PlayStation ha annunciato l’acquisizione di Firesprite, sviluppatore di The Persistence.
Originariamente fondato dagli sviluppatori dello Studio Liverpool di SIE, Firesprite ha lavorato con Sony ai progetti di The Playroom, ma ora farà ufficialmente parte del team di PlayStation Studios, diventando così il 14° studio a unirsi alla famiglia.
Secondo l’annuncio ufficiale, Firesprite “svolgerà un ruolo fondamentale nel rafforzare il catalogo di giochi esclusivi di SIE in generi al di fuori delle offerte principali di PlayStation Studios”, anche se non ci sono notizie su cosa esattamente Firesprite stia lavorando attualmente.
“Siamo lieti di accogliere Firesprite nella famiglia PlayStation”, ha affermato Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment. “Abbiamo una ricca storia di collaborazione con i fondatori di Firesprite e siamo entusiasti di far crescere la presenza di PlayStation a Liverpool. Il portfolio di titoli che Firesprite ha sviluppato ha continuamente dimostrato la capacità del team di trascendere le esperienze di gioco tradizionali e mostrare brillantemente il potenziale del nostro hardware”.
“Conosco Firesprite davvero, davvero bene. Tutto il gruppo senior con cui ho lavorato personalmente, quindi ho quella conoscenza privilegiata della qualità assoluta che ha”, ha affermato Hermen Hulst, capo di PlayStation Studios, parlando con GamesRadar+ . “Sono una squadra davvero di talento”.
“Abbiamo collaborato ad alcuni progetti con Firesprite negli ultimi anni ed è andato molto, molto bene. Penso che sia la qualità di un team che è molto imprenditoriale, che è molto interessato a sperimentare e fare cose nuove. Questo ci abbina molto bene. C’è quella spinta a crescere, a provare cose nuove, e ora abbiamo l’opportunità di lavorare su alcuni giochi davvero interessanti, giochi esclusivi all’interno di PlayStation Studios, di cui oggi non posso parlare in dettaglio, ma io sono molto, molto entusiasta di questo”.
Sony afferma che Firesprite continuerà a essere gestito dall’attuale team di gestione di Firesprite per quanto riguarda le operazioni quotidiane dello studio post-acquisizione.
“In Firesprite, cerchiamo sempre di portare qualcosa di nuovo in un gioco o in un genere e lo sviluppo di nuove tecnologie è una forza trainante della nostra passione”, ha affermato Graeme Ankers, amministratore delegato di Firesprite. “Unirci a PlayStation Studios ci consentirà di amplificare questa passione, lavorando più da vicino su hardware all’avanguardia senza alcuna limitazione e promuovendo il patrimonio di creatività e innovazione tecnica del nostro studio per offrire alcune esperienze davvero uniche per i fan di PlayStation”.
Non è la sola novità che ci aspetta in questi giorni per il mondo PlayStation, ricordiamo inoltre che domani sera si terrà il nuovo PlayStation Showcase che svelerà cosa ci aspetta nel prossimo futuro di PS5.