Nonostante le vicessitudini legate ad uno sviluppo alquanto travagliato, Halo Infinite resta una delle esclusive più attese dai possessori delle piattaforme Microsoft. Il nuovo capitolo della serie, sviluppato da 343 Industries, sarà disponibile dal prossimo 8 Dicembre e si presenterà ai nastri di partenza diviso in due. Il comparto multiplayer sarà free to play e verrà sostenuto da un sistema di microtransazioni poco invasivo, legato esclusivamente agli elementi estetici e alle sfide aggiuntive per i possessori di un canonico battle pass. La campagna, invece, potrà essere vissuta in single player, nell’attesa che la co-op a quattro giocatori faccia la sua comparsa nel corso del prossimo anno. Purtroppo delle inedite avventure di Master Chief si è visto poco o nulla e l’intrigante open world che ne farà da sfondo è ancora avvolto nel mistero. Grazie al programma Xbox Insider abbiamo avuto la possibilità di testare su Series X la sezione dedicata alle sfide online e nell’articolo che segue condivideremo con voi le nostre prime impressioni.
La open beta del multigiocatore di Halo Infinite presenta tre modalità: un’accademia che funge da tutorial e due varianti del classico “Massacro a squadre”. La prima oltre ad illustrare la mappa completa dei comandi, consente di testare, in modo illimitato e privo di punteggio classificato, gli scontri 4 vs 4 al fine da abituare l’utente alle meccaniche del gioco. L’esperienza funge da apripista al vero confronto online proposto nella playlist “ridotta”, dove otto partecipanti dovranno perseguire gli obiettivi prefissati (conquistare e mantenere determinate zone oppure raggiungere, prima degli avversari, il numero di uccisioni necessarie alla vittoria). Pur senza introdurre nulla di nuovo rispetto ai capitoli precedenti della saga (né tantomeno all’offerta contenutistica della concorrenza), la modalità risulta immediata e divertente, sospinta dalle dimensioni contenute e dallo straordinario level design delle mappe, capaci di favorire un’autentica carneficina.
Discorso diverso per la versione estesa del “Gran Massacro a Squadre”, un appassionante Deathmatch a 24 giocatori ambientato nel vasto scenario di Fragmetation. L’ambientazione, sospesa tra la natura selvaggia e le strutture tecnologiche, è risultata più che discreta dal punto di vista grafico e si è prestata ad ogni tipologia di confronto, alternando sezioni anguste a spazi aperti dove le posizioni sopraelevate hanno fornito un sensibile vantaggio strategico. In ogni angolo è stato possibile reperire oltre ad una notevole quantità di armi (e i pochi veicoli corazzati), anche varie tipologie di potenziamenti spesso contenuti in bunker il cui ingresso dovrà essere hackerato. Le camere blindate nascondono oggetti molto performanti e la difesa del piccolo automa, preposto all’apertura dei portoni, viene spesso ampiamente premiata da ricompense degne dello sforzo. Le numerose colonnine contenenti i vari elementi dell’arsenale, ripropongono quasi per intero le bocche da fuoco più celebri della serie, dalla devastante pistola ad aghi fino alle scariche elettrificate del fulminatore.
Nonostante una palese mancanza di originalità, il comparto multiplayer di Halo Infinite si è mostrato “solido” e convincente. Il gunplay è ottimamente bilanciato (così come l’infinità di gadget tecnologici che offrono diversi approcci tattici) mentre l’ampio “time to kill” dovrebbe premiare con maggiore efficacia gli headshot, apparsi ancora poco letali rispetto a quanto dovrebbero essere. L’azione è veloce e frenetica sostenuta da un comparto tecnico che lascia poco spazio alle imperfezioni, nonostante i presunti limiti della versione di prova.
I fan della saga non faticheranno a ritrovare quel feeling tipico della serie, capace di celare dietro l’immediatezza delle battaglie una sensibile componente stategica. Se a questo aggiungiamo una grande quantità di oggetti estetici da sbloccare e con cui personalizzare ogni singolo elemento del nostro soldato virtuale, è possibile farsi un’idea di quanto il comparto multigiocatore di Halo Infinite prometta svariate ore di puro divertimento, ampliato da una formula gratuita che ne potrebbe incentivare ampiamente la diffusione, attirando vecchi e nuovi giocatori. Non ci resta che incrociare le dita e attendere il fatidico il 8 Dicembre, con la speranza che quanto di buono emerso dalla prova venga confermato nella versione completa del titolo. Nel salutarvi vi ricordiamo che Halo Infinite sarà disponibile su Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Stay Tuned!