Aprile 2023 è praticamente andato, e quindi sulle colonne di NBG è tempo per lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Maggio 2023. Il primo mese del nuovo anno fiscale ci ha lasciato in dote diverse uscite interessanti, tra cui spicca sicuramente Dead Island 2, ma anche Disney Speedstorm, Minecraft Legends e molto altro.
Il mese che sta arrivando non sarà da meno, e anzi vedrà l’arrivo di alcune nuove produzioni molto attese, con uno dei giochi che sicuramente possiamo annoverare tra i più attesi dell’intero 2023. Si avvicina l’estate, si avvicinano i grandi eventi che ci permetteranno di conoscere cosa giocheremo nei prossimi mesi, ma sicuramente di carne al fuoco ce n’è già tanta.
Senza indugiare oltre, ecco quindi a voi il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Maggio 2023!
02 Maggio
Due sono le produzioni in arrivo in questa giornata che meritano la segnalazione. Il primo di cui vi parliamo è il nuovo capitolo di una saga strategica molto conosciuta, ossia Age Of Wonders 4. Il nuovo titolo della serie di Paradox ci permetterà di vivere una storia all’interno di un mondo fantasy che sarà creato dagli utenti, nel senso che avremo a disposizione una fazione all’interno di questo mondo fantastico, che dovremo far crescere e sviluppare fino a farla diventare un impero. Il gameplay sarà basato sul combattimento a turni che si ibrida con il genere dello strategico 4X. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Il secondo titolo che vi segnaliamo in questa data non può che essere Redfall, il nuovo attesissimo FPS cooperativo di Arkane. In questo gioco ci ritroveremo in questa piccola cittadina che è stata invasa da vampiri. Qui ci ritroveremo a dover formare una squadra, che sarà composta da diversi personaggi, ognuno con le sue abilità e caratteristiche, a dover ricacciare i mostri da dove sono venuti. Il titolo basa il suo gameplay sulla possibilità di poter giocare in cooperativa l’intera campagna, fino ad un massimo di quattro giocatori, ma sarà possibile anche procedere in solitaria, con gli altri membri della nostra squadra che saranno gestiti dall’IA, Il titolo arriverà in esclusiva su PC e Xbox Series X | S, e sarà parte del catalogo di Xbox Game Pass sin dal lancio.
04 Maggio
In questa data è in arrivo un’altra esclusiva console Microsoft, con tanto di lancio anche su Xbox Game Pass: parliamo di Ravenlok. Questo particolare action con elementi RPG sviluppato da Cocococumber ci porterà a vivere una particolare avventura all’interno di un mondo che trae fortemente ispirazione da una versione più grottesca di Alice nel Paese delle Meraviglie, nei panni di una giovane ragazza dai capelli corvini. La nostra protagonista si ritrova in questo mondo e le viene detto che è Ravenlok, e che il suo arrivo è stato predetto da una profezia, la quale diceva che una ragazza dai capelli corvini avrebbe liberato il mondo dal male, che in questo caso è impersonato da una Regina malvagia. Il titolo presenta uno stile molto particolare a livello artistico, con una grafica in pixel art molto colorata. Per chi lo volesse, vi diciamo già da ora di restare sintonizzati, in quanto poco prima dell’uscita arriverà la nostra recensione. Ad ogni modo, il titolo uscirà su PC, Xbox One e Xbox Series X | S.
11 Maggio
Cambiamo totalmente genere, ed in questa data abbiamo da segnalarvi il ritorno di una serie racing dedicata al mondo delle due ruote: parliamo di TT Isle Of Man Ride On The Edge 3. Il nuovo titolo della produzione targata RaceWard Studios dedicata ad una delle corse più spettacolari e pericolose del mondo ci porterà a vivere le emozioni del Tourist Trophy, con un tracciato di 60 km e 264 curve molto difficili da affrontare. Oltre alla presenza di tutti i piloti che hanno affrontato la competizione nella passata edizione, nel gioco saranno presenti anche le moto ufficiali, divise tra la categoria Supersport e Superbike. Ma la vera novità consiste nel fatto che sarà presente una struttura open world, che ci permetterà di girare dentro l’isola di Man alla ricerca di gare, nuovi circuiti e molto altro. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
12 Maggio
Arriviamo però ora a quella che sarà, per moltissimi utenti, LA data, ossia il giorno in cui si potrà finalmente giocare a The Legend Of Zelda: Tears Of The Kingdom. Il sequel diretto di Breath Of The Wild ci riporterà nel mondo aperto e libero di Hyrule ancora una volta, ma in questo nuovo capitolo il mondo è stato espanso, e Link potrà muoversi non solo sulla terra di Hyrule, ma ne potrà esplorare anche i cieli. Questi sono pieni di isole fluttuanti misteriose, che celano il perché un cataclisma ha sconvolto questo mondo, e ovviamente starà a noi cercare di capire cosa è successo. Il tutto mentre andremo ancora alla ricerca della principessa scomparsa, che è ancora preda di Ganondorf. Ovviamente, il titolo è una esclsuiva Nintendo Switch.
