Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo parlato di Snake-Eyes, del suo dominio e del fatto che molti chiedevano provvedimenti alla Konami, che la celebre casa giapponese abbia ascoltato i suoi fan? Decisamente sì visto che abbiamo avuti diversi cambiamenti interessanti alla lista delle carte bandite e/o limitate e quest’oggi andremo a discuterli insieme. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley e torniamo a noi. Bando alle ciance, ecco i cambiamenti alla banlist sezione per sezione:
1) Carte non più limitate
Molto interessanti queste prime decisioni: Armageddon Knight ne potremo giocare anche 3 adesso il che tornerà utilissimo per tutti quei mazzi che puntano naturalmente sul rianimare un mostro oscurità dal cimitero mentre sia i 2 Pendulum che i 2 Synchro spero vivamente contribuiscano a migliorare la situazione per questi generi di mostricciatoli che ultimamente – specialmente quelli bianchi – a dire il vero non hanno un gran posto sotto i riflettori. Tra tutte comunque quella che più mi stupisce è Time Seal. Questa carta trappola era bannata prima proprio perché può impedire al nostro avversario di pescare durante la sua prossima fase di pesca, ed ora potremo giocarne anche 3? Spero vivamente che la Konami abbia preso questa decisione a ragion veduta, altrimenti mi sa che cambierà idea a breve!
2) Carte semi-limitate
Per quanto riguarda invece la seconda fila di carte che vedremo nella Necrovalley di oggi queste adesso non sono più limitate ma semi-limitate quindi ne possiamo giocare 2 invece che solo 1 copia. Molto interessante che siano stati inclusi questi 4 giganteschi mostri, i ruler, questo potrebbe aiutare il loro archetipo che era da tanto che non si vedeva nella scena competitiva. Fatemi sapere nei commenti se secondo voi potrebbe ritornare in auge, mi raccomando.
3) Carte Limitate
Tenetevi forte ragazzi perché stiamo entrando adesso nel vivo della Necrovalley di oggi con questo nuovo gruppo di carte che ora sono giocabili soltanto come singola copia! Per quanto riguarda Eva si tratta di un passo avanti perché questo mostriciattolo prima era bandito invece adesso sarà probabilmente presente in ogni lista che punti sui mostri Fata ed in particolare quelli a 1 o 2 stelle mentre per quanto riguarda i due Snake-Eye ci si aspettava che magari togliessero di mezzo il possente Flamberge Dragon ma hanno deciso di colpire il mazzo alla base limitando le copie di questi due pesci piccoli che però sono altrettanto importanti per fare girare il tutto. Per quanto riguarda le magie tutto sommato mi trovo, peccato però per Skill Drain che io onestamente come ben sapete ho sempre adorato dal momento che è un trappola fondamentale secondo me per mettere freno a tutti quei mazzi che evocano tonnellate di mostri ma la Konami sono mesi che continua ad andare avanti e indietro con questa figurina, prima consente di giocarne 3 poi la limita a 1 e viceversa. Giusto invece limitare i due mostri xyz, anche perché tutti i servitori di questo genere più sgravati dovrebbero esserlo per evitare di vederne troppi durante una partita.
4) Carte bandite
Eccoci qui cari fan del nostro gioco di carte preferito, siamo finalmente arrivati al clou della Necrovalley di oggi: ecco a voi le quattro carte che sono state bandite e che quindi per il momento non sarà possibile giocare. Per quanto riguarda Fiendsmith’s Lacrima al di là dei suoi effetti secondo me quello che la frega è la grande facilità con cui può essere evocata come fusione, richiede semplicemente due mostri demone di luce ed in più rende la Battle Phase un incubo per il nostro avversario mentre non stupisce di certo vedere un mostro Link in questa lista dal momento che ora come ora sono spesso il nemico pubblico numero 1. Per quanto riguarda Hot Red Dragon Archfiend King Calamity è un po’ un peccato sia perché vorrei vedere i Synchro più protagonisti sia perché non è il più banale da evocare quindi forse poteva essere risparmiato o no? Per chiudere penso che ci possa stare bannare Beatrice, Lady of the Eternal più che altro perché non solo è molto facile da evocare ma mi sembra anche parecchio opprimente come carta: se anche il nostro opponent la levasse di mezzo infatti si ritroverebbe subito a fissare un altro suo collega dall’Extra Deck!
Conclusioni
Con questo abbiamo finito la disanima di oggi, sono curioso di sapere cosa ne pensate perciò non fate i timidi e scrivetemelo pure qui sotto nei commenti. Per quanto mi riguarda sono stupito che non abbiano bandito come detto il dragone gigante degli Snake-Eye anche se li hanno abbastanza limitati com’era prevedibile e mi dispiace che abbiano colpito anche Skill Drain ma per il resto mi trovo abbastanza d’accordo con le decisioni della Konami a parte lo stupore che vi ho riferito all’inizio per Time Seal. In ogni caso sarà interessante studiare come si evolverà il metagame, ricordatevi solo che questi cambiamenti sono relativi al gioco di carte reale mentre per quanto riguarda Master Duel potrebbe essere diverso quindi ricordatevi sempre di controllare e/o chiedere per capire quale carta potete giocare e quale no. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!