Maggio 2023 è praticamente ai saluti, e quindi sulle nostre colonne è tempo per lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Giugno 2023. Il mese che sta finendo ci ha lasciato uno dei titoli più attesi dell’anno, ossia The Legend Of Zelda Tears Of The Kingdom, ma anche diversi altri giochi che hanno spauto ritagliarsi il giusto spazio e l’attenzione del pubblico.
Il mese in entrata però si preannuncia semplicemente infuocato, sia perché tutti speriamo nell’arrivo definitivo del caldo estivo, ma anche per quanto riguarda il mondo videoludico in generale, tra uscite attesissime ma anche il solito giro di conferenze ed eventi che ci mostreranno le novità del mondo del gaming dei prossimi mesi e anni. In questa sede però parliamo solamente di giochi in arrivo, per quanto riguarda la conferenze cercheremo di offrirvi una copertura massima sugli eventi, con recap e anche diversi modi di interagire via social.
Non indugiamo oltre però, ecco a voi il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Giugno 2023!
02 Giugno
Partiamo subito con il botto, ma anche con le botte: il primo titolo di questo nostro speciale non può che essere Street Fighter 6. Il nuovo capitolo della serie Capcom si prospetta come un tentativo di portare innovazione ad una formula che ormai da tanto è rimasta ferma, con l’introduzione di Battle Hub, e con una modalità nella quale potremo creare il nostro combattente personalizzato, andando a sfidare così i personaggi che hanno reso celebre il marchio. Ovviamente sarà possibile anche impersonarli nella classica modalità Storia, così anche come nei combattimenti multiplayer. Il titolo vedrà anche una veste grafica rinnovata, sfruttando al meglio la potenza di Unreal Engine, e anche controlli migliorati per rendere fruibile a tutti l’esperienza. Street Fighter 6 arriverà su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X | S.
06 Giugno
Due sono i titoli in arrivo in questa data, uno dei quali è considerabile tra i più attesi del mese e dell’anno intero. Partiamo però dal nuovo capitolo di una serie horror molto apprezzata dall’utenza, ossia Amnesia: The Bunker. Il nuovo capitolo della serie FPS ci porterà nella Prima Guerra Mondiale, dove un soldato è stato rinchiuso in un bunker, dove però si annida nell’oscurità ogni genere di orrore. Il nostro compito sarà molto semplice: riuscire a sopravvivere a tutto quello che vedremo. Come primo step per la nostra sopravvivenza, sarà vitale tenere le luci accese: queste rappresentano la salvezza da ogni problema. Come secondo step invece dovremo aggirarci nel bunker alla ricerca di strumenti e armi per riuscire ad affrontare l’oscurità. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Il vero titolo di giornata però è sicuramente Diablo IV, che dopo anni di attesa è finalmente pronto a sbarcare su PC e console. Il nuovo capitolo della serie action RPG targata Activision Blizzard è ambientato a diversi anni di distanza rispetto al predecessore, con un gameplay che sembra essere molto simile, puntando però ad un maggiore coinvolgimento rispetto al passato per quanto riguarda la componente multiplayer. Il mondo di Diablo IV vedrà la presenza di diverse classi, alcune inedite rispetto al passato, e saranno presenti molti più elementi MMO, come la presenza dei boss mondiali che richiederanno la collaborazione tra tantissimi giocatori per essere abbattuti. Ovviamente sarà presente un numero enorme di abilità da padroneggiare, assieme anche a loot leggendari e molto altro. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
08 Giugno
Il mese di Giugno 2023 sarà però caratterizzato dai titoli sportivi, soprattutto per quanto riguarda il genere dei racing games. In questa data è in arrivo il nuovo MotoGP 23, ultimo capitolo della serie MileStone con licenza ufficiale del massimo campionato a due ruote. In questa nuova stagione lo studio milanese ha deciso di proporre diversi cambiamenti alla formula del gioco, soprattutto per quanto riguarda la modalità Carriera, con l’introduzione di diverse soluzioni che renderanno ancora più profonda una modalità che già di suo era interessante. Prima su tutti l’introduzione di un sistema che possiamo definire simile al sistema “Nemesi” di GRID: in base al nostro comportamento in pista, se saremo troppo scorretti nei confronti di un pilota, quello si dimostrerà più aggressivo nei prossimi “scontri” sul tracciato. Ad incidere su questo ci saranno anche le scelte multiple tra un GP e l’altro. Assieme a questi cambiamenti nel gameplay, ci saranno però anche dei cambiamenti nel sistema delle regole, per seguire al meglio i cambiamenti regolamentari della stagione reale, come il Flag To Flag ma anche l’introduzione delle Sprint Race. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
15 Giugno
