Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo affrontato per la prima volta il Vintage Cube mentre quest’oggi torniamo a parlare della prossima espansione visto che febbraio – il mese d’uscita ovviamente – si sta avvicinando a grandi passi ed è ora di dare un’occhiata alle meccaniche per iniziare con il piede giusto. Prima di cominciare la Lotus Vale però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo iniziamo a parlare di Murder at Karlov Manor guardando insieme questo video di presentazione della nuova espansione:
Molto intrigante l’ambientazione non trovate? Ma torniamo a noi e cominciamo subito la Lotus Vale dalla prima meccanica che troveremo nel nuovo set:
Disguise
Qui abbiamo scelto due carte abbastanza semplici ma non stiamo parlando di una meccanica complicata, Disguise è sostanzialmente una versione potenziata della precedente Morph – alcuni giocatori più attempati come il sottoscritto la ricorderanno bene – che funziona alla stessa maniera aggiungendo però Ward 2. In pratica possiamo giocare queste due creature normalmente oppure pagando 3 mana per averle come 2/2 a faccia in giù: a quel punto possiamo girarle quando vogliamo pagando il costo indicato! Disguise è davvero molto utile in combat per sorprendere il nostro avversario, soprattutto se è associata anche ad un altro effetto come nel caso di Culvert Ambusher!
Cloak
Proseguiamo la Lotus Vale con la seconda meccanica chiamata Cloak che viene spiegata bene con il testo tra le parentesi che vedete sopra in queste due carte che ho messo a titolo di esempio. Quanto vorrei che questa nuova versione di Vannifar trovasse gameplay perché come sapete sono un gran fan di questa creatura leggendaria, soprattutto della sua prima versione che ahimè nonostante il potenziale fu snobbata parecchio. Tornando alla meccanica in pratica Cloak ci permette di scegliere una carta dalla nostra mano e calarla a faccia in giù come 2/2 dandoci poi la possibilità di flipparla pagando il suo costo nel caso sia una creatura. Ricordatevi che potete guardare in qualsiasi momento le vostre carte a faccia in giù e in caso non si tratti di una creatura ovviamente non sarà possibile girarla.
Suspect
Anche questa Suspect non è una meccanica così complessa, semplicemente una creatura che porta questa keyword ha menace e non può bloccare. Tenetelo ben presente soprattutto in limited perché potrebbe essere un’arma a doppio taglio in alcune situazioni quindi valutate le cose con attenzione.
Collect Evidence
Proseguiamo la Lotus Vale con questa Collect Evidence che finora mi sembra la meccanica più interessante tra quelle che abbiamo visto: mi ricorda Delve, sostanzialmente è una keyword che viene sempre presentata con un numero preciso e che ci chiede di rimuovere un tot di carte dal nostro cimitero (anche solo una in realtà) ma che sommate raggiungano o superino appunto quanto richiesto. Nel caso di Conspiracy Unraveler ad esempio possiamo giocare questo 6/6 volante pagando i 7 mana del suo costo oppure rimuovendo dal cimitero tante carte quante bastano per arrivare almeno a 10. Leggete bene i testi delle carte mi raccomando, Sample Collector infatti porta la stessa meccanica ma applicata ad un contesto molto diverso.
Cases
Ormai avrete capito quanto sia evidente il tema di questo set, ovvero quello investigativo quanto mai rappresentato da questi Casi che sostanzialmente sono un nuovo tipo delle mie adorate Saghe. Questi nuovi incantesimi hanno sempre 3 abilità: la prima è sempre attiva, la seconda ci spiega come possiamo risolvere il caso e l’ultima è possibile attivarla proprio solo quando lo abbiamo risolto. Da notare però che come viene spiegato da questo Case of the Fliched Falcon la trigger di risoluzione del caso parte alla fine del nostro turno e quindi bisognerà aspettare questa fase per poter finalmente usarle l’ultima abilità.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la rassegna di meccaniche della Lotus Vale di oggi interamente dedicata a Murders at Karlov Manor. Mi pare ovvio che siamo ancora agli inizi per quanto riguarda questo nuovissimo set e vi assicuro che nelle prossime settimane ne vedremo delle belle quindi rimanete sulle pagine della Lotus Vale mi raccomando. Per il momento quale delle meccaniche di oggi vi ispira di più? Fatecelo sapere nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!