Dopo le dichiarazioni fioccate nel recente passato da parte di Naoki Yoshida e del suo staff su Final Fantasy XVI (consultabili qui e qui) é toccato allo State of Play conclusosi nelle scorse ore dare la possibilità ai giocatori di illustrare caratteristiche già annunciate e non del prossimo kolossal videoludico targato Square Enix. Durato circa 20 minuti, l’evento ha quindi aperto le danze con un riepilogo delle caratteristiche del nuovo gioco legate a un ibrido tra azione e gdr, per poi cedere il passo alla componente narrativa.
Nel racconto sarà possibile interpretare il protagoniste Clive Rosfield in tre differenti archi temporali con altrettante età differenti che lo vedranno bambino, ragazzo e infine adulto, andando a confermare il grande focus dell’avventura sulla storia principale.
Si é quindi passati alle spiegazioni inerenti al mondo di gioco, dove a quanto pare sarà possibile navigare liberamente per la mappa attraverso una pratica schermata che farà dirigere a piacimento il giocatore istantaneamente in tutte le località del continente di Valisthea. Località che verranno mano a mano sbloccate durante l’avventura principale.
A ciò vengono aggiunti quindi più spezzoni di combattimento con nemici vari dove l’attenzione è stata concentrata non solo sulle battaglie solitarie del protagonista, ma anche sugli scontri pirotecnici tra gli Eikon, composti generalmente da fasi corpo al corpo e shooting in tempo reale arricchite da dei QTE, e sulla possibilità di avere in certe occasioni un party di personaggi, controllati dal IA (in cui é presente anche Torgal, il cane di Clive).
C’ é infine da specificare come il filmato abbia messo in chiaro come sia presente un sistema di sblocco delle abilità basato su delle “ruote” in un apposito menù, e di come é possibile intraprendere il cammino di Clive tramite anche una modalità focalizzata sulla storia che prevede dei combattimenti semplificati e un equipaggiamento automatico degli oggetti per potersi concentrare in modo evidente sulla narrativa.
Nel lasciarvi al trailer di gioco, vi ricordiamo che Final Fantasy XVI sarà disponibile su Playstation 5 a partire dal prossimo 22 giugno.
Fonte: Youtube