Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa come ricorderete avevamo concluso la nostra analisi della nuova espansione Strixhaven che, nonostante i dubbi iniziali, devo dire che si sta rivelando una delle migliori degli ultimi anni mentre quest’oggi ci dedicheremo per la prima volta al nuovo formato di draft con l’ormai classico segmento ‘What’s the pick?’. Per chi non l’avesse mai visto sostanzialmente vedremo insieme 5 pacchetti del nuovo set e andremo a scegliere insieme la prima pick motivandone anche la scelta. In questo caso sarà particolarmente interessante giudicare le carte dell’Archivio Mistico che comunque sono legali anche in limited! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito con la prima busta:
Pack#1
Come prima busta stavolta ce n’è capitata una davvero interessante, avete già in mente quale carta prendere?
My Pick: Mortality Spear. Per quanto mi riguarda si tratta di una corsa a tre: Silverquill Silencer (la rara), Compulsive Research (la rara dell’archivio) o la non comune Mortality Spear. La prima ai punti la escluderei perché il suo effetto è molto più rilevante in constructed quindi prendiamo il peschino blu o la rimozione nero-verde? Devo ammettere che il margine tra le due scelte è davvero risicato ma credo opterei per la removal tenendo conto che Witherbloom non mi dispiace affatto come combinazione di colori in questo set e questo genere di carte (può distruggere qualunque permanente non terra non solo le creature) torna sempre comodo. Certo Research fa vantaggio carte e limita meno le nostre opzioni però quindi non condannerei nessuno che preferisca prenderlo al posto di Mortality Spear.
Pack#2
Qua invece ci troviamo davanti ad una busta piuttosto debole, pensateci e andate pure avanti quando avete deciso.
My Pick: Eliminate. In questo caso abbiamo aperto una rara buffa, Codie è una delle carte più interessanti dell’intero set per quello che concerne il constructed ma è ovviamente ingiocabile in limited. Cosa scegliere quindi? Il Karok Wrangler non è per nulla male nonostante sia un po’ lento ma Eliminate è secondo me la scelta più facile e sicura. Naturalmente non è una rimozione utile in ogni occasione ma ci sono abbastanza creature con costo 3 o meno che la rendano una buona prima pick, magari non quella più esaltante possibile ma comunque una scelta valida.
Pack#3
Proseguiamo con il pacchetto numero 3, anch’esso non eccelso purtroppo.
My Pick: Flunk. Sembra davvero la giornata delle rimozioni ragazzi e visto che la rara non è un granché (la sua metà bianca è difficile che torni utile in draft) andrei senza particolari dubbi su Flunk. Non è male nemmeno Pigment Storm ma è più costosa quindi privilegerei la carta nera che nonostante non sia efficace nei primissimi turni è comunque una removal che migliora molto nel lategame quando il nostro avversario ha poche carte in mano.
Pack#4
Eccoci alla penultima pick, stavolta la busta è bella piena e ha diverse scelte non male, quale preferite prendere?
My Pick: Elite Spellbinder. A parte la rara Doomblade è naturalmente un’ottima rimozione nonostante a volte possa risultare inutile e Quintorius è una delle migliori non comuni di Lorehold visto che ci sono molte carte con effetti che rimuovono dal cimitero. Detto questo io sono letteralmente innamorato di Elite Spellibinder sia in costruito sia in limited: ha semplicemente un’ottimo body e un effetto che torna sempre utile. Per sfruttarlo al meglio mi raccomando cercate di scegliere una carta costosa dalla mano dell’avversario in modo tale da rallentare notevolmente i suoi piani!
Pack#5
Date pure un’occhiata all’ultimo pacchetto di oggi e quando avete deciso continuate pure.
My Pick: Electorlyze. Ebbene sì, finalmente prendiamo la prima carta dell’Archivio Mistico di oggi: Electrolyze è un’ottima carta che dà il suo meglio in costruito ma che può dire la sua anche in limited, specialmente se giocata in combat per rendere più vantaggiosi alcuni blocchi. La rara come avrete notato non è granché considerando anche che non sono molto comuni i planeswalker in draft e pur essendoci altre scelte discrete (Aether Helix e Eureka Moment ad esempio) nessuna è alla pari dell’istantaneo rosso-blu.
Conclusioni
Bene anche per oggi abbiamo dato, cosa ne pensate di questa prima serie di pacchetti? Ultimamente sto giocando parecchio anch’io questo formato di draft su Arena e vi consiglio di darci un’occhiata specialmente se doveste avere un draft token da spendere o una manciata di gemme da investire, se non altro perché ci sono comunque diverse rare interessanti da aggiungere alla vostra collezione. Con questo saluteremo per un attimo Strixhaven e la prossima settimana vi parlerò del mazzo che mi ha permesso, ebbene sì, di qualificarmi per il prossimo Mythic Qualifier visto che sono riuscito ad entrare nella top1200 in costructed su Arena! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!