16 Maggio
In questa data è in arrivo un titolo che era stato mostrato durante l’ultimo State Of Play dedicato al mondo di PSVR2, ma che sarà giocabile anche per chi non possiede un visore della Realtà VIrtuale: parliamo di Humanity. In questo particolare puzzle game andremo ad impersonare un cane Shiba Inu, che nella tradizione giapponese sono legati all’animo umano, e dovremo guidare l’umanità verso la salvezza attraverso questi enormi puzzle. Il titolo possiede una modalità Storia, ma sarà possibile anche giocare ad una modalità Creativa, dove affronteremo i livelli creati da altri utenti e potremo divertirci a crearne uno nostro. Il titolo arriverà su PC, PS4 e PS5, e sarà giocabile interamente anche in VR, oltre al fatto che sarà incluso nella line-up dei titoli PlayStation Plus Extra e Premium di Maggio 2023.
19 Maggio
Con il lancio di Disney Speedstorm si è ufficialmente aperta la corsa al titolo di “gioco che sfida Mario Kart“, e dopo la produzione di Gameloft è in arrivo anche LEGO 2K Drive, un altro kart-racing game che sfrutta un marchio estremamente famoso e lo declina in un ambito videoludico. Il titolo targato 2K ci porterà di lanciarci in un open world pieno zeppo di corse da affrontare a bordo di potenti mezzi fatti a mattoncini. Ovviamente saranno presenti power-up e altri modificatori da usare in gara, e il tutto contiene anche una modalità Storia che ci vedrà impegnati a vincere per conquistare lo Sky Trophy, la massima onorificienza riconosciuta a Bricklandia. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
23 Maggio
Due sono i titoli in arrivo in questa data particolarmente interessanti. Il primo è MIasma Chronicles, il nuovo titolo sviluppato da The Bearded Ladies e 505 Games, ossia dai creatori di Mutant Year Zero. Il gioco sarà anch’esso uno strategico a turni per quanto riguarda il combattimento, con elementi RPG e tattici. Il nostro protagonista è Elvis, un uomo che è stato lasciato nella città mineraria di Sedentary dalla madre. Il mondo che viene rappresentato qui è affetto dalla presenza di una strana e misteriosa forza, il Miasma. Il nostro Elvis si dovrà mettere in viaggio in cerca di risposte sul suo passato e proprio sul Miasma, e avrà a disposizione un ricco arsenale di armi, ma anche uno speciale guanto che è in grado di controllare il Miasma stesso. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Restiamo in tema fantasy, ma cambiamo decisamente genere a livello videoludico con Warhammer 40k: Boltgun, la nuova produzione Auroch Games e Focus Entertainment. Il nuovo sparatutto ambientato all’interno dell’universo di Warhammer 40k ci porterà a combattere nei panni di uno Space Marine contro i Demoni del Caos, in un FPS dallo stile grafico retrò, ispirato ai capisaldi del genere che in quel periodo hanno dettato legge nel mondo videoludico, in un tripudio di esplosioni, sprite e tanto ma tanto sangue. A disposizione avremo un arsenale estremamente rifornito di armi, compresa la Boltgun, un’arma elettrica che dovremo caricare e usare in battaglia per fare a pezzi chiunque ci si parerà davanti. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
25 Maggio
L’ultimo titolo di questa nostra carrellata dedicata ai giochi in uscita a Maggio 2023 è The Lord Of The Rings Gollum, il nuovo titolo targato Daedelic che ci porterà, per la prima volta, a vivere un’avventura nei panni di uno dei personaggi secondari più importanti del mondo del Signore degli Anelli. In questo titolo dovremo cercare di recuperare il Tesoro, e sarà basato interamente su un sistema di scelte morali, che andranno a basarsi sul dualismo Gollum/Smeagol, dove il primo rappresenta la scelta “cattiva”, mentre il secondo quella “buona”. Starà quindi a noi decidere se muoverci in maniera pacifica oppure no, andando a propendere per una delle due parti. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi cosiì il nostro speciale sui giochi in uscita a Maggio 2023, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese”? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!