Sappiamo tutti che in questi giorni, Monster Hunter: World ha distrutto svariati record, oltre a dominare in vetta alle classifiche di praticamente qualsiasi nazione, specialmente su PS4. È proprio di qualche giorno la notizia dei 6 milioni di copie distribuite dall’uscita, avvenuta nemmeno venti giorni fa. In fondo, è Monster Hunter: sappiamo che la saga ha un sacco di fan, specialmente nella terra del sol levante, e questo titolo in particolare è stato studiato in modo che accontentasse più o meno qualsiasi tipo di utente.
Ma qua si parla di Capcom. Un colosso della videoludica come ce n’è pochi, che tutti conoscono, persino chi non ha mai tenuto in mano un joypad. E Monster Hunter, ebbene, ha oggi raggiunto persino il record di gioco venduto più velocemente nella storia di Capcom. Esatto, stiamo parlando della stessa casa produttrice che ha portato in tutte le case giochini come Street Fighter, Resident Evil, Devil May Cry, Megaman, assieme ad un elenco infinito di altri titoli.
Ma com’è possibile che Monster Hunter abbia raggiunto un successo così stellare?
Sia l’utenza che la critica concordano pienamente sul fatto che un successo simile sia dovuto per forza di cose all’insieme di tutti i fattori, e non ad uno solo:
-Monster Hunter è stato studiato per tutti i tipi di utenti, può offrire sfida anche al più esperto dei cacciatori ma non creerà troppa frustrazione ad uno nuovo
-In gruppo si ha un senso di collaborazione unico, che porta la stragrande parte dell’utenza a giocare in Multiplay
-Può divertire, possono succedere delle cose buffe, vi da gli spunti per tirare giù un mostro nel più ridicolo dei modi, così come può immergervi all’osso nei panni di un cacciatore e nell’atmosfera che vige nelle cacce più pericolose, costringendovi a giocare con tutta la vostra abilità e concentrazione
-È un “risparmio”, sono tantissimi gli utenti che hanno deciso di dare precedenza a Monster Hunter su altri titoli anche considerando un fatto di longevità e contenuti offerti. E MHW, di contenuti, è pieno.
Questi, ed altri motivi, sono i responsabili di questa sfilza inaspettata di record. Capcom ha annunciato che continuerà ad offrire nuovi contenuti col tempo, per mantenere viva l’utenza e per convincere anche i più ritardatari a dare una chance a questo masterpiece della videoludica action.
Questa formula, insomma, non poteva non funzionare: ora staremo a vedere se la promessa di aggiornare e tenere vivo il gioco, verrà mantenuta degnamente.
Fonte: twitter.com/capcom_unity