Dolby Vision per i videogiochi è ora disponibile su Xbox Series X e S.
Più di 100 titoli HDR (high-dynamic-range) ottimizzati per Xbox Series X e S sono disponibili ora o in arrivo in Dolby Vision, ha affermato Microsoft in un post su Xbox Wire .
Halo Infinite è un esempio di un gioco imminente che sfrutta appieno Dolby Vision, ha affermato Microsoft.
Migliaia di giochi HDR10 e Auto HDR classici beneficeranno di una migliore qualità delle immagini attraverso il nuovo miglioramento Dolby Vision su Xbox Series X e S, ha aggiunto Microsoft.
Il video qui sotto mostra un breve confronto Dolby Vision / HDR standard utilizzando Gears 5:
Quando si è connessi a una TV abilitata per Dolby Vision e Dolby Vision è abilitato su Xbox Series X e S, la console migliorerà automaticamente i giochi esistenti per “offrire un’esperienza ricca e coinvolgente senza rivali da qualsiasi altra console di gioco”. La tecnologia promette “colori più vividi”, con “contrasto esteso e una migliore chiarezza sia nelle scene luminose che in quelle scure”.
Dolby Vision è compatibile con le funzionalità grafiche già disponibili su Xbox Series X e S, come il ray tracing DirectX, la modalità automatica a bassa latenza (ALLM), la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e fino a 120 fotogrammi al secondo.
Microsoft ha affermato che per ottenere la migliore esperienza di gioco Dolby Vision possibile, è necessario un televisore abilitato per Dolby Vision, ovviamente, ed è necessario abilitare le impostazioni di gioco di nuova generazione della TV, come ALLM o VRR.
“Molti televisori del 2020 e del 2021, insieme a un numero selezionato di modelli TV precedenti che supportano Dolby Vision, hanno sbloccato funzionalità di gioco di nuova generazione progettate per i giochi in Dolby Vision”, ha affermato Microsoft.
Microsoft ha avvertito che quelli con TV che non sono stati ottimizzati per sbloccare Dolby Vision con impostazioni di gioco di nuova generazione potrebbero riscontrare problemi di latenza durante il gioco. Ti ha consigliato di verificare con il produttore della TV se è o sarà disponibile un aggiornamento del firmware per ridurre la latenza. “Se il problema persiste, puoi disabilitare i giochi Dolby Vision sulla vostra console”, ha suggerito Microsoft.
Per verificare se il vostro display supporta Dolby Vision, premete il pulsante Xbox per aprire la guida. Quindi andate su Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Dettagli TV 4K.
Per abilitare Dolby Vision, premete il pulsante Xbox per aprire la guida. Quindi premi Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Modalità video > Dolby Vision for Gaming
C’è un elenco degli ultimi televisori supportati da Dolby Vision qui .