Siamo ormai alle porte di uno degli eventi più attesi dell’anno nel mondo videoludico. L’E3 2018 si terrà a Los Angeles dal 12 al 15 Giugno, ma in realtà i giorni che più ci interessano sono quelli immediatamente precedenti, nei quali diverse software house terranno showcase e conferenze in cui mostreranno al pubblico lo stato dei loro progetti conosciuti, le novità e anche – come spesso accade – faranno a gara a chi sorprenderà di più.
Come tutti gli anni ogni appassionato che si rispetti ha quindi le sue aspettative, che nascono dai 365 giorni precedenti, in cui rumor e annunci di ogni genere si sono succeduti. E anche in cui ha fatto in tempo a farsi tutti i viaggi mentali possibili sui giochi che più attende, magari già mostrati l’anno precedente. La fiera di quest’anno si preannuncia, come sempre, scoppiettante e ricca di novità e la speranza è che la competizione tra le software house porti ad annunci che ci sorprendano e alzino il nostro hype sempre di più. Ma non è semplice mantenere sempre alta l’asticella, sia dell’attenzione che della soddisfazione.
Ma quali sono i pensieri e le attese della nostra redazione per questa ormai imminente fiera? I redattori si sono espressi in merito, ed ecco il risultato. Buona lettura!
Pongy
All’E3 2018 dovrebbero annunciare finalmente la data d’uscita di alcuni titoli che attendo da anni. Il primo è Final Fantasy VII Remake, che ha tante probabilità di esser degno dell’originale quante di deludere le enormi aspettative dei fans con un gameplay sì moderno, ma forse troppo distante da quello amato oltre 20 anni fa. Di The Last of Us Part 2 ne parlerà sicuramente Naughty Dog, poichè sappiamo della presenza di Neil Druckmann all’evento. Speriamo non soltanto nella data d’uscita ma anche in qualche dettaglio importante su trama e personaggi.
Poi c’è l’altro eterno atteso Death Stranding, su cui Kojima sta lavorando da anni. Anche qui hype alle stelle, sembra improbabile sapere a breve la data d’uscita ma spero almeno in qualche dettaglio in più sul gioco. Da buon calciofilo vorrei saperne di più su FIFA 19 e PES 2019. Negli ultimi anni li ho comprati entrambi, senza guardar troppo le limitate licenze del titolo Konami alle quali ho sempre sopperito con patches amatoriali scaricabili in rete a pochi giorni dall’uscita del gioco. Bethesda parlerà sicuramente di Fallout 76, di cui si sa ancora ben poco. Presumo che da Rockstar ne sapremo di più su Red Dead Redemption 2, in uscita a Ottobre.
Nintendo dovrebbe finalmente mostrare qualcosa su Travis Strikes Again: No More Heroes e ho la sensazione che, dopo il mastodontico Super Mario Odyssey, stia lavorando ad un nuovo Super Mario in 2d, un nuovo Zelda old-style o forse Mario & Rabbids 2. Da Capcom mi aspetto finalmente di sapere qualcosa su Resident Evil 2 Remake, in lavorazione da tantissimo. In quanto amante delle avventure Telltale, sogno ancora di vedere Back to the Future The Game – Season 2, dopo la fantastica prima stagione che fa da sequel diretto alla trilogia cinematografica, addirittura superandola (a parer mio) su trama e colpi di scena.
Alessio Palmieri “Link88”
Quest’anno all’E3 non ci saranno annunci Hardware da parte di Sony e Microsoft (o almeno così è stato detto) quindi tutto si concentrerà sui giochi.
Mi aspetto che nel 2018 Microsoft faccia vedere i muscoli per cercare di colmare il gap con Sony. Mi piacerebbe sentire parlare di Halo 6 e perché no, di qualche nuova IP esclusiva Microsoft. Certo non guasterebbe un po’ di sana concorrenza a livello di esclusive.
In casa Sony sicuramente molto girerà attorno a The Last of Us Part 2 e Days Gone ma potremmo avere qualche gradita sorpresa da Santa Monica Studios (un teaser di inizio lavori sul prossimo God of War per esempio). Bethesda ha fatto salire l’hype per il suo Fallout 76 da cui moltissimi, me compreso, si aspettano molto. Square Enix monopolizzerà l’attenzione di tutti con tutto ciò che riguarderà Kingdom Hearts 3 su questo ci posso scommettere. Aspetto molto anche un po’ di gameplay su Red Dead Redemption 2 (quasi sicuramente su Xbox One X) e qualcosa di più su Cyberpunk 2077 dei CD Projekt Red.
