Fortnite si aggiorna oggi alla versione 4.5, che introduce una novità molto attesa dai giocatori: la modalità Parco Giochi. Oltre a questa aggiunta però, le cose introdotte e modificate dalla patch sono molte, tra cui emerge l’introduzione delle Pistole Doppie, un nuovo tipo di arma.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le novità, specificate nelle Patch Notes sul sito di Epic Games:
Fortnite – Battaglia reale
Modalità a tempo limitato: Parco Giochi
Riepilogo
Parco giochi è un ambiente a bassa pressione in cui gli amici possono dare libero sfogo alla propria creatività. Costruisci strutture imponenti. Fai pratica con armi e oggetti. Combatti contro i tuoi amici. Divertiti!
Dettagli della modalità
- Rimani nella mappa della Battaglia reale di Fortnite con una squadra di amici per un’ora
- Il fuoco amico è attivato
- I giocatori si rigenerano a meno che non siano uccisi dalla Tempesta
- Per 55 minuti la Tempesta non si avvicina, e impiega 5 minuti per chiudere il cerchio
- Le risorse ottenute con la raccolta sono moltiplicate per dieci
- 100 lama verranno generati sulla mappa
- I forzieri e le scatole di munizioni vengono generati il 100% delle volte
Combattimento finale con squadre da 12
Riepilogo
Raggiungi il cerchio finale e combatti per ottenere la Vittoria Reale!
Dettagli della modalità
- Il Combattimento finale è simile alla modalità standard di Battaglia reale di Fortnite, ma i Cerchi della tempesta anziché raggiungere la destinazione si fermano a metà strada nel corso della partita.
- Quando i cerchi terminano il loro avvicinamento, il Conto alla rovescia finale ha inizio.
- Le squadre rimanenti combatteranno finché non scade il tempo.
- La squadra che allo scadere del tempo ha più giocatori vince!
- Nell’eventualità di un pareggio, le due (o più) squadre in parità vincono la partita.
Armi e oggetti
- Aggiunte Pistole doppie
- Disponibili in varianti epiche e leggendarie.
- Danno base 41-43
- Utilizzano munizioni medie
- Spara da entrambe le pistole con un solo tiro di grilletto.
- Si può trovare come bottino a terra, nei forzieri e tra le consegne di rifornimenti.
- Disponibili in varianti epiche e leggendarie.
- I salti importanti eseguiti nel carrello della spesa sono ora mostrati nel feed eliminazioni (altezza, distanza e tempo).
- I danni da arma alle strutture scalano ora correttamente in base alla rarità.
- I danni alle strutture da fucili pesanti sono stati ridotti del 50% per il Fucile a pompa, e del 25% sia per il Fucile pesante tattico che per il Fucile pesante.
- Le esplosioni ora danneggiano tutte le strutture nell’area, che siano visibili o meno dal centro dell’esplosione.
- Applicheremo i seguenti cambiamenti a Fortnite per rafforzare ulteriormente l’unicità e i punti forti delle Mitragliette tattiche e con silenziatore.
- Mitraglietta tattica
- Precisione del primo colpo rimossa
- Aumentata la precisione di base del 25%
- Ridotta del 15% la penalità per la precisione in scatto
- Ridotto del 10% il bonus ADS
- Danno aumentato di +2
- Mitraglietta con silenziatore
- Aumentata la precisione di base del 10%.
- Bonus di precisione ADS aumentato del 20%
- Danno aumentato di +2
- Mitraglietta tattica
- Le munizioni dei fucili pesanti sono ora generate in pile da 4 invece che da 5.
- Gli effetti del Lanciagranate sono stati momentaneamente aggiornati, sostituendovi il lancio di fuochi di artificio. Questa modifica è solo estetica.
Correzione di bug
- Le esplosioni delle Bombe ballerine non sono più bloccate dai veicoli.
- Il Fucile con mirino termico è stato migliorato nella precisione.
- Le Granate appiccicose non possono più attaccarsi ai giocatori attraverso il soffitto o il pavimento.
- Le trappole ad aculei posizionate su un soffitto non danneggiano più i giocatori al piano superiore.
- Il Fucile con mirino termico non evidenzia più i forzieri aperti.
- Le armi non sembreranno più sparare mentre si cambia arma in alcune condizioni di rete.
Gioco
- Per fare progressi nelle missioni a eliminazione ora è sufficiente mandare a terra l’avversario con l’arma richiesta e non eliminarlo completamente.
