L’estate 2018 sta entrando nel vivo. Le giornate si fanno sempre più lunghe e il desiderio di rimanere a casa nel tempo libero si assottiglia sempre più. Per questo, l’estate non è una stagione di grandi uscite videoludiche però anche questo mese ci saranno molti titoli che soddisfaranno i gusti di tutti.
Quindi bando alle ciance scopriamo le maggiori uscite, in ambito videoludico di Luglio 2018.
Runbow – 3 Luglio
Runbow, e tutta la sua follia multiplayer, sta finalmente arrivando su PlayStation 4! Con tonnellate di modalità competitive per un massimo di nove giocatori online e quattro giocatori a livello locale e una massiccia avventura per giocatore singolo, Runbow è il pazzo platform a colori che stavi aspettando.
Il gioco è focalizzato principalmente sulla modalità multigiocatore in cui i giocatori devono sfidarsi l’uno contro l’altro per arrivare primi al trofeo collocato al termine del livello. I personaggi possono eseguire un doppio salto ed utilizzare diversi attacchi per sconfiggere i nemici lungo le varie piattaforme oppure per avanzare più velocemente durante un salto. Lo sfondo di ogni livello cambia costantemente tra un ciclo di colori, portando così alla formazione di ostacoli dello stesso colore, come blocchi o trappole appuntite. Sono presenti anche altre caratteristiche tra le quali i trofei, sfida al tempo, una modalità speciale chiamata “Master the Bowhemoth”, un’altra dedicata alla personalizzazione dei personaggi e le restanti che non sono basate sulle gare, sono “King of the Hill” ed “Arena”
Red Faction: Guerrilla Re-Mars-tered – 3 Luglio
Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered sarà disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, i giocatori che già possiedono la versione di Red Faction: Guerrilla del 2009 su Steam riceveranno automaticamente la Re-Mars-tered edition gratuitamente sui loro account. Dal 3 Luglio, questi giocatori possono semplicemente scaricare Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered sulla loro library di Steam.
Ambientato 50 anni dopo gli eventi climatici del Red Faction originale, Red Faction: Guerrilla consente ai giocatori di assumere il ruolo di un combattente ribelle del movimento Red Faction, appena ristabilito, che combatte per la liberazione dall’oppressiva Earth Defence Force. Il gioco manterrà un gameplay con un vasto open-world, una gigantesca modalità di combattimento in stile guerrigliero e vera distruzione basata sulla fisica.
Jurassic World Evolution – 3 Luglio
Uscito lo scorso 12 Giugno in digitale, il gioco uscirà anche i versione fisica il prossimo 3 Luglio grazie a Koch Media. La nostra recensione non tarderà a mancare.
Vivi la saga Jurassic da protagonista e costruisci il tuo mondo giurassico personale. Crea grazie alla bioingegneria dinosauri che pensano, sentono e reagiscono in modo intelligente all’ambiente che li circonda e affronta le minacce rappresentate da spie, fughe e devastanti tempeste tropicali, in un mondo incerto dove la vita trova sempre un modo per continuare.
Warhammer 40,000: Inquisitor – Martyr – 5 Luglio
In Warhammer 40K: Inquisitor – Martyr verrà messo il giocatore al centro nell’Imperium of Man’s Inquisition come Inquisitore. Agendo come una polizia segreta dell’Imperatore, l’Inquisizione è incaricata di dare la caccia a qualsiasi minaccia come mutanti, eretici, ribelli, Xenos, la Legione del Caos e altro ancora.
Presenterà anche una modalità cooperativa, PVP, gilde, classifiche ed eventi globali. Come un RPG d’azione, il gioco presenta un profondo sistema di abilità.
Shining Resonance Refrain – 10 Luglio
Liberate l’anima del dragone che è in voi quest’estate in Shining Resonance Refrain in arrivo su PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e PC su Steam. Shining Resonance Refrain racconterà la storia di Yuma e dei suoi amici che combattono l’impero. Questo capitolo segna il ritorno della serie Shining in occidente dopo molti anni.
Shining Resonance Refrain è la remaster dell’originale Shining Resonance, pubblicato per PlayStation 3 solo in Giappone, con audio in inglese e in giapponese. Oltre a tutti i DLC originali, ora come parte dell’ “Original Mode,” Shining Resonance Refrain presenta una nuova “Refrain Mode,” che sblocca la principessa imperiale Excella e Jinas come membri del party per una nuova esperienza – assicurati di salvarli per il tuo secondo playthrough per evitare spoiler.
