Con questo articolo inauguriamo una serie di piccoli approfondimenti, dedicati ai videogiochi indipendenti presenti alla Milan Games Week 2018. C’erano davvero molti titoli da provare, e tutti gli sviluppatori sono stati estremamente disponibili e soprattutto hanno trasmesso quella che è la cosa più bella e più importante: la passione per il proprio lavoro e la voglia di portare a termine un progetto, oltre che il desiderio di fare in modo che la propria creatura possa arrivare in mano alle persone e divertirle, entusiasmarle, in alcuni casi emozionarle.
Heroes don’t die… they respawn!
Il primo titolo di cui ho deciso di parlarvi è OkunoKa (potete passare a visitare la pagina Facebook, lasciando un like di incoraggiamento e supporto). Gli stessi ragazzi presenti allo stand lo hanno definito innanzitutto un rage game. Si tratta di un gioco ispirato direttamente da Super Meat Boy, platform 2D noto per le sue sezioni ad alto tasso di “spazientimento” del giocatore. La prima cosa che salta all’occhio di OkunoKa è lo stile grafico, estremamente colorato e luminoso, molto bello a vedersi. Quella successiva è il particolare protagonista, che era possibile “personalizzare” con skin che citano direttamente molti personaggi del mondo nerd: dai più noti dell’universo Marvel (con Iron Man, Deadpool, Venom e altri), a citazioni più “nostrane”, come la skin ispirata al mitico Ratman di Leo Ortolani. Naturalmente per la prova ho scelto proprio quest’ultima!
Okunoka è proprio quello che promette: un platform 2D di elevata difficoltà, ma che dona estrema soddisfazione a chi avrà abbastanza tenacia per perseverare fino al superare le difficoltà. Il gioco è anche pensato per lo speedrunning più deciso, mettendo alla fine dei livelli il tempo impiegato e una valutazione in lettere. Ma non solo: OkunoKa è ricco anche di piccoli extra, come livelli nascosti in cui il giocatore avrà a disposizione solo un numero limitato di vite, e citazioni al mondo videoludico e nerd in generale. Un lato artistico sorprendente completa il quadro, mettendo le basi per uno degli indie più interessanti presenti alla Milan Games Week di quest’anno.
I ragazzi di Caracal Games prevedono di pubblicare il gioco, grazie al supporto di Ignition Publishing, inizialmente su Nintendo Switch, il prossimo 30 novembre. Inoltre Okunoka vedrà la luce anche, per la vostra gioia, su Playstation 4, Xbox One e PC nella primavera del 2019. Ma non finisce qui, perché il titolo è già giocabile in anteprima sulla piattaforma TIMGAMES, un servizio streaming che vi permetterà di giocarlo direttamente sulla vostra TV.
Non ci resta che concludere dicendo che non vediamo l’ora di provare la versione completa su console e PC di quello che potrebbe essere una nuova perla italiana nel panorama indipendente.