In tutto questo turbinio di titoli e speranze non mi dimentico certo di Nintendo che ha già smosso le acque con i suoi recenti annunci sui titoli Pokèmon su Switch. Sicuramente un po’ di gameplay per Pokèmon Let’s Go Eevee/Pikachu sarà presente nel Direct ma la speranza è quella di avere informazioni in più sulla futura generazione in arrivo nel 2019. Non dimentico Super Smash Bros. che spero vivamente si mostrerà in tutto il suo splendore con, speriamo, il roster completo e del gameplay. Una bella sorpresa un po’ meno mainstream sarebbe l’annuncio della data d’uscita di Overkill’s The Walking Dead che al momento è prevista per l’autunno 2018. Sicuramente la kermesse di Los Angeles saprà stupirci con ulteriori titoli magari anche inaspettati. A questo punto non mi rimane che augurare a tutti un buon E3 insieme a Natural Born Gamers!
Riccardo “Fratto94” Ferrari
Per questo E3 2018 mi aspetto diverse cose. Prima di tutto vorrei che fossero rilasciate delle date di uscita ufficiali per diversi titoli che attendo con impazienza come ad esempio Kingdom Hearts 3. Il titolo Square Enix è forse quello che più attendo in assoluto da quando è stato rilasciato il secondo capitolo, un’attesa che dire infinita sembrerebbe un eufemismo.
Tra i vari titoli che sono confermati di cui voglio vedere qualcosa in più ce ne sono due di cui vorrei vedere il gameplay: Death Stranding e The Last of Us Part 2. Ormai Naughty Dog è una sicurezza di qualità, ma ho sempre la paura che questo secondo capitolo non sia all’altezza di quella perla che è The Last of Us. Invece il nuovo titolo del maestro Hideo Kojima non ha ancora svelato la trama lasciandola avvolta nel mistero, ma le collaborazioni cinematografiche di Norman Reedus, Guillermo del Toro e Mads Mikkelsen (probabile “cattivo” del gioco) promettono sicuramente bene. Sony su questa nuova esclusiva ha dato praticamente carta bianca a Kojima, speriamo che il risultato sia qualcosa di grandioso!
Altri titoli che terrò d’occhio ci sono sicuramente il nuovo Assassin’s Creed, Project 7, Anthem, Ghost of Tsushima e Cyberpunk 2077. Ora invece vi parlo degli annunci che vorrei che venissero fatti in questa fiera. Sicuramente vorrei che annunciassero il nuovo capitolo di Devil May Cry (praticamente sicuro), un seguito di Prey o Dishonored (o magari una nuova IP degli Arkane Studios), un nuovo Uncharted (di cui ci spero poco), un nuovo Bioshock, un capitolo inedito di The Elder Scrolls, l’annuncio del nuovo lavoro dei ragazzi di Rocksteady con magari protagonista Flash o Superman e come ultimo annuncio vorrei che fosse fatto quello di nuovo Dragon Age. Sicuramente ci sono molti altri titoli che mi interessano e di cui vorrei fosse fatto un annuncio però questi sono i principali.
Daniele “ildagnele” Sacchi
Tralasciando i titoli per i quali siamo in dirittura di arrivo, o per i quali è stata comunque già comunicata una data certa di uscita come Shadow of the Tomb Raider, il mio elenco è completamente chiaro e delineato.
In primis desidererei avere notizie su Ace Combat 7. Del gioco, più volte rinviato, e dopo aver persino provato una demo durante la MGW dello scorso autunno, non si è più saputo nulla o quasi. Assaggiato con il PSVR, le sensazioni e le potenzialità erano davvero ottime. Debiti scongiuri circa qualche grosso intoppo: speriamo proprio di no.
Seconda menzione per Bayonetta 3. Nintendo e Platinum non si sono mai aperti e sbilanciati con troppo anticipo, ma io sono in completa astinenza della strega più sexy e trasgressiva del mondo dei videogames! Per Switch sono uscite relativamente da poco tempo le remaster dei primi due capitoli? Avendoli giocati sin dalla XBOX 360… aspetto solo e soltanto un nuovo capitolo! Poi, parlando di Nintendo, qualcosa in più su un nuovo Metroid non lo disdegnerei affatto!
