Si è concluso da qualche minuto lo showcase di Xbox e Bethesda all’E3 2021, ossia quello che possiamo come l’evento più atteso della fiera di Los Angeles.
Esattamente come per tutti gli eventi degli scorsi giorni, eccovi qui il recap di tutti gli annunci che abbiamo potuto vedere nella conferenza appena terminata. Qui lo show completo, dove potrete vedere da voi quanto mostrato.
https://m.youtube.com/watch?v=1YnVzOA2wNs
Starfield
L’apertura della conferenza viene dedicata a Bethesda, con la presenza di Todd Howard, CEO della compagnia, che ha finalmente svelato il first look di Starfield, la famosa nuova IP presentata nel 2018. Il primo sguardo sul gioco si è anche concluso con l’annuncio della data di uscita, fissata per il prossimo 11 Novembre 2022. E inoltre, come ampiamente prevedibile, il titolo sarà una esclusiva Xbox, in quanto arriverà su PC e Xbox Series X | S, e dal Day One sarà disponibile su Xbox Game Pass.
S.T.A.L.K.E.R. 2
Dopo la prima bobma dedicata a Starfield, ecco anche un nuovo trailer dedicato a S.T.A.L.K.E.R. 2, il famoso shooter survival che, come saprete, arriverà come esclusiva temporale su Xbox. Il trailer si è concentrato sulla storia e sul mondo di gioco, che sarà irto di pericoli, grazie alla presenza degli alieni, ma dovremo essere attenti anche alla presenza di altri giocatori, che potranno essere nostri amici, oppure pugnalarci alle spalle. La Zona, questo il nome del mondo di gioco, non è mai sicura. Il trailer è terminato anche con la data di uscita, fissata al prossimo 28 Aprile 2022, e il gioco sarà disponibile su Xbox Game Pass.
Back 4 Blood
Altro protagonista di serata è back 4 Blood, che torna a mostrarsi dopo il Summer Game Fest, con un altro trailer dedicato al gameplay, questa volta con uno sguardo dedicato al gameplay nella parte degli zombies. Anche questo titolo arriverà al Day One su Xbox Game Pass.
Contraband
Il nuovo annuncio riguarda invece Contraband, una nuova produzione esclusiva in arrivo su Xbox Series X | S, che si pone come un titolo coop open world. Per ora non sono stati mostrati altri dettagli,m se non il fatto che, ovviamente, il titolo arriverà da subito su Xbox Game pass.
Evento crossover Pirati dei Caraibi x Sea of Thieves
Altro annuncio in questa conferenza è l’arrivo di questo evento crossover tra il mondo di Sea of Thieves e Pirati dei Caraibi, con la presenza di una storia che vede, ancora una volta, Jack Sparrow difendersi da Davy Jones, e questo evento sarà in arrivo dal prossimo 22 Giugno.
Yakuza: Like A Dragon su Xbox Game Pass
Altro annuncio importante riguarda anche l’approdo di Yakuza: Like A Dragon, a partire da oggi, su Xbox Game Pass, andandosi così ad unire con tutti gli altri capitoli della serie.
Battlefield 2042
Come annunciato in corso di presentazione del nuovo capitolo della serie, è finalmente arrivato il primo gameplay trailer di Battlefield 2042, Tante le novità mostrate, come ad esempio la presenza degli eventi climatici catastrofici a stravolgere le mappe, ma anche la possibilità ad esempio di cambiare gli elementi della propria arma direttamente nel corso della battaglia, una novità praticamente assoluta per la serie.
12 Minutes
Torna a mostrarsi anche la nuova produzione Annapurna, in un trailer che svela finalmente la data di uscita: 12 Minutes arriverà il prossimo 19 Agosto, e sarà disponibile dal Day One su Xbox Game Pass.
Psychonauts 2
FInalmente, dopo diversi mesi di silenzio, torna a mostrarsi anche Psychonauts 2, il nuovo capitolo della serie Double FIne, che arriva con tanto di data di uscita, fissata per il prossimo 25 Agosto, e anche questo titolo arriverà dal giorno di uscita su Xbox Game Pass.
Aggiornamento next-gen per Doom Eternal + DLC Fallout 76
Dopo questa carrellata di annunci, la parola passa a Pete Hines, che ha annunciato l’arrivo, dal prossimo 29 Giugno, della versione ottimizzata per next-gen dell’ultimo Doom Eternal. Dopo aver mostrato questo aggiornamento, e dopo aver ricordato i 10 anni di Skyrim, è arrivato anche l’annuncio del prossimo DLC di Fallout 76, Steel Reign, che sarà disponibile dal prossimo 7 Luglio.
Party Animals
Anche questo simpatico brawler con animali come protagonisti, che sarà una esclusiva console Xbox al lancio, e arriverà su Xbox Game Pass nel 2022, è tornato a mostrarsi in un breve trailer.
Hades
Anche l’acclamatissimo Hades è ufficialmente in arrivo su Xbox Game Pass, a partire dal prossimo 7 Agosto.
Somerville
Anche l’adventure targato Jumpfly è in arrivo su Xbox Game Pass, e sarà una esclusiva Microsoft dal lancio, ed è in arrivo sul 2022.
