Nella puntata di oggi di Lotus Vale, rubrica dedicata a Magic l’Adunanza, parleremo di cinque carte (non tra quelle più ovvie) che sono da tenere in considerazione per chi come me bazzica spesso tornei di standard in questo periodo. Una cosa che apprezzo molto di questo formato Standard è che è un formato molto aperto, dove quando un mazzo inizia a mostrare un certo dominio, gli altri mazzi si adattano ad esso e quello stesso mazzo ricade semplicemente ad essere “un altro mazzo nel metagame”. Nessuna opzione si sta affermando come veramente la migliore e il metagame è in continua evoluzione. Oltretutto i mazzi non sembrano scomparire. All’inizio infatti il formato includeva mazzi come Jeskai Control, Golgari, Boros e Mono-Red e quei mazzi sono tutt’ora esistenti e ancora del tutto giocabili. Basta prendete come esempio Izzet Phoenix che è passato dall’essere il miglior mazzo in circolazione ad essere solo un altro mazzo come gli altri. Il formato si è adattato molto bene ad esso e, di conseguenza, non ha dominato la scena come molti si attendevano.
Dalle mie esperienze su MTG Arena ho notato che mazzi come Mono-White Aggro o Boros Aggro stanno rapidamente scemando dal formato mentre i mazzi come Izzet Phoenix e Golgari continuano ad essere sulla cresta dell’onda. Anche i mazzi Aggro monocromatici sembrano essere scomparsi, in quanto possono avere molti problemi a superare le liste di Golgari che giocano Wildgrowth Walker.
La mia scelta per queste carte che dovrebbero vedere più gameplay è basata su un metagame in cui le strategie che grindano meglio sono attualmente in cima. Non sarei sorpreso se, nel giro di qualche settimana, i mazzi come Boros tornassero e ricominciassero a dominare, ma nel frattempo suggerirei di giocare di più queste carte. Eccole a voi:
5) Legion Warboss
All’inizio questa carta è stata paragonata favorevolmente al vecchio Goblin Rabblemaster e si pensava che fosse una parte dominante e determinante dello Standard, come detto nell’articolo inaugurale della rubrica, ma fino ad ora non ha mai funzionato veramente. Viviamo adesso in un’era diversa e l’incapacità di questa carta di “traddare” con le creature più grandi è un vero problema, dato che qualsiasi 2/3 lo sconfigge in combattimento. La carta tuttavia è ancora molto potente ed è la migliore minaccia post sideboard contro mazzi come Jeskai o Grixis control. Per esempio, ora come ora, spesso ne vengono giocate 2-3 copie nella sideboard di Izzet Phoenix, appositamente per fronteggiare questi match up. Il Legion Warboss costa poco, termina la partita rapidamente se non è controllato ed è facile da usare perchè se protetto bene può vincere anche da solo!
4) Karn, Scion of Urza
Passiamo a Karn, uno dei pochissimi planeswalker incolori mai stampati. Ad essere onesto non solo mai stato un grandissimo fan di questa carta però sono sorpreso che al momento non abbia ancora visto molto gameplay in questo standard. Ora che il formato ha iniziato a spostarsi verso mazzi grindy più lenti, mi aspetto di vederne aumentare il numero piano piano. L’abilità -2 protegge Karn da Teferi, in virtù del fatto che il costrutto è in grado di finirlo il turno dopo il -3, e la l’abilità -1 pur lasciando la decisione al nostro avversario è abbastanza potente nelle partite che durano a lungo. Non ho alcuno specifico mazzo in mente per dimostrare perché Karn è molto forte al momento, ma c’è da dire che entra in gioco con una loyalty elevata e se riesce a rimanere in campo permette di accumulare molto vantaggio.
3) Plaguecrafter
Ecco una carta invece decisamente più apprezzata dal sottoscritto!
Viviamo attualmente in uno standard in cui Niv-Mizzet è un delle carte più forti e il più recente Grand Prix è stato vinto da un mazzo di controllo Jeskai che ne ha giocato tutte e quattro le copie possibili utilizzando Treasure Map per trovarlo più velocemente e Dive Down per proteggerlo. Sicuramente andando avanti bisognerà pensare ad un piano nel caso in cui si debba fronteggiare questa carta. Credo davvero che i mazzi Golgari dovrebbero guardare più da vicino questo 3/2, visto che è una carta che può darci una soluzione sia a Niv-Mizzet (ma anche ai pw come Teferi ad esempio) senza che Dive Down sia in grado di fare qualsiasi cosa e non viene nemmeno colpito da Disdainful Stroke o Negate. Un altro vantaggio di PlagueCrafter è che è una delle migliori rimozioni per un planeswalker su una creatura possibili. In Golgari, avere un effetto simili per a una creatura è davvero determinante perchè è possibile riprenderlo in mano con Find//Finality , Memorial to Folly o Golgari Findbroker tutte carte generalmente giocate. PlagaCrafter è infine ottimo anche per uccidere Carnage Tyrant in un mirror match contro un altro mazzo Golgari!
2) Sorcerous Spyglass
Eccoci ad un’altra carta davvero ottima per le sideboard in questo momento in standard. Spyglass è davvero molto utile contro controllo per affrontare Teferi ma anche Treasure Map o una Search for Azcanta già trasformata in terra mentre contro Golgari invece è una buonissima soluzione per contrastare Vivien Reid. Poiché il formato si sposta verso mazzi più lenti con minacce midrange e planeswalker, avere una risposta economica e proattiva che fornisce anche informazioni sulla mano del tuo avversario può essere estremamente prezioso. Spesso, semplicemente avere informazioni sulla mano del nostro avversario può essere determinante nell’andamento di un match soprattutto post side per guardare anche quali carte sono state portate dentro.
1) Ixalan’s Binding
Avete mai desiderato avere una risposta contro Niv Mizzet che non attivi la sua abilità (che fa pescare il nostro avversario se viene giocata un istant o sorcery) e che faccia in modo che il nostro avversario non possa giocarla successivamente? Ecco cosa è in grado di fare per noi Ixalan’s Binding! Questa particolare fusione tra le classiche carte Oblivion Ring e Cranial Extraction è stato un punto di riferimento dello Standard fin dalla sua stampa ed in questo momento potrebbe davvero tornare prepotentemente in auge dato che come detto Niv-Mizzet è una delle carte più potenti del formato mentre Teferi è tornato di nuovo prepotentemente sulla scena. Ma non solo, questa carta è anche eccellente contro altre carte che possono rivelarsi fastidiose come Disinformation Campaign, Nicol Bolas o anche The Eldest Reborn!
Ixalan’s Binding è la risposta perfetta a tutti i tipi di carte problematiche nel formato, incluse anche carte come Crackling Drake o Experimental Frenzy e altro ancora. Quando il formato rallenta abbastanza da permettervi di spendere quattro mana su una rimozione mirata – e quando Golgari è fondamentalmente l’unico mazzo nel formato che può rimuovere incantesimi – allora c’è una buona probabilità che questa sia la carta che state cercando. È uno dei migliori incantesimi di rimozione contro Jeskai, Grixis e Izzet Phoenix e non è male nemmeno contro Mono-Red. In realtà non è troppo performante solo contro Golgari e le strategie aggro a base bianca che come detto non sono molto popolari al momento.
Penso in conclusione che queste siano cinque carte da valutare seriamente sia per il main deck che soprattutto per la sideboard dei principali mazzi al momento giocati nello standard perché sono tra le migliori risposte disponibili alle attuali minacce del formato.
Bene, anche per questa volta è tutto, a presto!