- In modalità Costruzione, ora i muri proveranno a essere costruiti più vicino, se il posizionamento è bloccato a causa dell’assenza di un supporto strutturale. Scale, piani e tetti non sono coinvolti.
- Le porte automatiche non funzionano più in stato di atterramento non mortale.
- I picconi non colpiscono più il carrello della spesa se sei a bordo come passeggero.
- Sono stati apportati miglioramenti alle porte lato client per migliorare la sincronizzazione con il server.
- I giocatori in stato di atterramento non mortale non possono più entrare nei carrelli della spesa.
- Miglioramenti apportati alla funzione di raccolta automatica delle armi per una migliore gestione della raccolta di grosse quantità di armi.
Correzione di bug
- Gli oggetti caduti in acqua ora galleggiano in superficie.
- Le casse di consegna di rifornimenti non restano brevemente presenti nl mondo dopo essere state aperte se abbattute.
- Risolto il posizionamento dei palloni da calcio e da basket in diverse condizioni di rete.
- I giocatori non possono più colpire i punti deboli degli edifici attraverso altri edifici.
- Avere attiva l’impostazione “Lo scatto annulla la ricarica” non impedirà più ai giocatori di ricaricare automaticamente la loro arma dopo lo scatto.
- Risolto il problema dell’applicazione di una forza costante sui giocatori se colpiti da un carrello della spesa.
- Non viene più applicato un danno eccessivo da caduta in alcune condizioni di rete.
- Le porte con cui si interagisce ripetutamente e in rapida sequenza non perdono più la sincronizzazione con il loro status sul server.
- Risolto il problema per cui, se un giocatore stava usando un consumabile e poi lo scambiava con un altro oggetto raccolto, veniva selezionato il piccone invece del nuovo oggetto.
- I forzieri non creano più bottini non validi, come 2x Barile da bevute invece che 2 Barili da bevute distinti.
- Ai giocatori viene riconosciuta un’eliminazione se l’avversario viene sbalzato dal terreno e subisce un danno da caduta prima di subire abbastanza danno da essere eliminato.
- Corretto un piccolo numero di account che avevano Sfide settimana 5 non corrette.
- I funghi non si generano più sugli alberi al Putrido Pantano.
- Risolto il problema che impediva di aprire i forzieri mantenendo preventivamente premuto il pulsante di interazione mentre ci si avvicina al forziere.
- Corretta un’apertura nel terreno che era stata causata da un volontario spostamento del negozio di sport del Boschetto bisunto.
Prestazioni
- Migliorate le prestazioni del volo su tutte le piattaforme (specialmente su Switch), riducendo i rallentamenti della CPU legati al rendering.
- Corretta una fonte di rallentamenti su Xbox One. In rare occasioni, ciò causava rallentamenti fino a 2 secondi per alcuni giocatori
- È stato migliorato il frame rate attorno alle altalene correggendo la fisica.
- Miglioramento delle prestazioni grazie alla riduzione del lavoro mentre i giocatori sono fuori dal campo visivo.
- Migliorate le prestazioni nei movimenti di raccolta di armi e munizioni.
- Migliorati gli aggiornamenti dei movimenti giocatore nelle partite con squadre numerose. In questo modo il movimento degli altri giocatori apparirà più fluido.
- Fissati gli scatti degli anelli in volo per tutta la partita.
- Ridotto notevolmente l’uso della CPU per il client per la simulazione dei movimenti degli oggetti da raccogliere (armi, munizioni, ecc.), e migliorata la loro posizione per ridurre gli scatti dovuti agli aggiornamenti di rete.
Audio
- Modifica al suono di costruzione dei nemici (invariato quello degli amici).
- Aumentato il volume del suono di costruzione dei nemici.
- Ampliata di 2 unità di costruzione la portata del suono di costruzione nemico.
- Aumentata la varietà dei passi sull’acqua sul dispositivi mobili e Nintendo Switch.
- Ribilanciati i bassi nel mix in surround.
Correzione dei bug
- Riabilitati i primi millisecondi di suono dopo l’attivazione di una emote durante un salto.
- Il suono delle sospensioni delle auto non viene più generato in continuazione se ci si salta sopra o ci si scivola sopra.
- I carrelli della spesa non ripetono più il rumore di collisione se vengono capovolti.
- Risolto il bug per cui le porte riproducevano un suono di apertura e chiusura se aperte.
- Risolto il rallentamento dell’audio della emote Un passo avanti.
UI
- L’icona Cambia posto è ora nascosta se non è possibile cambiare posto.
- La minimappa ora riproduce l’intera mappa e i percorsi degli autobus sull’Isola Iniziale, invece di non mostrare nulla.
