Eccoci con un’altra miniguida sullo stragiocato e popolarissimo Monster Hunter World, che però vi sconsigliamo di leggere se non avete ancora sbloccato le missioni di Alto Grado. Stavolta parleremo dell’importanza vitale che assumono armature, gioielli ed amuleti, specialmente nell’end-game.
Iniziamo con le armature: una volta che sbloccherete i mostri di Alto Grado, noterete che non sbloccherete una nuova armatura, bensì due: armatura alfa ed armatura beta. I due equipaggiamenti differiscono tra loro, al di là di qualche dettaglio estetico, in due caratteristiche molto importanti: slot gioielli, ed abilità. Prendiamo come esempio il set Legiana: l’elmo, che in basso grado ha l’abilità “Angelo Custode Liv. 1“, nella versione Alfa Alto grado dispone della medesima abilità, ma al livello 2. In aggiunta, oltre ad Angelo Custode liv. 2, avremo anche un’ulteriore abilità, che è “Attacco Ghiaccio liv.1“. La versione Beta ha due differenze rispetto a quest’ultima, l’Alfa: non dispone della seconda abilità, ma ha uno slot gioiello in più. Inoltre una differenza generale tra le armor di Basso ed Alto Grado, è che queste ultime dispongono di un Bonus Set in più. Sempre parlando dell’armatura Legiana, se quella basso grado ci concede l’uso di “Buona fortuna” con 3 pezzi equipaggiati, quella Alto grado ce lo consente con soli 2 pezzi, mentre con 4 pezzi otteniamo la nuova abilità “Carica d’arco potenziata“. Inoltre, ovviamente vi ricordiamo che passando da Basso ad Alto grado il bonus difesa aumenta notevolmente.
Queste differenze si applicano ad ogni armor set, il che crea le seguenti regole, che valgono QUASI sempre:
-Da Basso Grado ad Alto Grado, si passa ad avere (sia con Beta che con Alfa) un’abilità aggiuntiva dovuta all’equipaggiamento di più set dello stesso mostro.
-Le armature Alfa dispongono di un’abilità in più rispetto alla versione Basso Grado.
-Le armature Beta hanno le stesse abilità delle Basso Grado, ma hanno uno slot gioiello in più.
Di conseguenza, fate molta attenzione a quale versione di armor scegliere. Se avete dei gioielli che sapete vi saranno utili, o state mirando a procurarvene, sicuramente è il caso di considerare un’armatura con uno slot. Se invece vi dovesse interessare anche l’abilità aggiuntiva offerta nella versione Alfa, non pensateci due volte. Ed a proposito di gioielli, vediamo di farvi capire come sfruttare il loro potenziale al massimo.
I gioielli sono vitali per completare le abilità che volete potenziare, ma che non riuscite a far combaciare tramite l’armor. Vi sarà sicuramente capitato, provando combinazioni di equip vari, di identificare quella che sarebbe una build ottima o interessante, che vi incuriosisca, e che non riusciste ad ultimarla per un misero spazio o un punto abilità: i gioielli servono soprattutto a questo. Più slot avrete, più ovviamente saprete di avere “le spalle coperte” riguardo le abilità che per dare il massimo richiedono per forza di cose il massimo potenziale. Ad esempio, un’abilità molto interessante con lo spadone è “Concentrazione“, che riduce il tempo richiesto per effettuare i colpi caricati: al livello 1 riduzione del 5%, al livello 2 del 10%, ma al livello 3 raddoppia nuovamente, e riduce la carica del 20%. Come capirete, è praticamente da pazzi indossare quest’abilità per poi non portarla al massimo. Ebbene, il gioiello sarà spesso quello vi darà l’ultimo livello necessario ad ottenere il massimo dall’abilità scelta. Ricordatevi che ottenete nuovi gioielli anche dall’alchimista, oltre che dalle missioni (specialmente dalle taglie dei mostri temprati).
L’amuleto, invece, svolge la medesima funzione del gioiello, ma può essere potenziato ed è un equip a parte. Gli amuleti dispongono, quasi nella totalità, di tre livelli. Questo vuol dire che un Amuleto Ghiotto che vi concede l’abilità “Pasto veloce“, portato al livello 3 vi darà di conseguenza “Pasto veloce livello 3”, ovvero il massimo della skill. Essendo però un equip, l’amuleto va craftato, e per potenziarlo non pensate che vi si richiedano noccioline: aspettatevi tante richieste di oggetti rari………come le gemme.
Ergo, una vera buona combinazione, una build degna di essere definita tale, viene per forza di cose dall’associare le abilità date dall’armatura a quelle di gioielli ed amuleto. Non puntate a troppe abilità senza potenziarne nessuna, o spesso avrete dei risultati un po’ sterili. Allo stesso tempo però, vi consigliamo di sperimentare un sacco: oltre ad essere divertente, è un ottimo modo per migliorare le vostre doti di hunter ed incrementare la vostra conoscenza del gioco. Presto o tardi, arriverete al punto in cui avrete Monster Hunter in tasca, e saprete come costruire in pochi passi una build che vi diverta, oppure una che risulti essere pura efficacia ai fini del combattimento.
As usual, buona caccia!
Altre guide su Monster Hunter World:
-Guida per i nuovi giocatori
-Guida ai mostri Temprati