Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata ad un interessante aggiornamento del caro vecchio Azorius Tempo mentre quest’oggi rimaniamo sempre sullo Standard parlando però di un altro archetipo decisamente diverso, siete curiosi? Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito, il mazzo di cui stiamo parlando come avete letto dal titolo è Dimir Control e questa particolare lista con la quale proverò a rientrare nei primi 1000 al mondo entro fine mese su Arena:
A prima vista sono sicuro che non vi ha stupito più di tanto questo mazzo perché è a tutti gli effetti una lista di Dimir control classica con tonnellate di rimozioni, contromagie e qualche peschino ma non è tutto quello che sembra visto che c’è una winning condition davvero potente data dalla combo tra due figurine che non sono tra l’altro niente male nemmeno prese da sole. Ma andiamo con ordine e impostiamo come sempre la nostra consueta analisi blocco per blocco, proseguite pure con la lettura della Lotus Vale di oggi.
1) Rimozioni singole
Come prima fila di carte troviamo queste 3 removal che sono ovviamente fondamentali soprattutto contro Mono Red e tutti gli altri mazzi aggressivi tranne il terzo, l’editto, che è un po’ una mono carta versatile che può colpire anche i planeswalker. Per quanto riguarda Cut Down ricordatevi che lo potete combinare anche con la prima abilità di Jace o un’altra carta che assegni penalità alla forza o alla costituzione di una creatura mentre cercate se possibile di conservare Go for the Throat per una minaccia tosta da affrontare, non la prima che capita. Con questo genere di mazzi è importante usare bene ogni risorsa a disposizione per ottenere appunto il controllo del campo.
2) Rimozioni di massa
Queste invece sono ovviamente presenti in numero minore ma non per questo sono meno importanti, soprattutto voglio dedicare spazio a Deadly Cover-Up che sto letteralmente adorando, vi giuro. Certo è parecchio costosa, quello sì, però la possibilità che offre di attivare un effetto Cranial Extraction – così si chiamava il suo antenato originale come figurina – su una carta nel cimitero del nostro avversario ha davvero tante applicazioni oltre che andare a farci vedere la mano del nostro opponent che sicuramente torna molto utile in più di una situazione. Ad esempio blocca qualsiasi creatura Enduring come Enduring Innocence che quando colpisce il cimitero rientrerebbe subito come incantesimo ma per citarne un’altra che mi viene in mente è in grado anche far morire definitivamente Mosswood Dreadknight! Non scartate nemmeno l’idea di giocarla anche in un campo vuoto solo per usufruire del suo secondo effetto ma ricordate che per farlo dovete avere nel vostro cimitero un totale di costo di mana pari a 6 o più per attivare la meccanica Collecting Evidence.
3) Contromagie
Se giocate a Magic da tanti anni o comunque seguite la nostra Lotus Vale ovviamente dovreste sapere bene che le contromagie sono una delle caratteristiche principali del colore blu e naturalmente non potevano mancare nemmeno qui, non saranno le migliori mai viste ma fungono da collante per il resto della lista e sono anche piuttosto versatili per fare altro se serve. Soprattutto Three Steps Ahead è molto importante perché all’occorrenza è anche un peschino, non esitate ad usarlo anche così perché soprattutto se riescono a vedere la vostra mano correte il rischio di averla parcheggiata inutilmente troppo a lungo!
4) Peschini
Andiamo avanti con la Lotus Vale di oggi spendendo qualche parola su questa nuova fila di carte che funziona a meraviglia in combinazione con le contromagie visto che si tratta di istantanei e pescare carte per noi è fondamentale per vedere la nostra combo e chiudere le ostilità. Vi dirò però che Intrude on the Mind sto pensando di sostituirlo con Farsight Ritual che costa un mana in meno e mi sembra più performante mentre Drag the Canal è un’altra carta presente come copia singola da provare che ha il pregio di funzionare bene in combo con una rimozione qualsiasi.
5) Combo principale del mazzo
Ed eccoci finalmente alla fila di carte più importante della Lotus Vale di oggi anche se ho messo la terra giusto come bonus nonostante la sua abilità di millare torni utile di tanto in tanto proprio per chiudere! Che figata di carta Doomsday Excruciator, anche se ovviamente ci obbliga a giocare tutte terre che si possano tappano per avere mana nero quando entra in campo sostanzialmente lascia soltanto 6 carte rimaste sia per il nostro mazzo che quello dell’avversario! Va da sé che il nostro obiettivo è prima giocare questo gigantesco demone – magari incounterabile grazie a Cavern of Souls se serve – per poi millare le ultime carte rimaste o con Jace o attaccando con Restless Reef il turno successivo o addirittura lo stesso se il suddetto viandante dimensionale era già in campo. La cosa bellissima di questa combo è che comunque il demone attira rimozioni come una calamita ma l’effetto parte ugualmente e spesso basta solo quello per mettere in crisi il nostro opponent. L’unica pecca è che la suddetta combinazione non può salvarci se stiamo già sotto un treno e dobbiamo fronteggiare un campo pieno di bestie ma detto questo c’è da dire che questa combo rimedia al problema più grande che per me hanno i mazzi di controllo cioè quello di essere troppo ma troppo lenti a chiudere una partita.
Sideboard
Per finire dando un’occhiata alla sideboard troviamo come capita di solito in questi casi una selezione di rimozioni aggiuntive sia singole che di massa oltre che alcune contromagie come Disdainful Stroke e Negate ottime contro altri controlli o i mazzi ramp. A chiudere le 15 carte troviamo anche alcune singole copie come Tishana’s Tidebinder, Aclazotz e Harvester of Misery che naturalmente possono anche essere rimpiazzate: mi raccomando modellate la vostra side in base al metagame che vi aspettate di trovare.
Conclusioni
Bene, spero che vi sia piaciuta la guida del mazzo di oggi che si presenta come detto come un classico controllo ma in realtà al suo interno nasconde un ‘twist’ – passatemi il termine un po’ modaiolo – davvero niente male. Ho deciso di puntare su di lui perché secondo me ha un buonissimo match up contro Domain Ramp che è uno dei deck principali (specialmente in best of 3) e quindi rappresenta per me una scelta potenzialmente davvero molto azzeccata! Fatemi comunque sapere la vostra nei commenti, gli darete una possibilità? Cosa state giocando attualmente in Standard? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!