Con il combattimento in real-time, sarà fondamentale utilizzare le abilità uniche di ogni membro del party, approfondendo le relazioni con ogni personaggio. Attraverso eventi e date, conosci i membri del tuo party per sbloccare il loro pieno potenziale sul campo di battaglia! A seconda dei legami dei personaggi, può verificarsi tra loro una “Resonance”, che fornisce un nuovo livello di supporto, che porta alla vittoria.
Defiance 2050 – 10 Luglio
Defiance 2050 è il sequel di Defiance, ambizioso progetto che mescolava gli eventi del videogame con quelli di una serie TV, in parallelo. Sfortunatamente, il telefilm è stato cancellato anni fa, ma il gioco è rimasto attivo fino ad oggi.
Con Defiance 2050, gli sviluppatori porteranno avanti l’universo di Defiance e i giocatori potranno affrontare una nuova avventura. A differenza del predecessore, Defiance 2050 sarà fin dal principio un titolo free-to-play (il primo Defiance era nato a pagamento, prima di diventare free-to-play un anno dopo l’uscita).
Sfortunatamente, dato che questo titolo sarà realizzato da zero, senza copiare asset o altri elementi dal prequel, non sarà possibile importare personaggi e oggetti dal primo Defiance. Saranno tuttavia trasferibili elementi come slot personaggi e slot inventario.
Defiance 2050 uscirà per PC, Playstation 4 e Xbox One.
The Spectrum Retreat – 10 Luglio
Dopo aver vinto il premio BAFTA Young Game Designers (YGD) 2016 per il prototipo quando aveva solo 18 anni, Dan Smith ha poi sviluppato The Spectrum Retreat con il supporto di Ripstone, creando una trama intrigante attorno a un’avvincente e intuitiva azione rompicapo in prima persona. Ponendo i giocatori nel ruolo di un ospite di un particolare albergo in cui nulla è come sembra, The Spectrum Retreatè un’avventura di fantascienza intrigante e con una chiara ispirazione art déco, anche se basata sulle possibilità offerte dalla tecnologia attuale.
The Spectrum Retreat si svolge in un prossimo futuro presso l’albergo The Penrose, un rifugio dal mondo esterno tanto piacevole quanto inquietante. Come ospite stimato, la tua esistenza è stata incorporata nei corridoi e nelle stanze per gli ospiti del The Penrose. Attraverso l’esplorazione di questo albergo in stile art déco, inizierai a svelare i misteri sia del The Penrose che delle incertezze relative al tuo soggiorno attuale. Il tuo desiderio di scoprire la verità è ostacolato da una serie di enigmi in prima persona basati sui colori, da sfide fisiche impegnative e dalla crescente paura di esporre le tue vere intenzioni.
Earthfall – 12 Luglio
Earthfall, già disponibile tramite l’Early Access di Steam, sarà disponibile nella sua versione definitiva il 13 luglio su Xbox One, Playstation 4 e PC portando i giocatori in un frenetico sparatutto cooperativo a 4 giocatori (drop-in / drop-out) che comunque potrà essere affrontato anche in solitaria.
In Earthfall, gli esseri umani saranno una specie in via di estinzione e l’obiettivo, affrontando ben 10 epici livelli, sarà proprio quello di salvarli combattendo contro orde di temibili alieniche hanno invaso la Terra. Il promettente titolo di Holospark promette un corposo arsenale, composto da oltre 20 diversi tipi di armi che dovranno essere trovate esplorando le ambientazioni.
Si potranno inoltre utilizzare le stampanti 3D per dare vita ad un arsenale ancora più ampio e sfruttare a proprio vantaggio tecnologie avanzate come torrette automatiche, barriere schierabili o cannoni.
Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare – 12 Luglio
Qualche mese fa Bandai Namco e Outright Games hanno annunciato che il loro nuovo titolo Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare, basato sul film Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa di Sony Pictures Animation, sarà disponibile in Italia quest’estate su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch.
In Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare, sarà possibile giocare con tutti i personaggi preferiti di Hotel Transylvania per risolvere ogni problema e condividere insieme una nuova avventura. I fan di Hotel Transylvania adoreranno interagire con i loro personaggi preferiti, oltre ad esplorare le nuove Isole perdute.
