Anthem presentato ufficialmente all’ultimo E3, è stato uno dei titoli visivamente piu spettacolari. Il nuovo gioco dei Bioware è uno shooter futuristico dall’alto tasso di adrenalina, ricco di sparatorie ad alta quota, enormi boss-fight e, tanta azione unita agli immancabili elementi rpg, vero e proprio marchio di fabbrica della software house canadese.
Dopo il non esaltante Mass Effect Andromeda vi erano grandi aspettative nei confronti del gioco, ampiamente ripagate dall’impressionante demo presentata durante la kermesse californiana. Il video , interamente in 4k, ha mostrato una folta vegetazione ricca di particolari, effetti particellari da urlo e un frame rate ancorato sui 60 FPS, una velocità stupefacente considerando la quantità e qualità di elementi presenti sullo schermo. Tutto merito del nuovo “Frost bite 3”? Non proprio.
Dietro tanta magnificenza c’era un “trucco”. Un Pc di fascia alta, equipaggiato con due NVidia GeForce GTX 1080 Ti in “Slide”. Per chi non fosse avvezzo con questo tipo di hardware, stiamo parlando della scheda video più potente presente sul mercato, dotata di ben 11 GB di ram e con prestazioni ancora insuperate. Immaginate se a questo prodigio della tecnologia, affiancate un “gemello”, con cui opera in simbiosi e, avrete un’idea di quanto il risultato ottenuto sia “pompato”.
La “scoperta” derivante da una dichiarazione ufficiale del produttore esecutivo di Bioware (Mark Darrah) ha ovviamente indotto dubbi e qualche polemica, nonostante le promesse di ottimizzazione anche sugli hardware meno performanti. L’uscita del gioco, prevista per il 22 Febbraio 2019 è “lontana” e c’è ancora tempo per provvedere ad eventuali difetti.
Siamo curiosi di conoscere il vostro parere sulla vicenda, vi basterà scrivercelo nei commenti.