- Gli indicatori sulla mappa esistenti vengono rimossi dopo l’atterraggio saltando dal Bus della battaglia per ridurre l’affollamento sulla mappa.
- È possibile personalizzare i dispositivi di output della chat vocale su PC.
- Rimossi i valori di danno dai Carrelli della spesa e aggiunta una barra salute.
- La sensibilità di rotazione al tocco dell’armadietto è stata resettata.
Correzione dei bug
- I valori di danno non sono più sovrapposti nel caso il danno sia inflitto sia allo scudo che alla salute.
- Le pile di oggetti non appaiono più come 0 munizioni quando sono stati raccolti.
- Le icone indicatore della mappa ora vengono visualizzate correttamente anche sull’Isola Iniziale.
- Risolto un bug per cui a volte gli indicatori della mappa non venivano rimossi cliccando col tasto destro e muovendo leggermente il mouse.
- Risolto un bug per cui i giocatori non potevano lasciare o dividere un oggetto dopo aver lasciato a terra un’intera pila di oggetti.
Grafica e animazione
- Il mantello sul Costume Segugio da guerra* è ora disponibile come dorso decorativo.
- Aggiunti i mantelli ai Costumi Ventura* e Venturion*.
- *Chiunque abbia acquistato questi costumi potrà utilizzare il Dorso decorativo su qualsiasi altro costume.
Correzione dei bug
- Gli effetti visivi per il Piccone Ascia dell’oracolo sono ora visualizzati correttamente su console.
- Il Dorso decorativo non appare più a bassa risoluzione in modalità spettatore.
Sistema di replay
- Rimossi i replay Pro-Am dal browser replay.
- La lista del browser replay ora scorre se il testo è troppo lungo.
Correzione dei bug
- Il browser replay non viene più ignorato dal gamepad se la finestra di chat viene aperta.
- Le impostazioni di sensibilità non vengono più resettate nei replay.
Spettatore
Correzione dei bug Fortnite Battaglia Reale
- La barra dello scudo non si riempie e si svuota più per errore quando si passa da un giocatore e l’altro in modalità spettatore.
- Gli effetti della Tempesta non restano più attivi sui giocatori che erano al suo interno mentre erano osservati anche una volta lasciata la Tempesta o dopo il passaggio a un nuovo giocatore.
Dispositivi mobili
- Aggiunte impostazioni sui dispositivi mobili per modalità a basso consumo e scalabilità.
- Migliorata la logica di interazione del tocco per essere più costante e affidabile.
Correzione dei bug Fortnite Battaglia Reale
- La vibrazione non viene più reimpostata al valore errato sui dispositivi mobili.
- Risolto un bug per cui su alcuni dispositivi entry level non veniva visualizzata l’intera isola mentre si era sull’autobus.
- Sui dispositivi mobili non viene più occasionalmente tolto l’audio.
Fortnite – Salva il mondo
Missioni e sistemi
- Spaccatutto Parte 4: Il finale è ora disponibile!
- Completa la serie di incarichi e scegli un eroe Squadra segreta.
- Eroi, Progetti trappola, e Progetti arma ora possono essere ottenuti dal Registro raccolta attraverso Reclutamento e ricerca.
- Seleziona l’oggetto che desideri creare nel Registro raccolta. Può trattarsi di un oggetto che ancora non hai, o di uno che hai già collezionato.
- Se l’oggetto può essere creato, comparirà un pulsante Recluta o Ricerca.
- Oggetti evento, Superstiti e Difensori non possono essere ottenuti tramite questa funzione.
- Ciò costa Flusso e Manuali di addestramento, Design armi o Design trappole.
- L’oggetto creato sarà di livello 1, e i progetti avranno vantaggi casuali.
- Gli oggetti ora possono essere rimossi dallo slot del Registro raccolta al prezzo di 20 V-buck.
- Così facendo viene restituito lo stesso oggetto che avevi inserito nello slot, con stesso livello e stessi vantaggi.
- Ciò rimuoverà i PE del Registro raccolta associati all’oggetto, ma non sarà abbassato il livello del tuo Registro raccolta né modificate le ricompense guadagnate.
- Questo debito di PE dovrà essere saldato prima che tu possa continuare ad aumentare il livello del Registro raccolta.
- Aggiunta del nuovo incarico chiamato Giorno dell’Indipendenza, che garantirà ai giocatori due Soldati a tema Quattro di luglio. Parte di Spaccatutto parte 4.
- Jonesy a stelle e strisce*.
