Nelle ultime ore, tramite i microfoni di Gematsu, il team di sviluppo dietro Final Fantasy XVI ha parlato dell’ imponente presenza di sequenze filmate di intermezzo che contribuiranno a portare avanti il racconto.
Naoki Yoshida, il producer dietro il gioco, ha quindi spiegato in primis come pensa che il team sia riuscito a raccontare una storia completa e di come per facilitare il lavoro di costruzione narrativa siano state necessarie 11 ore di scene cinematografiche di intermezzo, perfettamente intecciate, che coprono la quest principale.
In accordo con lo stesso team, proseguendo, Yoshida ha affermato che le scene riprodotte in tempo reale e in continuità con il gameplay, testimonino la poderosa qualità tecnica del prossimo capitolo della fortunata saga perlopiù antologica.
In conclusione, Yoshi-P ha quindi affermato come Final Fantasy XVI sia stato sviluppato tenendo fortemente conto di quattro principali cardini (che dovrebbero essere quelli che i giocatori si aspettano dal gioco).
La narrazione é uno di questi cardini, e la si é voluta sviluppare avendo come punto di riferimento i molto sfaccettati elementi narrativi fantasy passati della serie.
Un punto di riferimento che ha quindi portato a creare qualcosa di intrecciato e complesso che va a toccare temi legati a giustizia, politica, e tutti quei valori che non solo hanno appeal per il seguito più giovane della serie che fa capolino al mondo, ma anche per quello più stagionato che ha già vissuto molteplici esperienze di vita.
Nonostante queste parole, però, a livello redazionale non siamo pienamente convinti di quanto la struttura narrativa del gioco possa essere efficiente pad alla mano.
Trattare temi anche molto complessi in una durata video esplicativa molto corposa di 11 ore (e si parla, come si diceva, solo della quest principale) a nostro avviso potrebbe non aiutare il gioco ad essere completamente assimilato, o quantomeno recepito e metabolizzato in buona parte, a livello narrativo dall’utenza senza dispersioni evidentemente dannose.
In attesa di nuove notizie dal mondo di Final Fantasy XVI, che arriverà sugli scaffali il 22 di giugno, vi auguriamo quindi buon proseguimento su Natural born gamers.