I giochi appartenenti alla categoria dei party game sicuramente non sono tra i più rinomati e famosi del panorama PlayStation ma sono adatti per passare una bella serata in compagnia di qualche amico o in famiglia. Grazie a PlayLink, la parte più social dei videogiochi di Sony, il catalogo PlayStation 4 sta ottenendo sempre più titoli di questo genere, alcuni con un attenzione più marcata rispetto ad altri nella componente sfida tra giocatori. Dopo Frantics, i danesi di NapNok Games tornano alla ribalta con Scimpazziamo.
Scimpazziamo è un titolo che segue lo stile di Mario Party, in cui fino a quattro giocatori competono completando minigiochi su un tavolo da gioco (in stile “Gioco dell’oca”) per essere i primi a raggiungere la casella finale. Ogni giocatore avrà come avatar uno scimpanzé (da qui deriva anche il nome de gioco) personalizzabile e dovrà intraprendere un viaggio pieno di “prove” con la sola pressione di un pulsante virtuale sul vostro cellulare/tablet iOS o Android tramite un app gratuita.
Quindi, ciò che davvero conterà per arrivare primi nel gioco sarà un mix di: intelligenza, riflessi, tempismo e, perché no, un po’ di fortuna. In totale nel gioco ci sono 18 minigiochi diversi, che vanno da una specie di basket in cui dovremo fare canestro con la nostra scimmia fino alla pallavolo in cui dovremo cooperare con un altro giocatore. Uno dei maggiori punti di forza di Scimpazziamo è quello di offrire una buona varietà di minigiochi con pochi meccanismi, facendo sì che, una volta che anche i giocatori meno esperti si adattino al sistema di gioco, davvero tutti possano godersi qualsiasi minigioco senza problemi.
Non tutti i minigiochi sono allo stesso livello di qualità, ma in generale sono piuttosto divertenti. Ci sono alcuni che hanno dato la sensazione che potrebbero essere migliorati come quello del “lancio della scimmia” in cui bisogna gettare la scimmia più lontano possibile scegliendo l’angolo e la forza del lancio (in pieno stile Yeti Sport) e schivando gli ostacoli; altri invece, come ad esempio una sorta di Pong in cui i giocatori collaborano in squadre di due, e uno dei due può muovere la barriera verso l’alto e l’altro solo verso il basso mi sono sembrati più originali e divertenti.
Dato che tutto il gioco si gioca con un pulsante, dobbiamo riconoscere che lo studio danese è stato davvero bravo già anche solo con la quantità di cose che sono riusciti a creare. Questi 18 minigiochi hanno anche diversi temi e variazioni, come, ad esempio, un castello con fantasmi, lo spazio alieno e una nave pirata formando un un totale di 90 livelli.
A seconda di quanti punti otterremo nel minigioco, otterremo più o meno stelle (fino ad un massimo di tre). Questi determineranno la classifica di volta in volta e di quante caselle dovrete avanzare, ma permetteranno anche di ottenere elementi di personalizzazione per la nostra scimmia. Una piccola aggiunta che abbiamo trovato interessante; in effetti, possiamo persino portare la nostra scimmia personalizzata sul nostro cellulare se giochiamo a casa di amici.
Nel tavolo virtuale di gioco ci sono anche caselle speciali, che possono farvi avanzare o retrocedere se avrete la fortuna/sfortuna di salirci sopra. Il giocatore che avrà la scimmia più in fondo ad ogni turno dovrà inoltre tirare un dado che gli permetterà di recuperare un po’ di svantaggio così da avere una vera sfida testa a testa per tutta la partita, anche se, come si può immaginare e come abbiamo detto, la fortuna è sempre piuttosto capricciosa.
Oltre alla modalità principale, il gioco offre anche due modalità aggiuntive. Una che ha lo scopo di fare sempre meglio in un minigioco, e una in cui i giocatori potranno semplicemente competere in minigiochi scelti casualmente, senza avere più lo scopo di raggiungere per primi il traguardo. Sono modalità secondarie, ma sono abbastanza divertenti per quando si ah voglia di giocare da soli o, semplicemente, fare una partita più veloce con gli amici.
Scimpazziamo a livello tecnico non se la cava male, anche con la sua semplicità. Grazie al suo stile colorato ed a vari effetti di luce, buone animazioni regala un buon comparto visivo. Ci permette anche di fare foto per mettere la nostra faccia nell’ avatar della nostra scimmia, in perfetto stile PlayLink, al fine di rendere il tutto ancora più divertente.
Uno dei più grandi difetti del titolo è che può diventare piuttosto caotico. Con quattro scimpanzé sullo schermo, oggetti con cui interagire (che possono essere palle, banane, bastoni da afferrare, ecc…), l’interfaccia di gioco ed altre cose, ci sono momenti in cui è davvero difficile seguire l’azione, soprattutto per i giocatori meno esperti e meno avvezzi ai videogiochi. Non è un grosso problema e alla fine ci si abitua, ma poteva essere sicuramente curato meglio.
Il comparto sonoro è abbastanza buono, con testi e voci in italiano, e melodie simpatiche, ma senza ovviamente arrivare ad eccellere.
Scimpazziamo è un titolo piuttosto divertente, progettato per mettere alla prova la vostra abilità, i riflessi e la fortuna, indipendentemente se abbiate o meno esperienza con il mondo dei videogiochi. Forse avremmo voluto un attimo di varietà in più per quanto riguarda i minigiochi, perché sebbene ci siano 18 tipologie diverse, alcune sono abbastanza simili tra loro. Naturalmente, per 19,99 (o 15,99 euro, se sei un abbonato PS Plus), non possiamo chiedere molto di più.
Il nuovo gioco dei ragazzi di NapNok segue le tracce di Frantics, offrendo un esperienza di gioco ideale (e senza troppe pretese) per passare una piacevole serata tra amici. In conclusione quindi possiamo dire che Scimpazziamo è una bella proposta per chi cerca un party game immediato e divertente.
[review]