Con la fine del mese di Gennaio 2023, sulle colonne di NBG è tempo dello speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2023, che sembra essere pronto a donare diverse gioie all’utenza.
Il primo mese dell’anno infatti ci ha lasciato diverse novità molto interessanti, dando bene il via al nuovo anno sotto il profilo delle uscite, e anche il mese entrante non sarà assolutamente avaro di novità, con produzioni estremamente attese, che siamo certi potranno ambire anche al GOTY, ma soprattutto l’arrivo di una nuova piattaforma di gioco dedicata al VR, di cui parleremo ampiamente anche in questa sede.
Ma la cosa più importante è che non ci sarà solo questo, ma molto di più, e quindi ecco a voi i giochi in uscita a Febbraio 2023!
02 Febbraio
Il primo titolo che vi segnaliamo in uscita è Deliver Us Mars, il nuovo action/adventure di KeokeN Interactive e Frontier. Seguito diretto dell’acclamato Deliver Us The Moon, in questo titolo dovremo dirigerci verso Marte, da dove è arrivata una richiesta di soccorso. La nostra protagonista Kathy Johanason si arruolerà nell’equipaggio dello Zephyr, astronave che viene inviata sul Pianeta Rosso per una missione di salvataggio delle navi della colonia ARCA, che sono state rapite dal misterioso Outward. Il gioco, esattamente come il suo predecessore, offre un mix di azione ma anche prevede la presenza di diversi rompicapo a piattaforme, che sarà necessario risolvere per progredire nell’azione. Deliver Us Mars sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
10 Febbraio
Arriviamo dunque al titolo che sicuramente è tra i più attesi del mese e non solo, stiamo ovviamente parlando di Hogwarts Legacy. Il nuovo action RPG targato Warner ci porterà a vivere un’avventura nel Wizarding World ma soprattutto ci porterà a vivere la vita di uno studente della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il titolo avrà una struttura open-world, e ci permetterà di esplorare liberamente la scuola ma anche i suoi dintorni, e sicuramente ci saranno dei richiami importanti al mondo di Harry Potter, anche se la produzione è ambientata diversi anni prima delle avventure del mago più famoso della letteratura contemporanea. Nel titolo dovremo affrontare un anno all’interno della scuola, frequentando anche le lezioni dei diversi corsi. Il gioco sarà incentrato tutto sullo sviluppo delle proprie abilità magiche, imparando incantesimi e potenziandosi fino a diventare un mago estremamente potente. Hogwarts Legacy arriverà a Febbraio su PC, PS5 e Xbox Series X | S, mentre ad Aprile arriverà su PS4 e Xbox One e nel mese di Luglio arriverà su Nintendo Switch.
16 Febbraio
In questa data è in arrivo una nuova esclusiva per Nintendo Switch targata Square Enix, ossia Theatrhythm Final Bar Line. Il titolo è un gioco musicale incentrato sulle splendide musiche che fanno parte della colonna sonora di Final Fantasy, per un totale di 385 brani, che dovrete suonare a tempo in stile Guitar Hero. I brani prevederanno anche delle sfide secondarie diverse, e il titolo avrà anche una modalità multiplayer, fino ad un massimo di otto giocatori. Se siete amanti delle diverse colonne sonore del maestro Nobuo Uematsu e non solo, questo gioco è un must have per voi.
21 Febbraio
Due titoli devono essere segnalati in uscita in questa data. Il primo di cui vi parliamo è Like A Dragon: Ishin, il nuovo titolo di Ryo Ga Gotoku e SEGA, ossia lo studio di Yakuza e Judgment. In realtà si tratta del remake di uno dei capitoli spin-off proprio della serie Yakuza, ossia Yakuza Ishin, pubblicato nel 2014 su PS3 e PS4 ma che non ha mai varcato i confini del Giappone. Il titolo è ambientato diversi anni prima della serie Yakuza, da cui però riprende il sistema di combattimento prima della svolta RPG data da Like A Dragon. Il nostro protagonista Ryoma Sakamoto esplorerà una Tokyo antica, dove spade da samurai ma anche le pistole saranno all’ordine del giorno. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Il secondo titolo di giornata è invece un FPS estremamente atteso, che subito diversi rinvii ma che adesso sembra finalmente pronto ad essere giocato: parliamo di Atomic Heart. Il titolo Mundfish sarà ambientato in una versione alternativa e distopica dell’Unione Sovietica, dove i robot hanno praticamente conquistato tutto seminando distruzione. Il titolo strizza l’occhio a produzioni come BioShock, anche se presenta diversi elementi di gameplay che lo rendono molto meno lineare di quanto si possa credere, a cominciare da mini-giochi particolari e personaggi che ci accompagneranno nella nostra avventura decisamente fuori di testa. Il titolo avrà una struttra open-world e un sistema RPG, quindi potremo muoverci liberamente in una mappa estesa. Atomic Heart arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
22 Febbraio
Questa è la data di arrivo di PlayStation VR 2, il nuovo visore per la Realtà Virtuale di casa Sony che andrà ad integrarsi perfettamente con PS5. Il visore presenterà diverse novità rispetto al predecessore, innanzitutto con la riduzione del numero di cavi, ma anche con diverse innovazioni per quanto riguarda i sensori di movimento, che avranno il feedback aptico e il rumble che contraddistinguono DualSense. Ovviamente il visore avrà una maggiore potenza di calcolo rispetto al passato, restituendo quindi una qualità grafica estremamente migliore. Il visore sarà accompagnato però anche dalla pubblicazione, nel giorno del lancio o quanto meno nel primo periodo di lancio, di ben 13 giochi, a cominciare da Horizon Call Of The Mountain, lo spin-off di Guerrilla esclusivo per PS VR2, ma anche di Gran Turismo 7, che sarà completamente giocabile col visore in testa. Altri titoli che troveremo sin dal primo giorno saranno Firewall Ultra, e diversi altri titoli che troverete nell’immagine qui sotto.
23 Febbraio
Dopo l’abbuffata di Realtà Virtuale è però in arrivo anche il primo sequel di uno dei titoli survival horror che più ha sorpreso l’utenza negli ultimi anni: parliamo di Sons Of The Forest. Il titolo di Endnight riprenderà lo stile e le atmosfere del primo capitolo, ma ci porrà davanti ad una nuova entità demoniaca, che cercherà di eliminarci nel modo più brutale possibile. Questo secondo capitolo punta a migliorare diversi aspetti del predecessore, come ad esempio l’IA e gli schemi d’attacco dei nemici, che vorranno eliminarci nel mentre saremo impegnati a garantirci la sopravvivenza in questo mondo aperto che dovremo esplorare alla ricerca di risorse e non solo. Sons Of The Forest arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
24 Febbraio
Ultimo titolo di questa nostra carrellata dedicata ai giochi in uscita a Febbraio 2023, è una produzione estremamente apprezzata dai fan, con un secondo capitolo che è stato atteso per diversi anni anche a causa di diversi rinvii: parliamo di Kerbal Space Program 2. Il nuovo capitolo della serie Private Division vedrà diversi miglioramenti per quanto riguarda il comparto grafico, ma anche tantissime migliorie per quello che concerne il modello simulativo dei viaggi spaziali della nostra agenzia di astronauti Kerbal. Il titolo verrà lanciato su PC con la formulla dell’Accesso Anticipato, e nel corso dei mesi verrà ad arricchirsi di diversi contenuti, e approderà successivamente anche su PS5 e Xbox Series X | S.
Finisce così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2023, e come sempre vi lasciamo con la nostra consueta domanda per i social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Diteci la vostra nei commenti, gamers!