Buon natale cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Sette giorni fa avevamo visto parlato per la prima volta insieme del nuovo formato rilasciato da poco su Arena, quel Timeless che praticamente altro non è che il Vintage versione mtg Arena e che sarà anche il tema di oggi. Vi confesso che sono affascinato dalle possibilità di questo nuovo modo di giocare a Magic ed è per questo che oggi discuteremo insieme 4 archetipi (qui pensati per il formato best of 1 quindi senza sideboard) che trovo davvero molto interessanti e utili per provare a scalare le classifiche. Prima di parlarne nello specifico vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto torniamo al tema della Lotus Vale di oggi e diamo un’occhiata alla prima lista di oggi:
1) Izzet Delver
Izzet Delver è un mazzo davvero fortissimo in questo formato semplicemente perché non c’è solo lui ma altri due drop a 1 veramente insensati: Dragon’s Rage Channeler in un mazzo con ovviamente tante spell non creatura è al suo meglio e Ragavan è da sola una minaccia incredibile se non viene tolta di mezzo al più presto. In aggiunta Lightning Bolt e Unholy Heat sono due rimozioni niente male e non mancano naturalmente sia i peschini che le contromagie per completare la lista. Ve lo consiglio davvero se siete fan di strategie di questo tipo, il caro vecchio Izzet non tradisce mai! Troverei forse spazio per giocare 4 Treasure Cruise magari aumentando le Fetchlands ma per il resto non mi dispiace questa lista.
2) Elves
Se seguite da tempo la Lotus Vale dovreste sapere bene che sono un grande fan dei mazzi tribali e elfi è da sempre un esempio eccellente: questa sua incarnazione a dire il vero è una delle migliori che abbia mai visto, soprattutto grazie alla presenza di Once Upon a Time (ottimo se giocato a 0 come prima magia della partita) e Natural Order che ci consente in un attimo o di trovare un Lord o addirittura di trovare il Craterhoof Behemoth decisivo. Di sicuro vi avverto che il mazzo non è così banale da giocare quindi vi consiglio di fare più pratica possibile se volete affidarvi a questa strategia per salire di rango.
3) Mono Red
C’è mai stato un formato, specialmente ultimamente, in cui Mono Red non è stato rilevante? Sicuramente non è il caso di Timeless perché come vedete da questa lista RDW è una solidissima strategia. Anche qui vale lo stesso discorso di Izzet, mi convincono particolarmente tutti i drop a 1 presenti: ricordatevi però di mulligare aggressivamente perché ovviamente con questo mazzo l’obiettivo è chiudere il prima possibile le ostilità. Vi consiglio di cercare di massimizzare i danni il più possibile stando però attenti alle rimozioni avversarie: è molto importante cashare meglio possibile Bomat Courier al momento giusto ad esempio.
4) Grixis Shadow
Chiudiamo la rassegna della Lotus Vale di oggi con Grixis Shadow, un archetipo che tra Fetchlands e altre magie mira ad andare molto basso di vita per poi giocare appunto Death’s Shadow, una creatura che può essere davvero gigantesca in alcune situazioni. C’è da dire che questo mazzo è ancora più difficile di Elves ed è di gran lunga il più tosto di quelli oggi: vi raccomando di testarlo molto e di stare parecchio attenti perché naturalmente è molto rischioso andare bassi di vite in Magic. In compenso a livello di metagame mi sembra posizionata molto bene anche perché gioca carte come Orcish Bowmasters che al momento sono perfette.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo chiuso la Lotus Vale di oggi. L’obiettivo di questa puntata era quello di proporvi qualche prima lista per dominare le classifiche del nuovo formato Timeless e direi che non c’è male come prima infarinatura. Ovviamente bisognerà verificare l’evolversi del metagame ma non è male come punto di partenza: tra i mazzi di oggi mi ispirano particolarmente proprio Elfi e Grixis Shadow e voi? Quale tra le liste di oggi proverete prossimamente? Fatecelo sapere nei commenti. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che augurarvi buone feste e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!