Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. Sette giorni fa avevamo visto insieme delle nuove carte mentre quest’oggi torniamo quest’oggi a parlare di meme divertenti! Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con il primo meme della puntata di oggi:
Questa prima immagine è sostanzialmente una provocazione: siamo veramente liberi di montare la lista che vogliamo o alla fin della fiera ci rivolgiamo sempre alla stesse carte? Tecnicamente direi la prima però è chiaro che alcune figurine (soprattutto Maxx ”C” e alcune magie/trappole molto forti) sono quasi sempre presenti ma detto questo non scoraggiatevi perché anche non avendole sicuramente c’è la possibilità di fare bene in ogni caso. Bisogna più che altro leggere ben il metagame attuale e decidere di conseguenza. Non fidatevi sempre delle varie liste che girano online, fate funzionare il cervello e create il vostro deck!
Con il meme numero 2 di questa Necrovalley mi trovo veramente molto d’accordo: i giocatori secondo me tendono sempre a dare giudizi troppo prematuri sui nuovi archetipi, cavolo sembra che secondo loro il 90% delle nuove carte e/o nuovi mazzi debbano essere bannati o quanto meno ostacolati dalla Konami. E dire che Yugi è un gioco complesso e alla fine bisogna sempre giocarlo un deck per capire davvero quanto sia forte eppure chiedono sempre a gran voce provvedimenti! Chissà se cambierà mai questa situazione ma la vedo dura e voi?
Rimanendo sempre in argomento banlist è da tempo materia di dibattito tra i giocatori su quale sia la linea di pensiero della Konami per quanto riguarda appunto le carte da limitare o meno ed è davvero difficile capire come siano prese queste decisioni ai piani alti. Vista la repentinità di alcune scelte la mia sensazione è che spesso gli sviluppatori inventano nuove carte e si riservano il diritto di vedere come si comportano solo successivamente: per Magic secondo me c’è molto più playtesting prima di rilasciare le nuove espansioni anche se anche in esso ci sono state parecchie carte bandite negli ultimi anni. Sicuramente sarebbe una domanda interessante da porre loro se mai ci fosse l’opportunità di fare un’intervista.
Andiamo avanti con la Necrovalley di oggi con quest’altra immagine ironica che sostanzialmente ci dice che Yu-Gi-Oh! attualmente è un gioco di carte molto complesso e devo ammettere che sono d’accordo al 100%, forse dirò un’eresia ma lo considero ora come ora molto più difficile anche di Magic l’Adunanza. Vi state chiedendo perché? Il fatto è che in Yugi ci sono un sacco di combo davvero molto complicate e questo genere di mazzi sono più preponderanti in Duel Monsters piuttosto che in tanti altri tcg a dire il vero! Come dite? Cos’è Duel Monsters? Non sapevate che Yugi un tempo si chiamava così? Beh avete imparato una cosa in più allora.
Questa pistola ci dice, guardando anche la frase in alto, che ogni singola carta che contenga la parola ‘Pot’ – quindi tutte la varie anfore sin dall’antichissima Anfora dell’avidità – sono limitate ad uno e sinceramente questo mi sembra quasi inevitabile dal momento che pescare carte facilmente è davvero un effetto incredibile. Non oso immaginare come sarebbe un metagame dove possiamo giocare tutte le anfore che vogliamo quindi non me ne vogliate ma per una volta penso che pochi giocatori non sono d’accordo con questa decisione e voi? Non ditemi che invece vorreste levare anche queste limitazioni giuste.
Quest’ultimo Meme della Necrovalley di oggi raffigura il compianto wrestler Andre The Giant ed effettivamente rappresenta bene uno dei problemi dello Yu-Gi-Oh! attuale ovvero il fatto che alcune combo, come detto precedentemente in questo articolo, tendono ad essere veramente troppo lunghe ed è davvero noioso aspettare la fine di alcuni turni davvero infiniti. Io preferisco decisamente partite brevi e concise ma non è sempre così purtroppo: si può però mitigare questo problema magari evitando di giocare sempre archetipi combo andando invece a privilegiare i controlli o comunque i deck che ostacolano bene i piani del nostro avversario.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo finito anche la carrellata della Necrovalley di oggi, fatemi sapere la vostra nei commenti. Come dico spesso questo genere di articolo mi sembra sempre molto interessante sia per me da preparare che per voi da leggere visto che spesso insegna cose importanti ed è anche utile per fotografare la situazione attuale su Master Duel vista con gli occhi dei giocatori. Quest’oggi abbiamo parlato molto dei criteri della banlist ma anche dello stato del gioco attuale con i suoi problemi e i suoi difetti. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che augurarvi buon week end e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!