Terzo wish. Mi piacerebbe infinitamente veder annunciato un Titanfall 3, e aggiungo che la mia massima soddisfazione sarebbe un titolo ancor più in controtendenza con la moda attuale. Un lavoro ancora più incentrato sulla modalità storia/one player, che già nel secondo episodio era di sorprendente ed ottima qualità.
Infine una duplice speranza. Così come sono in fremente attesa per una nuova, ennesima, esclusiva PlayStation, Ghost of Tsushima; mi auguro che nel corso dell’E3 anche Microsoft faccia dei corposi annunci di esclusive orientate al single player per la sua XBOX ONE. Questo anche per dar tregua a Forza Motorsport 7, che ormai si sta fondendo all’interno della mia Project Scorpio.
Come dite? Death Stranding? No, sto cercando di disintossicarmi dal Sig. Kojima e spero di riuscirci!
Gaetano “Morfeus” Deleo
L’ E3 2018 si presenta con tutte le carte in regola per far rimanere a bocca aperta milioni di videogiocatori. I titoli di altissimo interesse di cui si è stata già annunciata la presenza sono molti e l’attesa per le relative conferenze è palpabile.
Personalmente attendo moltissimo la conferenza di CD Projekt Red dove sicuramente verrà mostrato Cyberpunk 2077. Di questo titolo, annunciato già da qualche anno, è stato mostrato solo un breve teaser trailer e nel tempo si sono diffusi in rete rumors di vario genere ma niente di ufficiale. La curiosità è altissima soprattutto perché CD Projekt ha la pesante responsabilità di mantenere la qualità del suo nuovo lavoro almeno al livello di quel capolavoro chiamato The Witcher 3 e perché le ambientazioni di questo nuovo titolo sono diametralmente opposte al precedente così come probabilmente anche le meccaniche di gioco.
Il mio interesse sarà anche catalizzato su su Anthem, titolo di Bioware che già dai primi trailer ha catturato la mia attenzione. Ma come ben sappiamo per evitare di rimanere delusi dalle aspettative bisogna vedere il gameplay e se veramente sarà, in termini sopratutto di contenuti, un degno MMO.
Ovviamente l’attesa è alta anche per The Last Of Us Part 2. Mi aspetto che venga annunciata una data di uscita e qualche video di gameplay spaccamascella.
In ultimo attendo sicuramente qualche mega annuncio a sorpresa, un approfondimento su Fallout 76 e infine la tanto attesa data di lancio di Final Fantasy VII Remake.
Mad
Inizio subito col dire che le mie aspettative per questo E3 2018 sono molto molto alte. E probabilmente, come al solito, saranno deluse… Tuttavia ho la speranza che almeno per alcune cose potrò comunque rimanere a bocca aperta.
In primis: mi aspetto davvero tanto da Microsoft quest’anno. L’anno scorso, anche con la presentazione di Xbox One X e l’annuncio di alcune esclusive, la conferenza fu in ogni caso non particolarmente scoppiettante. Con i proclami fatti in queste settimane e l’impegno promesso da Phil Spencer stesso, c’è bisogno davvero dei fuochi d’artificio. Probabile che sarà grande protagonista Battlefield V, ma mi aspetto anche più di un annuncio a sorpresa.
Ribadisco, come l’anno scorso, l’attesa per Kingdom Hearts 3, che forse finalmente avrà una data di uscita. Square Enix stessa ha annunciato un proprio showcase, quindi la presenza sia di KH3 che dell’altrettanto atteso FFVII Remake sembra essere scontata.
Il mio personale mirino poi per quest’anno è incentrato su due studi in particolare: Rockstar e CD Projekt Red. Non serve che vi dica che mi riferisco a Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077.
Ci sono poi diversi prodotti minori ma interessanti di cui mi aspetto di vedere qualcosa. Innanzitutto The Gardens Between e Ancestors: The Humankind Odyssey (titolo in sviluppo presso Panache Digital Games, di cui ancora si sa molto poco). Poi sono molto curiosa di sapere qualcosa in più riguardo ad Ashen, esclusiva Microsoft che sembra fare un po’ il verso a Dark Souls, ma che si sta delineando come un’esperienza potenzialmente molto diversa. Mi aspetto anche informazioni sul Remake a cui stanno lavorando i ragazzi di Bluepoint (possibilmente Sony).
