Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e benvenuti su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Non è certo un mistero che nelle ultime settimane ci stiamo avvicinando sempre di più all’uscita del nuovo set March of the Machine e com’è giusto che sia questo tema sta monopolizzando la nostra attenzione: gli spoiler stanno infatti salendo di colpi e quest’oggi infatti vedremo insieme 2 nuovi ed interessanti planeswalker che insieme agli altri Guardiani cercheranno di arginare la furia delle legioni di Phyrexia! Come immagino molti di voi vi confesso che non vedo l’ora di vedere come sarà la nuova espansione visto che a mio parere c’è davvero bisogno di una ventata di aria fresca, soprattutto nello Standard. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo la Lotus Vale di oggi dal primo dei due importanti spoiler di oggi mostrati dalla Wizards of the Coast stessa che vedremo e discuteremo insieme nello specifico:
Archangel Elspeth
Cosa ne pensate di questa nuova versione di Elspeth in anteprima in questa Lotus Vale? A dire il vero a livello di effetti non è che si discosti tanto dalle sue tipiche abilità e le prime due sono sicuramente le più importanti: con +1 crea un soldato 1/1 con lifelkink mentre con -2 mette due segnalini +1/+1 su una creatura facendola diventare un Angelo con Volare e non dimentichiamo infine anche la Ultimate che con -6 riporta in campo dal cimitero tutti i permanenti non terra con costo di mana pari o inferiore a 3. Non male come set di effetti anche se non la reputo così dominante ad esempio come la sua versione Sun’s Champion; nondimeno però potrebbe trovare spazio come 2x o 3x in mono White tanto per cominciare anche se la vedo bene più in mazzi midrange che aggressivi. Certamente è in grado di proteggersi abbastanza bene e può anche essere usata per infliggere dal nulla un sacco di danni facendo improvvisamente volare una creatura grossa quindi ha diversi pregi, diciamo però che non mi fa impazzire semplicemente perché non mi dà l’impressione di distinguersi più di tanto. Non male comunque come primo viandante dimensionale ma proseguiamo la Lotus Vale di oggi con una carta che a mio avviso potrebbe essere ancora meglio e soprattutto avere sin da subito un ruolo più centrale:
Wrenn And Realmbreaker
Qui vediamo i suoi due disegni diversi ma si tratta della stessa carta e cioè Wreen and Realmbreaker, un nuovo planeswalker verde che potrebbe dire la sua grazie ad una serie di effetti molto particolari. Innanzitutto con lui in campo tutte le nostre terre possono essere tappate per attingere mana di qualsiasi colore, poi con +1 possiamo trasformare una terra in 3/3 fino alla fine del turno dandole anche vigilance, hexproof, e haste mentre con -2 abbiamo un effetto che funziona benissimo con qualsiasi recursione dal cimitero e anche quando abbiamo bisogno di recuperare una terra macinata dal mazzo. L’emblema infine è un’ottimo payoff per questo tipo di strategie e se considerate anche che in certi formati è possibile giocarlo di secondo credo proprio che siamo di fronte ad un’ottima carta che è semplicemente perfetta per un classico Golgari basato sulle sinergie con il cimitero.
Al contrario di Elspeth è probabile che quando viene chiamata in causa sarà giocata come 4x e mi sembra decisamente meglio del suo collega bianco ma mi raccomando cercate di giocarlo quando lo potete proteggere e ricordate che non trasforma permanentemente le terre quindi dovete fare particolare attenzione alle creature avversarie. C’è da dire che se giocato di secondo cominciando per primi in tante situazioni-ma ovviamente dipenderà anche dal metagame in cui viene giocato- appena entra in campo possiamo subito attivare il -2 e macinare 3 carte senza timore di farlo morire per poi avere tutte le terre stappate da trasformare il turno dopo, questa sembra sulla carta la migliore scelta per sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Conclusioni
Bene e con questo abbiamo visto i primi due planeswalker di March of the Machine! Puntata breve quest’oggi ma sono curioso di sapere nei commenti cosa ne pensate perché saranno stati anche 2 soli spoiler ma credo siano entrambi molto importanti, resta solo da vedere quale impatto avranno nei vari formati e soprattutto in quali mazzi potranno dire la loro. Elspeth come detto la trovo meno interessante ma forse più semplice da collocare mentre Wrenn mi sembra abbia potenzialità molto maggiori ma deve essere per forza utilizzato nel mazzo giusto. In ogni caso vi invito comunque a rimanere connessi con questa rubrica perché vorrei presto portarvi la spoiler completa, un focus preciso sulle nuove meccaniche e soprattutto le nostre tipiche classifiche. Ogni cosa a suo tempo, per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!