero un peccato (speriamo davvero che questa modalità venga aggiunta in seguito). La cosa è in parte mitigata dal fatto che il titolo sfrutta la funzione Remote Play Together di Steam, ma questa comunque richiede lo streaming e non è proprio accessibile a tutti. Altro punto dolente del titolo sta anche nella eccessiva brevità della Story Mode: questa infatti si compone di pochi mondi, composti di 4/5 livelli ciascuno. Le partite, essendo così rapide e frenetiche, tendono ad avere una durata piuttosto breve, e quindi la modalità può essere completata in pochissimo tempo. Ultima nota dolente, l’IA: questa infatti tende ad essere piuttosto sbilanciata, alternando momenti in cui gli avversari diventano tutti dei Roger Federer spaziali, a momenti in cui non ne prendono una, rendendo così piuttosto semplice la vittoria.
Abbiamo accennato alla presenza di più modalità, parlando della modalità Sfida, ma bisogna segnalare anche un’altra tipologia di modalità: la Versus. Qui potrete, sempre in compagnia di un amico (o anche di un bot), giocare un doppio usando i personaggi di gioco (che a dire la verità non sono proprio tantissimi), ognuno con statistiche e abilità diverse. Un’aggiunta interessante, ma che viene anch’essa “castrata” dall’assenza di una vera e propria modalità multiplayer online.
Comparto tecnico
A livello tecnico, partendo innanzitutto dal punto di vista grafico, Dino Galaxy Tennis si presenta come un titolo molto interessante. Come detto, i personaggi e i mondi non sono moltissimi, ma va detto che sono tutti piuttosto definiti, colorati e dalle linee piuttosto “cartoonesche“, in modo da strizzare l’occhio anche ai giocatori più piccoli. Veramente ben realizzati i mondi, che sono pochi ma vari. Ottimi anche gli effetti visivi dei colpi e dei tiri speciali, anch’essi ispirati ai titoli sportivi anni 90, quelli da cabinato che tanto ci hanno fatto impazzire da giovani. Ottima anche la prestazione grafica, con praticamente nessun problema di frame rate o altro, ma questo ci sta, anche perché comunque il gioco non è assolutamente esoso a livello di grafica.
Anche il comparto audio fa la sua parte, con un ottimo accompagnamento dei colpi, che vengono ben “rumorizzati”: state usando delle meteore come pallette da tennis, quindi non sentirete il classico rumore della palla che siamo soliti ascoltare quando vediamo le partite alla TV. Poche le musiche, che però non sono assolutamente invadenti, ma neanche resteranno negli annali delle OST videoludiche: fanno la loro parte e poco altro.
In conclusione
Come detto, Dino Galaxy Tennis sa essere un gioco estremamente divertente e frenetico, una valida alternativa ai titoli dedicati al tennis. Ma, se a livello di gameplay il titolo convince, va detto che il gioco pecca moltissimo per quanto riguarda una questione prettamente di contenuti presenti alla fase attuale. Come ribadito, la mancanza di un vero e proprio comparto multiplayer online in produzioni del genere si fa sentire in una maniera davvero molto importante, dato che comunque si tratta quasi di un must-have, ma sul nostro giudizio pesa anche fortemente la mancanza di contenuti, con una story mode piuttosto breve, e pochi altri motivi per giocare un gioco simile una volta terminata questa.
Ad ogni modo, il titolo, per un prezzo di 8,19€, offre comunque un buon contenuto, e fornisce un modo diverso di passare una serata videogiocando.
Dino Galaxy Tennis è disponibile su PC, ma arriverà anche su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.