Rainbow Six Parasite sarà il prossimo capitolo della saga di Ubisoft che abbandonerà le classiche meccaniche dello shooter tattico, in favore di un survival fps cooperativo. Il titolo è stato recentemente proposto con una ristrettissima closed beta, limitata dall’assoluto divieto di pubblicazione di immagini e video gameplay. Nonostante le restrizioni, un misterioso streamer ha rilasciato un filmato in cui ha mostrato l’intera prova del gioco, contenuto (prontamente rimosso dalla software house) più che sufficiente a farsi un’idea delle meccaniche che verranno proposte.
La versione di prova era totalmente incentrata sul tutorial, nel quale venivano illustrati i comandi di base e la struttura delle missioni. In primis è stato svelato il nome delle mostruose mutazioni aliene che dovremo affrontare, chiamate “Archeans”. L’aspetto più sorprendente del filmato riguarda l’approccio marcatamente stealth del gioco, dove sarà consigliabile evitare il confronto diretto con i nemici, apparsi molto attenti e aggressivi. Nel caso in cui una delle creature ci dovesse individuare, saremo costretti a dare fondo alla nostra riserva di munizioni tanto insufficiente quanto incapace di sostenere il completamento della quest ad armi spianate.
Gli obiettivi da raggiungere, individuabili durante la fase preparatoria tramite l’utilizzo dei droni, variano dalla raccolta di un determinato oggetto, fino alla “semplice” fuga dall’incubo. Quest’ultimi sono intramezzati dai checkpoint costituiti dalle “safe room”, stanze in puro stile “Left 4 Dead”, nelle quali è possibile rifornire i consumabili e riportare in vita gli alleati caduti. All’interno di esse i partecipanti alla sessione potranno decidere se affrontare la parte successiva dell’avventura (con progressivo aumento della difficoltà), oppure ricorrere all’estrazione, funzionalità del tutto simile a quella della sezione “zombie” di Call of Duty.
Il roster degli eroi selezionabili nella prova, proponeva alcuni degli operatori presenti in Rainbow Six Siege tra i quali: Tachanka, Lion, Aligi, Vigil, Finka e Ela. Ognuno di essi è dotato del medesimo equipaggiamento dello shooter tattico, con abilità completamente differenti rispetto alla versione originale e adattate alla diversa formula di gioco proposta. Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale del gameplay di Rainbow Six Parasite, atteso entro la fine del 2021 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series X/S e PC.