Halo infinite
Si torna a parlare finalmente anche di Halo Infinite, la produzione 343 Industries che moltissimi utenti Xbox stanno aspettando da ormai troppo tempo. Si è parlato del multiplayer, che sarà incluso gratuitamente nel titolo completo, ed è stato mostrato anche un nuovo trailer dedicato alla produzione. Il multiplayer sarà inoltre giocabile a 120 FPS su Xbox Series X | S, e sia il multiplayer che la campagna saranno rilasciati a fine 2021, e ovviamente saranno disponibili su Xbox Game Pass.
Diablo II Resurrected
Altro annuncio bomba riguarda il ritorno di Diablo II, che arriverà il prossimo 23 Settembre 2021, con il tutto aggiornato al 4K e 60 FPS.
A Plague Tale Requiem
Altro importante annuncio riguarda il nuovo capitolo di A Plague Tale, in arrivo nel corso del 2022 su PC, Xbox One e Xbox Series X | S, e anche questo sarà disponibile da subito su Xbox Game Pass.
Far Cry 6
Anche la nuova produzione Ubisoft si è mostrata in un nuovo trailer di gameplay, che ha posto particolare attenzione sulle operazioni stealth, ma anche la presenza diei pet companion che ci accompagneranno in missione. Il titolo, come sapete, è in arrivo il prossimo 7 Ottobre.
Shredders
Altro titolo annunciato è la nuova produzione di Foam Punch, ossia un simulatore di snowboard e sport estremi invernali, che, stando a quanto dichiarato dagli stessi sviluppatori “dovrebbe arrivare a fine 2021, abbiamo buone speranze”. Il titolo arriverà su PC, Xbox One e Xbox Series X | S, e arriverà su Xbox Game pass al lancio.
Atomic Heart
Primo trailer anche per Atomic Heart, questo interessante FPS, che però al momento resta ancora senza data e senza periodo di uscita, ma sappiamo già che arriverà su Xbox Game Pass.
Replaced
Altro annuncio di titolo esclusivo al lancio è Replaced, questo interessante action a scorrimento in 2D con grafica pixel art, in arrivo nel corso del 2022.
Eiyuden Chronicles: Hundred Heroes
Altro titolo mostrato è questo Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, RPG di 505 Games, che arriverà nel corso del 2023 su Xbox, ma sarà preceduto da Eiyden Chronicle: Rising, questo in arrivo invece nel 2022. Entrambi i titoli saranno disponibili su Xbox Game Pass.
Age Of Empires IV
Anche il titolo ad ambientazione storica torna a mostrarsi con un nuovo trailer, ma soprattutto con una data di uscita, fissata su PC per il prossimo 28 Ottobre 2021.
The Outer Worlds 2
Altra esclusiva annunciata è The Outer Worlds 2, nuovo capitolo della serie Obisdian, del quale però è stato mostrato davvero poco, “perché gli sviluppatori sono ancora in alto mare”, stando a quanto detto nel trailer stesso. Il titolo arriverà su PC, Xbox One e Xbox Series X | S, e ovviamente anche su Xbox Game Pass.
Microsoft Flight SImulator
Finalmente arrivano novità anche per la versione console di Microsoft Flight SImulator, che sarà disponibile a partire dal prossimo 27 Luglio su Xbox One e Xbox Series X | S, con l’annuncio anche di una nuova espansione in collaborazione con Top Gun: Maverick.
Forza Horizon 5
E finalmente ecco anche l’annuncio di Forza Horizon 5, che conferma i vari rumor dei mesi scorsi, in quanto sarà ambientato in Messico, e quindi vedrà la presenza anche di moltissime gare fuori strada. Il trailer ha visto un deep dive nel mondo creato da Playground Games, con la presenza anche, per la prima volta nella serie, dell’editor gare, che ci permetterà di creare gare completamente personalizzate. Ma soprattutto, è arrivata anche la data di uscita: 9 Novembre 2021, su Xbox One e Xbox Series X | S, e ovviamente su Xbox Game Pass.
Redfall
Arriva anche Phil Spencer, che ha annunciato anche il nuovo titolo di Arkane, che sarà anch’esso una esclusiva Xbox. Si tratta di uno shooter open world, che ci vedrà impegnati, in azione cooperativa, ad eliminare orde ed orde di vampiri. Il titolo è in arrivo su PC, Xbox One e Xbox Series X | S nel corso dell’estate 2022, e ovviamente anche su Xbox Game Pass.
https://m.youtube.com/watch?v=lxX-4U5uJqk
La conferenza ha visto un grandissimo quantitativo di annunci, e ha mostrato ancora una volta quanto Microsoft sita certamente puntando sul suo Xbox Game Pass (praticamente tutti i titoli mostrati arriveranno sul servizio). Tantissimi annunci, una conferenza dal ritmo elevato, che ha davvero mostrato alcune delle carte che la casa di Redmond ha in sviluppo, o almeno sono in arrivo nei prossimi periodi. Sicuramente fa riflettere il fatto che, ancora una volta, non si ha la data di uscita di Halo Infinite, segno che lo sviluppo del titolo sta avendo ancora bisogno di ulteriore tempo per essere concluso. Assenti all’appello anche Avowed, Fable, ma anche il nuovo Forza Motorsport, e sicuramente molti fan si aspettavano novità in merito a The Elder Scrolls VI. Sarebbe però assolutamente poco onesto intellettualmente dire che la conferenza non sia stata una ottima conferenza, che ha saputo compensare il “silenzio” di Microsoft negli ultimi mesi rispetto alla concorrenza.
Detto questo, cosa ne pensate di questa conferenza e di questi annunci? Fateci sapere nei commenti!