Ebbene sì, oltre alle risate ed alle lezioni impartite, i bug riescono ad ottenere anche altri risultati: come appunto, quello di dare lo spunto per una nuova classe. É successo agli sviluppatori di Valkyria Chronicles 4, quegli sconosciuti noti con il nome SEGA. Per chi di voi si stesse chiedendo che diavolo sia Valkyria Chronicles, trattasi solamente di uno dei migliori Strategici a turni dell’ultima decade, nato su PS3 e Windows, e sviluppatosi con altri due sequel su PSP, Valkyria Chronicles II e III. E dopo ben 7 anni, l’ormai storico brand è tornato alla carica su home console, conquistando il Giappone lo scorso Marzo, e preparandosi a sbarcare in occidente probabilmente tra Ottobre e Dicembre 2018. Su molti siti la data indicata è in realtà 18 Ottobre, ma SEGA ha confermato che trattasi di un semplice placeholder (Che potremmo tradurre al limite con “tappabuchi” o “rimpiazzo”. Sì, in Italiano é davvero brutto). Ma torniamo al bug ispiratore.
Il bug in questione risale addirittura al primo capitolo della fortunata saga: il problema è che, essendo il secondo ed il terzo capitolo sbarcati su PSP, non vi è stata l’opportunità di implementare quest’idea per questioni di scala (su PSP era molto più ridotta). Ma adesso che si torna in pompa magna su tutte le grandi piattaforme, l’opportunità sarà colta, seppur con 10 anni di ritardo.
La Classe interessata è il Granatiere. Il bug da cui nasce era presente nei Tank: a quanto pare, nelle fasi di sviluppo del primo capitolo, i Tank avevano deciso improvvisamente di iniziare una non richiesta fase offensiva, lanciando granate e non più scudi. Il bug è stato poi risolto, ma alcuni sviluppatori curiosi lo hanno comunque testato sul campo di battaglia…e si sono accorti che ironicamente si sposava alla perfezione col gioco: con i dovuti accorgimenti, sarebbe entrato di prepotenza tra le classi più divertenti da giocare. Anzi, l’avrebbero introdotto volentieri sin dal primo capitolo, ma lo sviluppo era ormai troppo avanzato per potersi permettere modifiche di tale importanza.
Il Granatiere è estremamente pericoloso, ma è rischioso per via della sua ridotta mobilità. Ergo, specie se siete neofiti, prendete un po’ la mano col nuovo titolo prima di mandare la novità in battaglia!
Ovviamente, state sintonizzati: sicuramente, quando si saprà la data d’uscita certa, noi saremo qua a dirvelo.