In questa data è però in arrivo un altro horror FPS, che chiude una trilogia molto apprezzata dai fan, ossia Layers Of Fear. L’ultima fatica di Blooper Team ci porterà a vivere un horror psicologico nel quale affronteremo le ossessioni di un gruppo di persone, che spesso sfociano in perversioni molto particolari oppure in eventi orrorifici. La narrazione sarà però al centro del gameplay, e ci permetterà di capire quali effetti ha avuto la data ossessione sulla psiche del personaggio. Layers Of Fears rappresenta un titolo molto interessante in quanto conterà su Unreal Engine 5 e la sua potenza, come mostrato dai trailer, andando dunque ad amplificare con la sua resa grafica le sensazioni che il gioco vuole trasmetterci. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
16 Giugno
Tornando al mondo dei racing games, in questa data è in arrivo anche F1 23, il nuovo capitolo della serie Codemasters dedicata alla competizione automobilistica più famosa al mondo. Con il passaggio dello studio inglese sotto l’egida di EA, la serie sta conoscendo diversi cambiamenti nelle ultime stagioni, e questo nuovo capitolo promette davvero bene in questo aspetto. Per quanto concerne il gameplay, una delle principali novità è il sistema Precision Drive, che è indirizzato a coloro che giocano il titolo utilizzando il joypad: questo sistema permetterà a questi utenti di raggiungere una migliore precisione nelle sterzate, tentando di emulare l’uso di un volante. A livello di licenze, saranno presenti anche dal lancio i nuovi circuiti che quest’anno arriveranno nel Mondiale, ossia Losail e Las Vegas, e resteranno giocabili anche Shanghai e Portimao. Per quanto riguarda le modalità invece ci sarà il ritorno di Braking Point, la modalità story driven, ma ci sarà anche la nuova F1 World, che andrà ad integrare tutto il sistema del multiplayer. F1 23 arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
In questa data è però in arrivo anche un altro titolo interessante, vale a dire Park Beyond. Il nuovo titolo di Limbic e Bandai Namco ci porterà a creare e gestire il nostro parco divertimenti personalizzato, partendo da una struttura vecchia e in rovina, che dovremo aggiornare per renderla fruibile al pubblico. Ovviamente il titolo non si ferma soltanto alle classiche giostre odierne dei parchi divertimento, ma metterà a disposizoione del giocatore anche giostre futuristiche, come le montagne russe spaziali e altre folli attrazioni. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
20 Giugno
Altro titolo molto atteso è sicuramente Crash Team Rumble, il nuovo capitolo della serie di Activision e Toys For Bob che vuole fare da seguito spirituale a Crash Bash, uno dei titoli più apprezzati dell’intero brand. Il concetto infatti è lo stesso: siamo davanti ad un action multiplayer a squadre dove i personaggi della serie di Crash Bandicoot si affrontano in una serie di missioni completamente fuori di testa e frenetiche. L’obiettivo principale sarà quello di raccogliere il maggior numero di frutti Wumpa per portare a casa la vittoria, dove però sarà anche fondamentale un buon teamwork, per riuscire ad avere la meglio sulla fazione avversaria. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
22 Giugno
Arriviamo però ora a quello che concorre per essere il titolo più atteso del mese, ossia Final Fantasy XVI. Il nuovo capitolo della saga di Square Enix vuole proseguire la direzione intrapresa con il XV, con un sistema di combattimento molto più action e frenetico rispetto al classico sistema a turni. La direzione dell’opera è stata affidata al Creative Department III, la costola di Square Enix che è addetta al supporto di Final Fantasy XIV, dal quale il nuovo capitolo trae sicuramente ispirazione per lo stile grafico. La storia sarà ambientata nella regione di Valisthea, e ci metterà nei panni di Clive, un eroe in cerca di vendetta dopo aver assistito all’uccisione del principe, che era sotto la sua protezione. Clive sarà estremamente legato alle invocazioni, e il titolo promette di metterci nei panni di personaggi come Ifrit, Shiva e Bahamut, le classice invocazioni della serie, con grandi combattimenti su larga scala. Inoltre si tratterà di un Final Fantasy dalle atmosfere cupe, con la presenza anche del sangue, che sicuramente daranno un tocco molto dark alla storia narrata. Il titolo arriverà su PC e PS5.
29 Giugno
A chiudere il nostro articolo dedicato ai giochi in uscita a Giugno 2023 però è AEW Fight Forever, il primo titolo dedicato alla seconda federazione americana di wrestling, la cui data di uscita è stata annunciata pochi giorni fa. Lo sviluppatore del titolo è Yuke’s, che torna quindi a fare giochi di wrestling dopo la separazione con la WWE avvenuta nel 2013, con il passaggio dei diritti a 2K. Mentre l’esperienza WWE vuole puntare sul realismo e sulla simulazione, il titolo sulla AEW punta ad uno stile molto più arcade e immediato, con personaggi in stile “deformed“, ma promettendo comunque tante botte, sangue e divertimento. Saranno presenti praticamente tutti i lottatori principali della federazione, che è nota per essere molto dinamica e che nel corso dei mesi sta assumendo diverse superstar, che saranno poi aggiunte nel corso del tempo al titolo. AEW Fight Forever arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Ecco quindi a voi i giochi in uscita a Giugno 2023, e come sempre vi lasciamo con la nostra classica domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!