Grande interesse anche per Bethesda e il neo svelato Fallout 76, oltre che per The Division 2 di Ubisoft. Quest’ultima ha anche annunciato la presenza di Beyond Good & Evil 2, e dopo l’emozionante annuncio a sorpresa dell’anno scorso sono molto curiosa di vedere cosa mostreranno.
La certezza infine è Nintendo, che non ho dubbi che saprà stupirci anche in questa occasione. Un titolo in particolare? Nuove informazioni sull’RPG Pokémon previsto su Switch nel 2019.
Sony? Beh, lo sappiamo già cosa ci aspetta, almeno in parte (“esclusive” is the way). Ma una o due sorprese ci saranno, non ho dubbi. Spero in qualche dettaglio sulla remaster di Medievil.
Raffaele Misuraca “kaine90”
Finalmente è giunto il periodo più bello dell’anno, per noi videogiocatori: E3 2018 it’s almost here! La kermesse losangelina non ha bisogno di presentazioni, ed anche quest’anno si preannunciano nottate insonni nella speranza di scoprire più di un titolo rispetto che d’un altro. Le aspettative sono altissime, e l’hype è a manetta! Personalmente, il titolo che più aspetto con ansia – ormai potremmo dire letteralmente con “ansia” – è Cyberpunk 2077 dei ragazzi di CD Projekt RED. Lo so, lo so è stato annunciato una vita fa, si sa ancora ben poco, ma al cuor non si comanda, e nel cuore c’è mamma CD Projekt.
E chi è che non vuole sapere di più su Death Stranding? Il chiacchieratissimo titolo del visionario maestro Kojima, mi ha lasciato incuriosito e con una buona dose di hype fin dal primo trailer. Certo, ne abbiamo visti solo due, di trailer, ma quest’anno che ne dite di farci vedere anche un gameplay?
Quest’anno è anche l’anno di The Last of Us Part 2, ma per quanto possa aver adorato il primo, tra le esclusive Sony che sfileranno a questo E3, i miei occhi sono tutti per Ghost of Tsushima. Sono curioso di vedere cosa si è inventato per questo titolo il team Sucker Punch Production.
E, nell’ennesima lotta fra bene e male, angeli e demoni, e console war, dopo un E3 scoppiettante come quello dell’anno scorso, con la presentazione di Xbox One X, mi aspetto molto da parte di Microsoft. Non è ancora stato confermato, ma i rumor vorrebbero sul palco Microsoft, la presentazione del nuovo Ori and the Will of the Wisps, seguito del platform evocativo di Ori and the blind Forest – ed io lo aspetto tantissimo.
C’è ancora un ultimo nome che vorrei menzionare e che aspetto, non perchè ami il titolo o il genere, ma per semplice curiosità. Sì, per la sana curiosità di vedere se lo sviluppatore, il team Deck13 Interactive, sarà riuscito ad apportare le giuste modifiche al suo primo esperimento “souls like”. Sto parlando di The Surge 2.
Simone Arpaia “magikarp97”
Anthem è un titolo tanto vociferato sin da quando è stato presentato. E non poteva essere altrimenti. Finora se n’è visto ben poco ma quel poco ha decisamente catturato la mia attenzione. Tuttavia è ancora presto per esprimere giudizi su quello che sarà il gioco. Proprio per questo attendo con ansia un po’ di gameplay in più e, perché no, anche una data di uscita definitiva. Finora sappiamo che uscirà in un periodo che va dal primo gennaio al 31 marzo 2019.
Fifa 19: questo è un titolo che non necessita alcuna presentazione. Sono tra quelli che spesso vengono chiamati con un’aspra nota di disprezzo soccerfag, che posso farci. Sono davvero curioso di vedere come EA deciderà di evolvere la modalità “Il viaggio”. Inoltre, FIFA quest’anno ha, con ogni probabilità, la licenza dell’Europa League e quella della Champions League. Sbagliare questo capitolo sarebbe come mancare un gol a porta vuota.
The Last Of Us Part 2: una Ellie decisamente più matura, adulta o quasi. Una canzone suggestiva in antitesi all’orrore che ci mostra il trailer. Questo è quanto finora ci è stato mostrato di The Last Of Us Part 2. E Joel? Spero molto di più in una data di uscita che in un gameplay stavolta. Il titolo sarà sicuramente molto story driven proprio come il primo e spero di poter sapere il prima possibile cosa accadrà al duo più “post-apocalitticamente” improbabile dell’ambito videoludico.