- Headhunter a stelle e strisce*
- *I cappelli e gli zaini non sono presenti in questa patch ma saranno pubblicati in una prossima patch. I giocatori che hanno questi eroi riceveranno automaticamente cappelli e zaini corrispondenti una volta disponibili, ai soliti e appropriati livelli di evoluzione.
- Modificato il modo in cui funziona la generazione di ricompense nelle Missioni di gruppo, così che i giocatori ottengano una quantità maggiore di una singola risorsa:
- queste missioni avrebbero Oro come ricompensa, più un quantitativo standard di 4 tipi di risorse diverse.
- Ora hanno come ricompensa Oro, più 4 volte la quantità abituale di un singolo tipo di risorsa.
- Ciò permette ai giocatori di concentrarsi meglio sulle specifiche risorse che stanno cercando di ottenere.
- Per le missioni che hanno come ricompensa Rivantaggio e Stravantaggio, le ricompense possono essere ancora divise tra vari tipi di risorse del Ricombussolatore di Vantaggi.
- Aumentata la possibilità di potenziare i lama nani.
Correzione dei bug Fortnite Salva il Mondo
- Risolto un bug per cui tutti i Nodi abilità di Evoluzione a 2 stelle erano richiesti per migliorare la rarità dei progetti. Ora sono richiesti soltanto i nodi corrispondenti al tipo di oggetto.
Eroi
- Soldati a stelle e strisce
- Jonesy stelle e strisce – Survivalista inarrivabile
- Headhunter stelle e strisce – Survivalista inarrivabile
- Possono essere ottenuti completando l’incarico secondario Giorno dell’Indipendenza.
Correzioni dei bug
- I giocatori non saranno più bloccati a mezz’aria in movimento se usano il Calcio rotante dopo aver usato una trappola Piattaforma di lancio giocatore.
- Lo Scatto taurino non si ferma più all’improvviso quando si cade da un’altura.
Armi e oggetti
- Aggiunto il Fucile d’assalto Bobcat nel Negozio settimanale di Fortnite Battaglia Reale.
- Disponibile da mercoledì 27 giugno alle 2:00 ora italiana al 4 luglio alle 2:00 ora italiana.
- Un’arma a fuoco rapido con un eccellente danno e un ottimo caricatore, ma con una portata inferiore a quella di gran parte dei fucili d’assalto.
- Mantiene gran parte della sua precisione in movimento e sparando dal fianco, l’ideale per scaramucce mobili a distanza ravvicinata.
- Il Falò confortevole ora guarisce attraverso i muri, purché il giocatore sia entro la sua portata.
- Innalzato il numero massimo di munizioni per Proiettili leggeri, Proiettili medi, e Munizioni pesanti.
- Leggeri da 5000 a 6000
- Medi da 3000 a 4000
- Pesanti da 1000 a 1200
- Aggiunti molti vantaggi nei progetti, permettendo così un accumulo di vantaggi più creativo:
- per le armi da mischia, abbiamo aggiunto la Sanguisuga vitale e Cadenza di tiro rispettivamente per il primo e il terzo slot di vantaggi, nonché la Riduzione del costo del vigore attacco pesante al secondo slot.
- Per le armi a distanza, abbiamo aggiunto la Velocità di ricarica e la Capacità del caricatore rispettivamente al primo e al terzo slot.
- Aumentata del 50% l’efficacia del vantaggio furto di vita.
- Aumentata l’efficacia delle pistole che sparano proiettili esplosivi:
- Schiantafuoco, Liberatore, Araldo della Libertà
- +52% danno, +79% danno all’ambiente, +50% impatto.
- Morte tascabile
- +44% danno, +126% impatto.
- Folgoratore e Banbang
- +90% danno, +433% danno all’ambiente, +310% impatto.
- Schiantafuoco, Liberatore, Araldo della Libertà
- Ridotto il tempo prima dell’esplosione in aria del lanciagranate da 8 a 2,75 secondi.
Correzione dei bug di Fortnite Salva il Mondo
- Aumentato il danno all’ambiente causato dagli esplosivi telecomandati così da poter efficacemente distruggere mura a livelli di difficoltà superiori.
- Le trappole ad aculei e le trappole griglia fiammeggiante non possono più colpire i nemici attraversando i soffitti sopra di esse.
- Risolto il bug per cui il ghiaccio generato dalle trappole congelanti bloccava i danni ai nemici.
- Le trappole ad aculei fornite nel tutorial ora possono essere piazzate sulle rampe.
- Risolto il problema per cui il mirino si allargava mirando in ADS con i lanciarazzi.
