E’ ben noto come Final Fantasy XVI ospiterà le spettacolari battaglie che vedono protagonisti gli Eikon. A tal proposito Jeuxvideo, ha pensato a un parallelismo con L’Attacco dei Giganti tramite lo scontro tra Ifrit e Garuda.
A chiarire se davvero la produzione si sia ispirato al celebre manga/anime ci hanno pensato il producer Naoki Yoshida ed il co-director Hiroshi Takai, che hanno confermando, anche se solo parzialmente, la supposizione.
In merito alla battaglia Yoshida ha quindi affermato che:
Credo che questa sequenza sia stata influenzata di più da Neon Genesis Evangelion“
Con Takai che quindi ha aggiunto:
Non rientrava tra le mie indicazioni dirette farla sembrare così, ma i designer e gli artisti che si sono occupati della creazione di Ifrit lo hanno fatto sembrare in questo modo. Ergo è probabile che abbiano tratto ispirazione da L’ Attacco dei Giganti.
Ad ogni modo le analogie relative ad Evangelion e a L’ Attacco dei Giganti, insieme al lavoro che é stato svolto per la telecamera, la realizzazione delle creature e le sensazioni trasmesse dalle sequenze di cui stiamo parlando riflettono ciò con cui siamo cresciuti. Facendo dunque risultare inevitabile che ciò si palesi quando creiamo queste scene“.
Il produttore chiosa, quindi, concludendo il discorso sulla questione, affermando che:
La nostra crescita é stata accompagnata da manga e anime, da un fumetto come Ultraman. Molte persone che lavorano con noi sono appassionate a tali argomenti.
Ergo quando hanno avuto la possibilità di dare vita a questo universo, hanno voluto utilizzare anche tutto quello che avevano a cuore per modellare il gioco“.
Final Fantasy XVI, insomma, ospita in se un’aspetto legato alle produzioni animate e fumettistiche nipponiche. Un aspetto forse un po’ scontato ma che potrebbe dare certamente carattere alla nuova opera di Square-Enix, se saputo utilizzare al meglio.
Nell’augurarvi buon gioco e buon proseguimento su Natural born gamers, vi ricordiamo che Naoki Yoshida, e il team di Final Fantasy XVI é attualmente impegnato in un più che discreto quantitativo di dichiarazioni a mezzo stampa.
Dichiarazioni che potrebbe essere interessanti da esplorare e in cui hanno trovato posto, tra gli altri argomenti, il chiarimento sulla lunghezza delle sequenze video, e la volontà da parte di Yoshida di mettere a punto un crossover legato proprio all’ultima fantasia finale.
Fonte: Everyeye.it e Jeuxvideo.com