Importanti aggiornamenti sono arrivatii nelle scorse per Starfield, la nuova IP di Bethesda che si è conquistato il ruolo di titolo più importanti durante l’ultimo Xbox Showcase. Dopo il lungo Direct che ci ha dato un enorme prima visione di quello che sarà l’universo esplorabile al suo interno, per il titolo sono stati anche confermati i requisiti PC e, notizia che ha fatto storcere più di qualche naso, il fatto che il titolo su Xbox Series X/S girerà a 30 FPS.
La notizia ha davvero generato dei malumori nell’utenza, specie alla luce di quelli che sono i requisiti per PC, che come potrete vedere da voi non sono assolutamente esigenti, parliamo di una media fascia per i minimi mentre invece ovviamente se volete giocarlo al top dovrete avere un PC di fascia alta. Partiamo dai requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 10 versione 22H2 (10.0.19045)
- Processore: AMD Ryzen 5 2600X / Intel Core i7-6800K
- RAM: 16GB
- Scheda grafica: AMD Radeon RX 5700 / Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
- DirextX: DX12
- Spazio su disco: 125GB (SSD richiesto)
Come potete vedere si tratta di requisiti abbastanza accessibili, l’unica cosa che viene richiesta è la presenza di un SSD. Per quanto riguarda invece i requisiti raccondati, questi sono:
- Sistema operativo: Windows 10 / 11 con aggiornamenti
- Processore: AMD Ryzen 5 3600X / Intel Core i5-10600
- RAM: 16GB
- Scheda grafica: AMD Radeon RX 6800 XT / Nvidia GeForce RTX 2080
- DirextX: DX12
- Spazio su disco: 125GB (SSD richiesto)
Anche qui, requisiti sì di fascia alta, ma comunque non esagerati. Per questo tutti si sono sorpresi del fatto che Starfield non avrà i 60 FPS al lancio, e stando alle ultime notizie non risulta proprio nei piani dello studio di lavorare per sbloccare questo frame rate anche sulla console principale di Microsoft. Al momento non sappiamo come girerà Starfield ad esempio su Xbox Series S, ma è molto probabile che girerà 1080p/30 FPS, mentre su Xbox Series X ci sarà la risoluzione 4K ma a 30 FPS.
Ovviamente la notizia non ha fatto altro che scatenare per l’ennesima volta il dibattito su FPS, qualità delle console di nuova generazione, dividendo l’utenza tra chi sostiene che l’importante sia avere un buon titolo, e chi non riesce proprio a digerire quesa mancanza, perché ci vede il segno di una scarsa ottimizzazione, e quindi di possibili problemi nella fruibilità del titolo anche su console.
Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti! Starfield arriverà il prossimo 6 Settembre 2023 su PC e Xbox Series X/S.