Con una livestream andata in onda stanotte, Square Enix ha annunciato quelli che saranno i prossimi titoli inerenti al progetto Final Fantasy VII Remake. Come ben saprete, ieri si è celebrato il venticinquesimo anniversario dalla pubblicazione del titolo originale, che resta uno dei capisaldi del genere RPG, ma che negli scorsi anni è diventato oggetto di un remake completo, che riguarda sia il gioco originale che i suoi spin-off.
Final Fantasy VII Remake, è stato svelato ieri sera, si snoderà nell’arco di una trilogia di giochi. Il primo abbiamo già avuto modo di giocarlo, in quanto è stato pubblicato il 10 Aprile 2020 su PS4, poi ha visto il lancio della versione Intergrade su PS5, con l’aggiunta di un DLC dedicato a Yuffie, e i fan erano da tempo in attesa di novità per il proseguo del progetto, in quanto la prima parte si fermava al momento in cui Cloud e compagnia lasciano Midgar. Ieri sera è stato infatti annunciato Final Fantasy VII Remake: Rebrith, che sarà dunque la seconda parte dell’opera. Il finale della prima sezione aveva lasciato spazio a diversi dubbi, in quanto la trama del gioco originale era stata praticamente sconvolta e cambiata in maniera radicale, e questo nuovo capitolo sembra non fare eccezione.
Lo stesso Tetsuya Nomura, che sta dirigendo i lavori, ha dichiarato che la storia sarà profondamente rivoluzionata, e qualche piccolo dettaglio è trapelato anche nel trailer, in cui i personaggi parlano come se stessero vivendo una specie di “storia alternativa” al gioco del 1997. Il trailer lo trovate qui sotto, e contiene anche una informazione piuttosto importante per quanto concerne il periodo di lancio, che è stato fissato al prossimo Inverno, quindi un rilascio previsto tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Il titolo sarà una esclusiva PS5.
Assieme a questo annuncio però è arrivata un’altra notizia che ha sicuramente fatto la gioia dei fan di vecchia data di Final Fantasy VII, ossia il remake di Crisis Core: Final Fantasy VII. Per chi non lo ricordasse, si tratta del principale spin-off della serie, pubblicato al tempo su PSP, che vede come protagonista Zack, amico fraterno di Cloud e primo possessore della mitica Buster Sword. Anche in questo caso il gioco ha ricevuto un “refresh”, con il passaggio al sistema action RPG. Anche Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, questo il titolo completo, ha ricevuto una finestra di lancio, che è stata fissata per il prossimo Inverno, quindi nel periodo compreso tra fine 2022 e inizio 2023, ma questo remake arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Cosa ne pensate di questi annunci? Fateci sapere la vostra nei commenti!