Altri due titoli che aspetto con ansia, nonostante siano produzioni decisamente più piccole delle precedenti e la loro presenza all’E3 non sia stata confermata, sono Ashen e The Last Night. Il primo è un action RPG dalle tinte fantasy, esclusiva Microsoft, dal design molto “minimal” ma molto interessante. The Last Night, invece, è un platform in 2.5D, atmosfera cyberpunk, ambientato ad Hong Kong.
Sicuramente sarà un evento “scoppiettante” e noi non mancheremo dal tenervi aggiornati su ogni novità. Seguite l’E3 con NaturalBornGamers!
Marco Crisciotti
Le mie aspettative riguardo il prossimo E3 convergono quasi totalmente su The Last of Us Part 2. Ho adorato il primo capitolo per i protagonisti, le situazioni messe in atto, le musiche, insomma praticamente per tutto; a distanza di anni ho ancora impresse nella mente alcune scene come capita per i migliori film. Ho esultato quando a fine 2016 emerse il primo trailer del sequel, ed ora che Sony ha confermato non solo che The Last of Us Part 2 sarà presente alla sua conferenza ma si mostrerà con il primo gameplay video, beh dire che stia contando i giorni sarebbe riduttivo. Confido addirittura nella data di rilascio.
Detto questo, nutro un certo interesse per titoli come Kingdom Hearts 3 e Final Fantasy VII Remake, perché dopo anni di promesse dovremmo essere in dirittura d’arrivo per poter finalmente provare i giochi di Square Enix. In particolare il primo ho pensato spesso che potesse fare la fine di Half Life o Duke Nukem e sono sollevato di esser stato smentito. Per mia natura detesto le cose lasciate in sospeso.
Credo che Microsoft abbia in serbo qualcosa di grosso, perché deve essere così. La casa di Redmond ha la console più performante e non può restare nel limbo di poche esclusive puntando tutto sulla retrocompatibilità, deve tornare a stupire come fece con Xbox 360.
Chiudo con un desiderio: cara Bethesda, ci faresti vedere anche solo 5 secondi di The Elder Scrolls VI? Quello che vuoi, decidi tu.
Buon E3 a tutti!
Alessio Sanna “Reslar”
Ovviamente è sempre difficile riuscire ad esprimere, in uno spazio relativamente limitato, tutto ciò che frulla in testa in vista dell’evento dell’anno, alias l’E3. Su ogni versante ci sarebbe da scrivere, tra certezze e supposizioni, almeno fino al prossimo appuntamento di Giugno nel 2019. E questo E3 in particolare, diciamocelo, is too much, anche considerando che parlerò solo del lato Sony o comunque di ciò che sarà disponibile anche su PS4. Detto ciò, ecco le mie curiosità ed i miei “sentimentalismi”:
Sulle curiosità, indubbiamente c’è l’imbarazzo della scelta: riguardo KH3, onestamente sono ad un punto in cui non voglio più vedere niente di nuovo, mi serve solo sapere la data d’uscita per aspettare al buio sotto le coperte fino a quel giorno. Attendo con curiosità “Shadows die twice” (titolo non confermato) della From Software, anche se dovranno sorprendermi per avere la stessa attenzione che gli ho assegnato nei loro precedenti lavori.
Altre menzioni vanno fatte al confermato-ish Borderlands 3, e non nascondo che Just Cause 4 potrebbe strapparmi un sorriso se dovesse essere proposto in una chiave più solida e definita rispetto al 3, a cui tutto si può dire, ma non che non offra spunti infiniti di divertimento con il geniale sistema di rampini multipli: provare per credere. Ovviamente impossibile non citare Cyberpunk 2077, Red dead Redemption 2 e Death Stranding. Ultime ma non ultime, tra le menzioni inserisco Beyond Good and Evil 2, e se non fossi ancora offeso con Ubisoft per ciò che mi ha propinato con The Division al D1, probabilmente ci metterei pure The Division 2.
Riguardo i sentimentalismi invece, si accaparra l’intero podio con primo, secondo e terzo posto, ovviamente Elder Scrolls VI. Tanto improbabile da vedere all’E3, quanto sono sicuri gli infarti che causerebbe in caso di presenza. Per il resto, aspetto impaziente.
Mrs. Potato
Aspetto notizie di Kingdom Hearts 3. FINE. Il resto è fuffa.