Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Manca ormai molto poco all’uscita della nuova espansione e quindi come sempre questa settimana e anche la prossima ci dedicheremo alle nostre usuali classifiche. Quest’oggi in particolare listeremo le migliori 10 Sleepers di Phyrexia All Will Be One cioè quelle carte che magari non sono propriamente sul radar di tutti ma potrebbero decisamente dire la loro. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e iniziamo senza indugio questa Lotus Vale partendo dalla posizione numero 10:
10) Voidwing Hybrid
Partiamo subito con questo 2/1 che sarà pure una non comune ma in compenso non è per nulla male, anche perché è davvero semplice da aggiungere nuovamente alla mano dal cimitero. Proliferare non è sicuramente difficile in un mazzo che vuole infettare l’avversario con un sacco di segnalini veleno, bisogna chiaramente pensare bene la lista dove giocarlo ma la sua capacità di volare e il suo costo basso fanno ben sperare per questo pipistrello.
9) Distorted Curiosity
Alla posizione numero 9 troviamo questa stregoneria che a mio parere è al più classica delle Sleeper: a costo normale è una normale Divination-decente in costruito ma niente di speciale-ma se si riesce a giocarla ad 1 solo mana diventa davvero notevole! Sono comunque convinto che sarà molto giocata questa carta, mi piace molto perché è di nicchia ma è perfetta nel giusto mazzo.
8) Armored Scrapgorger
Continuiamo il trend del non comuni con questo 0/3 che funge da ‘omino del mana’ e può anche rimuovere carte dal cimitero ingrossandosi allo stesso tempo. Questi effetti singolarmente magari non sarebbero degni di nota ma il pacchetto tutto insieme sono convinto che potrebbe dire la sua anche se ad 1 mana soltanto (ovviamente con statistiche minori) sarebbe potuto essere ancora meglio. In quel caso forse addirittura un must per lo Standard ma anche allo stato attuale le potenzialità ci sono eccome.
7) Koth, Fire of Resistance
Forse vi stupirà vedere Koth in questa classifica perché comunque il suo power level non è per niente male, però essendo legato a giocare tante montagne non lo vedo così ovvio questo Planeswalker, voi che dite? Di sicuro il potenziale c’è soprattutto perché funziona a meraviglia con la meccanica Proliferate e può arrivare così velocemente alla sua devastante ultimate. Vedremo come si comporterà ma specialmente in Standard penso proprio che avrà un futuro.
6) Phyrexian Arena
Chi tra di voi è un veterano come me del gioco sono sicuro che starà già dando in escandescenze ma vi spiego subito perché questa famosa e potente ristampa ho deciso di inserirla comunque. Il fatto è che al momento letteralmente nessuno ne parla, è passata molto inosservata: ebbene sono convinto che Phyrexian Arena troverà parecchio gameplay, sia nel main che soprattutto dalla Sideboard. In alcuni matchup però-soprattutto contro i mazzi più aggressivi-può risultare più dannosa che utile ma è troppo ghiotto il value che offre per ignorarla, tenetela sempre ben presente.
5) Conduit of Worlds
Alla posizione numero 5 troviamo quella che forse è la carta più interessante di questa Lotus Vale, Conduit of Worlds è un artefatto molto ma molto singolare che può risultare fortissimo ma anche inutile, tutto dipende naturalmente dalla lista dove lo si gioca. Sicuramente per valorizzarlo aiutano molto le Fetchlands-soprattutto nei formati più vecchi- o comunque quelle carte che ti mandano terre al cimitero nonché quelle che macinano in generale: di certo poter giocare una magia a turno dal cimitero è davvero notevole anche se al prezzo di non giocarne altre durante il turno e a velocità di stregoneria. Come ben sapete il verde è il mio colore preferito e adoro questo genere di carte, sicuramente farò qualche esperimento con lei.
4) Furnace Punisher
Questo 3/3 per me ha tutte le carte in regola per essere un protagonista in parecchi formati ma vista la competizione e il fatto che se saranno giocate tante terre basiche non combinerà molto penso sia corretto considerarla come una Sleeper, voi che dite? Si tratta comunque di un 3/3 menace a 3 mana che non è un body malvagio per il suo costo ed inoltre, specialmente in Legacy o in Modern, ha davvero le potenzialità di fare molto bene.
3) Vraan, Executioner Thane
Eccoci arrivati al podio dove troviamo questo vampiro che a mio modo di vedere troverà parecchio gameplay sia in Mono Black Aggro che potenzialmente in una lista di Aristocrats se mai ce ne saranno. Il punto è proprio questo, ci sarà abbastanza supporto per lei? Verrà fuori il mazzo giusto per valorizzarla? Io penso di sì, anche se può attivare il suo effetto solo una volta per turno ed è naturalmente leggendaria è comunque forte quindi se adorate questo genere di archetipi tenetela d’occhio, mi raccomando!
2) Glissa Sunslayer
Siamo quasi in chiusura e ora vedrete un bel picco di power level, questa versione di Glissa a prima vista sembra davvero potente e se uscirà fuori un mazzo aggro/midrange coi suoi colori non sarà semplice lasciarla fuori. Come da tradizione è veramente un incubo affrontarla in combat ed in più quando danneggia un giocatore può attivare uno dei seguenti effetti: pesca 1 carta e perdi una vita, distruggi un incantesimo oppure rimuovi fino a tre segnalini da un permanente bersaglio. Il migliore dei tre è ovviamente il primo ma nessuno è inutile anzi, possono essere tutti effetti molto rilevanti; staremo a vedere nelle prossime settimane ma sono ottimista su di lei.
1) Melira, the Living Cure
Adoro questa versione di Melira e non vedo l’ora di giocarla semplicemente perché ho sempre apprezzato le creature con la stessa seconda linea di testo che ha lei! Ricorda molto da vicino Saffi Eriksdotter ed in più ci protegge efficacemente dai segnalini veleno oltre ad avere naturalmente un ottimo body: siamo onesti potrebbe stare tranquillamente nelle migliori carte del set considerando che è anche un umano. Però c’è da dire che è comunque una leggenda e non è detto che trovi spazio fin da subito, sono molto curioso però di provarla presto, molto presto.
Conclusioni
Niente male queste 10 Sleeper, vero? Per essere onesti è forse la prima volta in cui ci sono diverse carte che potevano tranquillamente meritare di essere tra le migliori in assoluto ma per questa volta ho scelto la cautela perché più di una volta carte all’apparenza potenti non hanno poi trovato tanto spazio. Sono comunque molto curioso di sentire cosa ne pensate voi, non esitate a lasciare un commento. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!