Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato il nostro spazio al limited e al nostro segmento ‘What’s the Pick?’ mentre quest’oggi cambiamo decisamente argomento perché a sorpresa la Wizards of the Coast ha annunciato parecchi nuovi ban che magari non avranno toccato lo Standard ma hanno comunque cambiato per bene altri formati. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dando un’occhiata a tutti i cambiamenti nella loro interezza prima di andarli a discutere insieme uno ad uno:
Il Modern quindi è stato davvero rivoluzionato e sono stati influenzati anche Piooner, Explorer e Legacy mentre non è stato cambiato niente nello Standard che tutto sommato ultimamente è abbastanza in salute. Andiamo comunque a discutere nello specifico uno ad uno questi quattro formati colpiti.
Pioneer e Explorer
Per quanto riguarda questo primo formato Piooner – che su Arena purtroppo non è presente – ultimamente la WotC aveva detto che lo considerava piuttosto sano ma la verità è che questo Companion ultimamente era davvero troppo giocato e di conseguenza a causa della sua clausola limitava notevolmente anche le carte che si vedevano nelle varie liste! D’altronde questo genere di creature leggendarie sin dall’inizio ha dato problemi quindi non stupisce più di tanto questa decisione anche se nel caso specifico di questa creatura penso sia più dovuto a questioni generali di varietà del formato che non all’effettiva forza di quest’alce gigante. La stessa decisione tra l’altro è stata presa anche in Explorer e questo invece conta su Arena eccome visto che questo formato è presente anche lì!
Modern
Proseguiamo la Lotus Vale spendendo qualche parola invece sul Modern, iniziando dalla carta più rappresentativa che è stata bandita: sinceramente a me è sempre sembrato un po’ troppo pushato l’Unico Anello perché dai obiettivamente è davvero troppo facile abusarne e oltretutto si può giocare praticamente ovunque, seriamente perché non giocarne 4 nel vostro mazzo? Proprio perché Boros Energy in questo momento è un po’ troppo ingestibile come archetipo la Wizards of the Coast ha deciso di non fermarsi a questo togliendo di mezzo anche Amped Raptor che dava spesso il là a partenze veramente irreali. Vi dirò strano che non abbiano bandito anche altre carte come Guide of Souls ad esempio ma per ora dovremo vedere come si comporterà questo deck e se è ora a livelli gestibili.
Passando ora alle carte che invece ora sono permesse trovo davvero interessante che sia stata introdotta Splinter Twin – che pensate un po’ aveva portato a casa proprio nelle mani di un italiano il primissimo Pro Tour caratterizzato da questo formato nell’ormai lontano 2011 – e mi aspetto che di conseguenza la sua versione Izzet subito faccia capolino tra i mazzi giocati. Visto il power level attuale mi sembra anche accettabile la decisione di sbannare Green Sun’s Zenith che sarà un’arma molto importante per Elfi mentre Mox Opal naturalmente andrà a velocizzare tutti quei mazzi basati su Urza e un numero notevole di artefatti. Faithless Loothing invece è un unban ancora più intrigante perché secondo me ha più applicazioni delle carte appena citate e darà una gran mano sia ad Izzet Phoenix che a qualsiasi mazzo col nero che abusi del cimitero. Forse la cara Wizzy ora si sente sicura con Endurance e Boggart Trawler in circolazione?
Legacy
Concludiamo la disanima di questa Lotus Vale passando al Legacy che si sperava fosse a posto dopo il recente ban di Grief ma evidentemente non era così perché è stato deciso di rincarare la dose. Per la rana però sono abbastanza d’accordo perché dai è una carta che costa pochissimo e che praticamente vince la partita da sola, basta proteggerla un minimo e ci fa pescare tonnellate di carte! Sia in Dimir Reanimator che in Dimir Murktide è veramente insensata mentre l’artefatto che vedete blocca le Force of Will e tutte le altre Free Spell quindi per come funziona il formato era davvero troppo lasciarla in circolazione.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per la Lotus Vale di oggi nella quale abbiamo parlato in maniera esaustiva dei nuovi ban introdotti dalla Wizards of the Coast per in parte variare ed in parte ribilanciare i sopracitati formati. Sono curioso naturalmente di sapere la vostra, siete d’accordo con queste nuove decisioni prese? Oppure avreste bandito altre carte? Non esitate a farcelo sapere nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!