- Sostituiti i vantaggi basati sui colpi alla testa dal progetto della pistola Banbang con vantaggi da danni più attinenti.
- Il Danno da colpo alla testa è stato sostituito con Danno.
- L’esplosione per colpo alla testa è stata sostituita da Intrappolamento su colpo a segno.
- Il bonus danno Serie di colpi alla testa è stato sostituito da Tormento.
- Risolta la visualizzazione erronea dell’icona minimappa della Whisper .45 quando viene lasciata a terra.
Gioco
- Ecco un nuovo nemico, il Super Scudiere!
- Il Super Scudiere si unisce agli altri nemici come i semplici Scudieri, ma estende il suo scudo molto più lontano, proteggendo tutti i nemici all’interno della bolla.
- Questo scudo protegge anche lo stesso Super Scudiere!
- Se si è all’interno dello scudo si possono attaccare i nemici all’interno senza penalità.
- Implementata la configurazione Professionista della costruzione in Salva il mondo.
- Questa configurazione fa il paio con la configurazione Professionista della costruzione in Battaglia reale.
- L’utilizzo di gadget e abilità è simile alla configurazione Professionista del combattimento (che è la stessa nella modalità Combattimento come in Professionista della costruzione).
- L’opzione apertura automatica delle porte ora riguarda le porte in Salva il mondo.
- Modificata la generazioni di bottini per le granate specializzate (Granate a impulsi, Fortatile, ecc.) così che i nuovi giocatori non si imbattano in questi oggetti durante il tutorial.
- Gran parte di questi oggetti comincerà a essere generata a metà di Pietralegno.
- Il Fortatile diventerà disponibile verso la fine di Pietralegno.
- M80 e Razzobottiglia restano invariati, e possono ancora essere generati all’inizio del gioco.
Correzione dei bug Fortnite Salva il Mondo
- La barra rapida di costruzione resta focalizzata dopo l’accesso al menù e aver riassegnato le armi durante la modalità costruzione.
- Il Teletrasporto non può più essere posizionato sotto il furgone di Lars nella missione Cavalca il fulmine.
- Risolto il bug in cui si verificava la cancellazione di un’abilità oggetto o personaggio premendo Attiva/disattiva Strumento di raccolta o Arma precedente/successiva.
- In ambo i casi, il pulsante funzionava come se il gadget o l’abilità in questione non fossero selezionati. Per esempio, con il Piccone selezionato ed estraendo lo strumento di piazzamento di T.E.D.D.Y., premendo il pulsante Attiva/disattiva Strumento di raccolta il giocatore tornava all’ultima arma selezionata anziché al piccone. Ora passerà al piccone.
Interfaccia utente
- L’opzione Scala interfaccia ora è applicata anche all’interfaccia di Salva il mondo.
- I giocatori possono selezionare qualsiasi nodo sulle mappe incarichi e visualizzare dettagli e ricompense.
- Rimosso/i bottone/i Copia negli appunti nel menù Opzioni su console.
Correzione dei bug
- Risolto un problema per cui la schermata di mappatura del gamepad visualizzava mappature sbagliate per una serie di controlli sul lato sinistro del controller per Professionista del combattimento.
- I valori di danno sono nuovamente visibili quando si colpiscono oggetti distruggibili.
- Risolto un problema per cui era impossibile riempire spazi inutilizzati tramite trasferimento deposito a causa di un bug degli M80 e dei Razzibottiglia.
- Dopo aver modificato alcune opzioni di gioco non si esce e rientra più dalla chat globale.
- Risolto un bug che permetteva a membri del gruppo che non erano leader di scegliere una missione su PC.
- Risolto un problema con il menù di selezione missione quando si passava da tastiera e mouse al gamepad.
- Il danno da Colpo alla testa ora si aggiorna correttamente quando si aggiorna il vantaggio nel Ricombussolatore.
- Risolto il problema con gli annunci di incarichi che non scomparivano in maniera corretta dopo l’aggiornamento.
- Il pulsante Gioca ora per l’incarico Jack il tuttofare è stato disabilitato perché spediva i giocatori in zone dove era improbabile che fosse generato l’obiettivo dell’incarico.
Grafica e animazione
- Le grafiche dell’abbigliamento sono ora riprodotte fedelmente nella lobby.
Prestazioni
- Ottimizzata la latenza dell’Overtorretta durante il combattimento.
Audio
Correzione dei bug
- Aggiornati gli effetti sonori di animazione all’avvio del RO-bottino.
- I suoni di impatto degli Abietti elementali di Fortnite vengono ora riprodotti correttamente.