Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Sette giorni fa abbiamo parlato per la prima volta del nuovo set che udite udite si chiamerà Lord of the Rings: Tales of Middle-Earth e sarà griffato proprio Signore degli Anelli anche per celebrare degnamente l’opera storica di J.R.R. Tolkien. La scorsa settimana avevamo analizzato le meccaniche del set mentre quest’oggi cominciamo con le nostre usuali classifiche con la differenza che questa volta sostituiremo quella delle 10 migliori Sleeper con quella di oggi che ha l’obiettivo di listare le migliori comuni della nuova espansione che arriverà proprio domani su Arena! Ho scelto questo come tema della puntata di oggi soprattutto perché Historic Pauper è un formato che ultimamente mi sta dando soddisfazione non poco e vi consiglio di provarlo se potete. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dalla posizione numero 10:
10) Slip On the Ring
Sono contento di iniziare con una carta che porti la meccanica ‘The Ring’ visto che si tratta naturalmente di una keyword molto importante in questo set che spero vivamente faccia strada anche in costruito. Nel caso di questa carta c’è da dire che gli effetti di blink sono da sempre molto utili in Pauper-ricorda Ephemerate da vicino-e anche se costa un mana in più il gioco in questo caso potrebbe valere la candela.
9) Brandywine Farmer
Alla posizione numero 9 troviamo questo innocuo Halfling che forse vi sembrerà un po’ troppo costoso per quello che fa ma tenete conto che non solo funziona benissimo in combo con carte come quella che abbiamo visto prima ma per Sacrifice o qualsiasi mazzo possa avere interazioni potenti con gli artefatti è semplicemente perfetto. Persino quando lascia il gioco crea un Food Token da notare, non solo quando entra in campo, quindi non solo quando muore ma anche quando viene rimbalzato in mano o eliminato direttamente.
8) Mirkwood Bats
Continuiamo a vedere carte sinergiche tra loro ed infatti è anche il caso di questo pipistrello che funziona benissimo con qualsiasi carta che crei o sacrifichi dei segnalini tra cui appunto anche i Food Tokens. Oltretutto è pure fortissima in multipli ed è anche una creatura evasiva quindi cosa chiedere di più?
7) Inherited Envelope
Proseguiamo la classifica di questa Lotus Vale con questo artefatto che sembra davvero fatto apposta per Tron visto che ci aiuta a fixare il mana oltre a farci tentare dall’anello. Per soli 3 mana direi che è un affare, non trovate? Artefatti che danno mana come questo comunque non sono mai abbastanza, anche in Sealed sono davvero notevoli e quindi non solo in Pauper.
6) Landciclying Creatures
Alla posizione numero 6 troviamo una serie di carte-qui ho messo quest’aquila come puro esempio-e cioè quelle che appunto possono essere ciclate per andare a prendere una terra base specifica dal mazzo. In questo set ci sono due cicli con Landcycling, uno a 1 mana e 1 a 2 mana e sono sempre carte che tornano molto utili anche perché ci consentono di abbassare il conto delle terre che giochiamo e oltretutto in certi archetipi averli nel cimitero così facilmente può essere determinante. Tenetele bene a mente queste creature perché le rivedrete presto, ve lo garantisco!
5) Treason of Isengard
Questa stregoneria secondo me ha davvero un sacco di potenziale perché recuperare dal cimitero un istantaneo o stregoneria non è per niente male già di per se e oltretutto ci lascia un orco dietro per bloccare. Peccato non sia appunto un istant ma comunque lo vedo molto bene in una lista Izzet Spells o anche in combinazione con carte che ci macinano le carte dalla cima del mazzo. Non so se lo giocherei in 4 copie ma sono convinto comunque che sia una delle comuni più forti del set!
4) Improvised Club
Altro che improvvisata, questa rimozione è veramente una carta fantastica e non solo per il flavor. Ricorda molto da vicino Shrapnel Blast e anche se fa un danno in meno ha quantomeno l’opzione in più di permetterci di sacrificare anche una creatura e non solo un artefatto. Va dritta dritta sia in Sacrifice che in Affinity, adoro questo genere di figurine!
3) Cast into the Fire
Iniziamo dunque il podio di questa Lotus Vale con quest’altro istantaneo rosso che magari non infliggerà tanti danni come Improvised Club ma in compenso è ancora più versatile. In certi match up è davvero fortissima e infatti come minimo sarà giocatissima dalla sideboard ma potrebbe anche essere giocata in main, non mi stupirei per nulla, dipenderà naturalmente dal metagame però.
2) Smite the Deathless
Medaglia di argento per quest’altra rimozione-il rosso la sta facendo da padrone- che ha pochi uguali quando si deve togliere di mezzo una creatura visto che non la manda al cimitero ma la rimuove quando muore ed inoltre risolve anche il problema dell’indistruttibilità. Purtroppo non si può tirare anche ad un giocatore ma non è un grosso problema, il Pauper è pieno zeppo di creature quindi sicuramente tornerà molto ma molto utile questa carta ve lo garantisco.
1) Lembas
Questo pane è una carta molto singolare ma la trovo davvero fortissima semplicemente perché intanto fa pescare (e prima scry) ed in più fa guadagnare vite preziose. Per soli 2 mana cavolo è un affare per davvero, non vedo l’ora di provarlo in una lunga serie di mazzi, questa carta è molto versatile e può ricoprire diversi ruoli. Come se non bastasse è un artefatto e quindi è giocabile in letteralmente ogni mazzo, mi aspetto sia davvero onnipresente, ve lo dico.
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine di questa Lotus Vale che considero la base per tutti quelli tra voi che vogliono provare o hanno già provato Pauper sia in real che su Arena. Fatemi sapere la vostra comunque, forse avevate in mente altre carte o siete più o meno d’accordo con le posizioni di questa classifica? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!