Una tempesta misteriosa ha fatto naufragare Dracula, Mavis e tutti gli altri sulle leggendarie Isole perdute. Solo tu, con l’aiuto di un adorabile equipaggio di piccole creature chiamate Impa, potrai riunire il gruppo! Guida la tua squadra di Impa in alcune audaci missioni per salvare i mostri scomparsi, Frankenstein, Murray la mummia e Wayne il lupo mannaro. Mentre scoprirai nuovi tipi di Impa, tra cui Frankenimpa, Wolfimpa e molti altri, dovrai sfruttare le loro spaventose abilità per affrontare nemici insidiosi, ottenere tesori segreti e riuscire a salvarti in una nuova e divertente avventura che continua la storia del film Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa di Sony Pictures Animation. Ma sbrigati, perché ci sono in gioco le vite della famiglia di Dracula e dei suoi amici!
Ghostly Matter – 12 Luglio
Ghostly Matter, primo gioco dello studio Small Bros, è un metroidvania con elementi presi in prestito dalle avventure grafiche ambientato nel 1986. Il professor Penderghast, ossessionato dal paranormale e armato della miglior tecnologia anti-fantasma, parte alla ricerca del suo vecchio amico Melvil misteriosamente scomparso. Ogni indizio porta alla misteriosa magione Blackwood: una tenuta situata in una remota zona della Scozia settentrionale sulla quale incombe una terribile maledizione.
In Ghostly Matters i giocatori sono chiamati ad esplorare, risolvere enigmi e a trovare oggetti, ma non mancheranno una componente narrativa di primo piano, armi micidiali ed esplosioni, nemici ripugnanti che spuntano da ogni parte e azione frenetica.
Ghostly Matter, metroidvania in stile pixel art, uscirà in esclusiva su PC via Steam il prossimo 12 luglio.
Captain Toad: Treasure Tracker – 13 Luglio
Octopath Traveler – 13 Luglio
Ogni personaggio ha un’azione viaggio che può usare per interagire in modo distinto con le persone che incontra. Per esempio, il milite Olberic può “sfidare” quasi chiunque a duello. Tramite questi duelli potrebbe smascherare un malfattore e consegnarlo alla giustizia oppure costringere qualcuno sul suo cammino ad allontanarsi. L’artista Primrose, invece, può approcciare altri personaggi e convincerli a seguirla. Grazie a questo potere, potrebbe rintracciare una persona scomparsa e riportarla a casa, o attirare i nemici in un’imboscata. In battaglia può persino chiedere aiuto a un personaggio che ha sedotto.
In questo gioco, le battaglie combinano elementi tradizionali a elementi tutti nuovi. Uno di questi elementi è la modalità Potenza, che ti permette di accumulare punti Potenza in ogni turno delle battaglie. Puoi spendere questi punti per aumentare esponenzialmente la forza dei tuoi attacchi e abilità o usarli per creare delle combo. Prova a prendere di mira il punto debole di un nemico per sfondarne le difese, poi tempestalo di colpi per indebolirlo! Oppure, se un tuo alleato è in pericolo, spendili per curarlo. Individuare il momento giusto per usare la modalità Potenza è fondamentale per avere successo.
Questo sistema di combattimento lascia spazio alla strategia e all’abilità tattica e padroneggiarlo ti darà tanti vantaggi.
Sonic Mania Plus – 17 Luglio
Sonic sta per tornare su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch nel nuovo Sonic Mania Plus, il titolo che ripropone l’apprezzato Sonic Mania del 2017 con nuovi livelli e nuovi personaggi.
Il gioco celebra uno dei migliori platform del 2017, Sonic Mania, introducendo due nuovi personaggi giocabili dei precedenti titoli Sonic, Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel e una modalità Encore che fornirà un nuovo look alle zone più conosciute con nuove sfide e nuovi layout. Le modalità Competition e Time Attack riceveranno un aggiornamento che consentirà di competere fino a quattro giocatori e sfide fantasma per le prove a tempo.
Tutto questo sarà contenuto in una nuovissima edizione fisica che includerà un artbook da collezione di 32 pagine, una copertina reversibile SEGA Mega Drive e un packaging olografico. Tutti coloro i quali possiedono la versione digitale di Sonic Mania su console e PC, potranno acquistare l’ Encore DLC pack separatamente il 17 Luglio 2018 per fare l’upgrade a Sonic Mania Plus.
Pool Panic – 19 Luglio
Il gioco vi vede nei panni di una palla che esplora un numero di ambienti strani e meravigliosi per difendersi da minacce bizzarre e meravigliose come palle biker e palline ballerine. Ovviamente l’obiettivo è sempre la palla 8, ma questa volta c’è qualcosa di più rispetto alle solite regole.
Con 100 livelli e un multiplayer locale con un massimo di quattro giocatori, non mancheranno di certo contenuti non appena Pool Panic sarà disponibile in esclusiva per Nintendo Switch.
Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion – 20 Luglio
Adventure Time: i Pirati dell’Enchiridion, il videogioco tratto dalla celebre serie di animazione trasmessa da Cartoon Network, si appresta ad arrivare il 19 luglio in versione fisica per Nintendo Switch, Xbox One e PS4 e per il 20 luglio in digitale sia per console che per PC via Steam.
In questa nuova e divertente storia di Adventure Time, i giocatori vestiranno i panni di Finn, Jake, BMO e Marceline, per esplorare i loro regni preferiti e incontrare tutti i personaggi della serie di animazione. Il gioco inizia con una Terra di Ooo completamente sommersa, in cui i vari regni sono stati separati proprio a causa dell’innalzamento delle acque. Finn e Jake partono a bordo della loro nuova barca con l’obiettivo di scoprire cosa è successo.
Ecco le caratteristiche principali:
- Esplora liberamente la Terra di Ooo.
- Una grafica 3D che ricrea perfettamente lo stile della serie TV.
- Gioca con i tuoi personaggi preferiti: Finn, Jake, BMO e Marceline.
- Una nuova storia di Adventure Time, con le voci originali in inglese della serie.
- Combattimenti tattici.
- Possibilità di sviluppare il proprio eroe.
- Pirati: “Corpo di mille balene!”
The Persistence – 23 Luglio
Nei panni dell’unico sopravvissuto di una missione di esplorazione spaziale fallita, dovrai trovare la forza di affrontare i tuoi compagni di equipaggio mutati nel terrificante roguelike d’azione The Persistence, in esclusiva per PlayStation VR.
In seguito a un incidente causato dalla materia oscura, la nave colonia di classe eon “The Persistence” è bloccata vicino a un buco nero, mentre l’intero equipaggio muta in orribili e violente aberrazioni. Muoviti con furtività e affronta orde di nemici per riparare la nave e tornare sulla Terra.
La Persistence è una macrostruttura con configurazione automatica all’interno dell’asteroide 19-Fortuna. Può modificare completamente le sue caratteristiche e, a causa di un’avaria, è proprio quello che succederà.
Ogni volta che muori o ti teletrasporti tra i livelli, la struttura della nave cambia. Ogni partita è unica, con nemici diversi da affrontare e nuovi oggetti e potenziamenti da trovare.
I tuoi amici possono aiutarti collegandosi al gioco con il loro smartphone o tablet e violando i sistemi di “Solex”, il sistema ingegneristico della nave.
Una volta collegati, i giocatori ottengono grandi poteri sul gioco e possono attirare i nemici, aprire le porte e disattivare le trappole. Aiutandoti, possono poi potenziare il sistema Solex per accedere a nuove abilità, come il potere di congelare i nemici. Ma fai attenzione! Chi gioca da un tablet può ottenere ricompense anche quando muori e sviluppare l’abilità di creare nuovi nemici e farli attaccare, perciò scegli bene di chi puoi fidarti!
Remothered: Tormented Fathers – 25 Luglio
Pochi giorni fa Stormind Games ha annunciato che il surival horror tutto italiano Remothered: Tormented Fathers uscirà anche su console PlayStation 4 e Xbox One, più precisamente a partire dal prossimo 25 luglio di quest’anno.
Nel gioco impersoneremo Rosemary Reed, un’affascinante donna di 35 anni che raggiunge la casa di un notaio in pensione, il dottor Felton, affetto da una misteriosa malattia. La donna viene accolta da Gloria, l’infermiera che si occupa dell’uomo. Quando Rosemary rivela le sue vere intenzioni, ecco che il terrore ha inizio.
The Banner Saga 3 – 26 Luglio
The Banner Saga 3 uscirà lo stesso giorno su tutte le piattaforme: Stoic ha deciso di razionalizzare il lancio del gioco, fissandone la pubblicazione al 26 luglio su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Riprendendo gli eventi da dove li avevamo lasciati al termine del secondo capitolo, The Banner Saga 3 manterrà intatto il gameplay che ben conosciamo, nell’ottica della continuità, dividendo le meccaniche in due fasi distinte: la gestione della carovana e i combattimenti.
Lo spunto per dare una ventata di novità alle dinamiche di The Banner Saga 3 viene offerto dall’ambientazione dell’Oscurità, all’interno della quale ci troveremo per la prima volta a muovere i nostri passi. Dal punto di vista narrativo, tutto ciò che si trova al suo interno viene corrotto: ci troveremo così ad affrontare creature che un tempo erano Uomini, Varl o Dredge, deformati dall’Oscurità una volta finiti dentro di essa.
