Ormai il 2023 è ai saluti, e quindi è già tempo di parlare dell’anno che verrà per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. Ovviamente parlare di tutte le software house sarebbe praticamente impossibile, ci vorrebbe un saggio più che un articolo, e quindi abbiamo deciso di porre la nostra attenzione su Sony, Microsoft e Nintendo, i tre produttori di software ma anche di hardware del mercato videoludico.
Il 2024 rappresenterà a tutti gli effetti il quarto anno della generazione attuale di console, e molti lo vedono come l’anno in cui arriveranno i “modelli mid-gen“, anche se al momento non si hanno altro che voci e sussurri, come anche per quanto riguarda Nintendo Switch 2. Non lasciandoci abbindolare da leak e voci, come sempre abbiamo fatto su NBG, ci vogliamo basare sui fatti concreti nel darvi la nostra opinione, e cercheremo di fare un’analisi per quano riguarda Sony, Microsoft e Nintendo sui giochi first party e su tanto altro, e ovviamente potrete essere liberi di dirci la vostra nei commenti.
Sony naviga a vista oppure ha qualcosa in pentola?
Questa è la domanda che sta rimbalzando in maniera prepotente sui social da diverso tempo. Il 2024 della casa di PlayStation, al momento, è ancora un mistero. Fino alla data di oggi infatti non abbiamo una esclusiva first party annunciata in uscita per quest’anno, ma abbiamo soltanto qualche esclusiva terze parti che, seppure di un certo spessore come Final Fantasy VII Rebirth, non sta dando molte speranze ai “sonari” più incalliti.
A livello di titoli first party, il 2024 potrebbe essere l’anno del o dei DLC di Marvel’s Spider-Man 2, ma per ora anche i più esperti, gli analisti e i giornalisti più accreditati stanno facendo estrema fatica a capire quale potrebbe essere un’altra esclusiva interna di punta che uscirà con un nuovo capitolo entro il prossimo anno. Da escludere sono quasi certamente God Of War, Horizon, The Last Of Us (che come sappiamo vedrà la remastered del secondo capitolo su PS5 tra qualche settimana), e secondo la nostra opinione, se dovessimo giocarci mezzo “copeco”, potrebbe essere l’anno di un sequel di Ghost Of Tsushima, o magari l’anno di Death Stranding 2.
La sfida per Sony per il 2024 quindi, sebbene al momento è tutta da definire, è molto interessante. Da una parte questa incertezza potrebbe anche avere dei risvolti positivi, già adesso i fan sono in attesa della conferenza che la casa di PlayStation terrà il prossimo 8 Gennaio al CES 2024, che solitamente è un evento “tecnico”, dove le case di produzione presentano alcune novità tecnologiche in maniera molto specifica, come accaduto qualche anno fa quando Mark Cerny presenziò all’evento raccontando nel dettaglio le specifiche di PS5, pur senza mostrare nulla della console. Staremo a vedere se arriverà qualche annuncio, anche se lo riteniamo piuttosto difficile che la conferenza possa venire a discostarsi da quel profilo prettamente tecnico che ha sempre avuto.
Microsoft: a tutto Xbox Game Pass
Se per Sony è ancora tutto avvolto nel mistero, il 2024 per Microsoft sembra invece essere una strada bella chiara: dare continuità di rendimento e di investimento ad Xbox Game Pass. Molti si aspetteranno già di sentire gli effetti dell’acquisizione di Activision da parte della casa di Redmond, magari con l’approdo sul servizio in abbonamento di alcuni dei titoli di punta del publisher americano, ma sappiamo già che il processo sarà molto lento e arriverà con calma. La storia insegna che Bethesda è ancora in fase di “assorbimento” totale nel mondo Xbox, e quindi anche con Activision non sarà tutto immediato.
A livello di titoli first party sicuramente i grandi protagonisti saranno Microsoft Flight Simulator 2024, ma soprattutto il tanto atteso Avowed di Obisdian, ma la vera produzione di punta sarà Hellblade II. Il discorso da valutare come sempre in casa Microsoft è il fatto che la casa di Xbox ha la forte tendenza a promettere tanto, e poi invece dà poco ai propri utenti: tutti ricordiamo la promessa fatta alla fine della conferenza E3 2022 quando Microsoft disse che tutti i giochi presentati durante l’evento sarebbero arrivati sul Pass entro un anno, e invece poi ne furono pubblicati pochissimi e per giunta alcuni sono stati dei flop clamorosi (vedasi Redfall).
Microsoft ha sicuramente un punto di partenza forte puntando su Xbox Game Pass, e anzi pochi giiorni fa ha pubblicato una infografica nella quale ha già confermato 40 titoli in arrivo nel corso del 2024 sul servizio, ma ci sarà da vedere quali di questi sarano effettivamente titoli importanti.
E Nintendo che fa?
Il 2023 per la Grande N è stato un anno certamente molto importante, con la pubblicazione di due nuovi titoli dedicati a Super Mario, la pubblicazione del film di Super Mario, ma anche l’uscita dell’ultimo The Legend Of Zelda. Sotto il profilo delle esclusive però Nintendo ha saputo davvero tirare fuori tanti titoli, sfruttando sempre di più quella macchina da guerra che è Nintendo Switch a livello di vendite, anche se la console è arrivata al settimo anno di vita ormai. Questo non significa automaticamente che quest’anno arriverà Nintendo Switch Pro, però potrebbe anche starci magari l’annuncio di una nuova console, che potrebbe arrivare ad inizio 2025, cinque anni dopo la pubblicazione delle altre console, esattamente come avvenuto con Nintendo Switch e PS4 e Xbox One.
Per il 2024 però a livello di titoli esclusivi sicuramente c’è qualcosa che bolle in pentola: in primis ci viene in mente il nuovo titolo sulla Principessa Peach, ma anche il ritorno di Luigi’s Mansion e Paper Mario, che sono comunque i giochi che l’utenza vuole e che permettono a Nintendo di andare avanti senza troppa fatica continuando a macinare dati di vendita. Sinceramente non ci aspettiamo l’arrivo di qualche altro nuovo titolo: per noi è da escludere l’annuncio di un nuovo Mario Kart, o magari di un nuovo titolo legato a The Legend Of Zelda. Se il 2024 può effettivamente tramutarsi nell’anno del “canto del cigno” di Nintendo Switch, il lancio di questi nuovi titoli potrebbe essere rimandato al momento in cui verrà annunciata e pubblicata la nuova eventuale console.
E voi cosa ne pensate? Come sarà il 2024 di Sony, Microsoft e Nintendo secondo la vostra opinione? Diteci la vostra nei commenti!