Fifa 19 ha ricevuto da poche ore, un corposo aggiornamento ricco di novità interessanti. Il simulatore di calcio della Electronic Arts, ha ancora una volta battuto la concorrenza di Pes 2019 (numero di copie vendute) senza per questo risultare un gioco perfetto. La patch 4.00 oltre a risolvere i numerosi bug segnalati dagli utenti, ha “restituito” il viso a oltre 40 calciatori, molto poco somiglianti alla loro controparte reale.
Mauro Icardi, Diego Godin, Ever Banega sono tra quelli che hanno beneficiato del “restyling”, e sono finalmente riconoscibili, insieme a tanti altri volti “famosi”. Un aspetto non trascurabile, in un titolo che fa delle licenze uno dei suoi punti di forza. Le altre importanti modifiche riguardano il gameplay e la stabilità delle sessioni online.
Nel primo caso è stata implementata l’intelligenza artificiale dei giocatori controllati dalla Cpu. Durante la fase difensiva è necessaria la coordinazione dei movimenti dei calciatori, che oltre a gestire la linea del fuorigioco, devono raddoppiare sull’avversario e chiudere lo spazio di tiro dai limiti dell’area di rigore. In Fifa 19 non sempre questo avveniva con i tempi giusti, a causa di difensori scarsamente reattivi e poco inclini al tackle dove necessario. L’update risolve in buona parte il problema, mostrando giocatori più aggressivi e attenti , senza costringervi a continui “switch” nella speranza di evitare la rete degli avversari.
Anche il dispendio di energie nell’attuare le tattiche basate sul “pressing” è stato rivisto. Impostare il proprio team su una strategia offensiva, basata sul recupero della palla a “tutto campo”, non porterà più ad avere i giocatori esausti alla fine del primo tempo. Un difetto piuttosto grave, che costringeva una larga parte degli “allenatori” a moduli di gioco più accorti e impostati sul contropiede.
I numerosi bug riscontrati durante le partite online sia del Fifa Ultimate Team (FUT) sia nella modalità “Calcio d’inizio” sono stati risolti, con una maggiore stabilità del matchmaking. Spesso comparivano fastidiosi messaggi di errore che rovinavano la fruibilità delle sessioni, e suppur non risolti del tutto, la software house canadese ha garantito che presto il problema verrà eliminato.
Queste e tante altre aggiunte sono comprese all’interno della Patch 4.00. Se desiderate avere un report completo delle modifiche vi basterà consultare le “pitch notes” del sito ufficiale Electronic Arts. Nel salutarvi vi ricordiamo che Fifa 19 è disponibile su PlayStation 4, PC, Xbox One e Nintendo Switch.