Questi nuovi tipi di nemici porteranno naturalmente con loro in The Banner Saga 3 abilità nuove, tra le quali quella che permette alle unità eliminate di posizionare una trappola nella casella occupata: nel caso in cui uno dei nostri personaggi dovesse camminare sopra di essa si vedrà sottratto un punto volontà, aggiunto invece al quantitativo a disposizione del nemico.
No Man’s Sky NEXT – 27 Luglio
Hello Games, il team di sviluppo indipendente britannico, ha annunciato, nel corso dell’ultimo episodio di Inside Xbox, che No Man’s Sky uscirà per Xbox One martedì 24 luglio in Nord America e venerdì 27 luglio in Europa. Questa release includerà il debutto di una nuova esperienza multiplayer che introdurrà un gameplay mai provato finora nell’universo senza confini del gioco. Questa modalità è parte delle novità di No Man’s Sky NEXT il prossimo aggiornamento gratuito che verrà lanciato simultaneamente anche per le piattaforme PC e PS4.
I giocatori Xbox One, PlayStation 4 e PC Steam avranno finalmente la possibilità di esplorare, combattere e lottare per la sopravvivenza con i loro amici in emozionanti viaggi attraverso il vasto universo sandbox del gioco.
Esplorate l’infinito universo con i vostri amici o imbattetevi in altri viaggiatori.
- Durante il vostro viaggio i vostri compagni potranno aiutarvi a rimanere vivi o a dare la caccia agli altri nella lotta per la sopravvivenza
- Costruite la base della vostra squadra, da un piccolo rifugio a una colonia complessa, e mostratela alla community
- Vestite i panni di un pirata intergalattico o di un semplice gregario e tuffatevi in epiche battaglie spaziali con amici e nemici
- Gareggiate con gli exocraft sui più disparati terreni alieni e create nuovi tracciati da condividere online
No Man’s Sky per Xbox One includerà Next e tutte le patch e gli aggiornamenti rilasciati finora (Foundation, Pathfinder, Atlas Rises).
Hello Neighbor – 27 Luglio
Hello Neighbor arriverà anche su PS4, Nintendo Switch, iOS e Android il prossimo 27 luglio.
Le versioni mobile di Hello Neighbor saranno al pari delle altre se parliamo di contenuti, ma avranno visuali e controlli leggermente modificati. I giocatori saranno in grado di prendere il primo atto del gioco gratuitamente, ma dovranno acquistare Act 2 e Act 3 nell’app.
In Hello Neighbor dovremo entrare di nascosto nella casa del nostro vicino e raggiungere il seminterrato per scoprire un oscuro segreto. Questo non è un compito facile, dato che ci sono diversi puzzle e obiettivi che i giocatori devono completare lungo il percorso senza essere scoperti. L’IA del gioco si adatta anche alle azioni dei giocatori nelle partite precedenti, mantenendo quindi un’alta rigiocabilità.
Titan Quest – 31 Luglio
A distanza di qualche mese dall’ approdo su Xbox One e PlayStation 4 THQ Nordic qualche settimana fa ha annunciato che Titan Quest arriverà anche su Nintendo Switch il prossimo 31 luglio.
Dal co-creatore di Age of Empire, Brian Sullivan, e dallo sceneggiatore di Braveheart, Randall Wallace, arriva un action role playing game ambientato in Grecia, Egitto e Asia. I Titani sono evasi dalla loro prigione eterna, scatenando il caos sulla terra. Gli dei sono alla ricerca di un eroe che possa invertire la rotta in un’epica lotta che determinerà il destino di entrambi gli uomini e gli dei. Sei pronto ad affrontare questa sfida?
- Esplora l’Antico Mondo – Sblocca misteri arcani mentre scopri leggendarie location
- Conquista i Mostri della Leggenda – Scontrati con mitiche bestie in una campagna guidata dalla storia che determinerà il destino di tutta l’esistenza
- Personaggi Personalizzabili – Personalizza i tuoi personaggi con 28 classi e circa 1000 pezzi di unici e leggendari oggetti per creare un potentissimo campione
- Online Multiplayer Gameplay – Affronta altri giocatori per arricchire la storia, attraverso un gameplay cooperativo online da 2 a 6 giocatori
- Controlli e interfaccia utente della console: interfaccia utente e controlli personalizzati per un’esperienza ARPG perfetta utilizzando un gamepad
- Grafiche Rimasterizzate – Texture interamente ricreate per un’esperienza Titan Quest al passo con i tempi
Tra tutti questi titoli c’è qualcosa che prederete sicuramente? Fatecelo sapere! Buon Luglio videoludico intanto!