Comincia finalmente l’ultimo mese di questo fantastico 2018, almeno a livello videoludico, e la prima settimana di questo Dicembre vede tantissimi titoli in uscita su tutte le console.
E come non inaugurare questo mese, e questo nostro nuovo appuntamento, con la consueta mega-lista dei videogiochi in uscita questa settimana:
- Monster Boy And The Cursed Kingdom (PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 4 Dicembre;
- Subnautica (PS4, Xbox One) – Martedì 4 Dicembre;
- Thronebreaker: The Witcher Tales (PC, PS4, Xbox One) – martedì 4 Dicembre;
- Mutant Year Zero: Road To Eden (PC, PS4, Xbox One) – martedì 4 Dicembre;
- Just Cause 4 (PC,PS4, Xbox One) – martedì 4 Dicembre;
- Heartstone: La Sfida di Rastakhan (PC, iOS, Android) – martedì 4 Dicembre;
- Assassin’s Creed Odyssey: L’Eredità Della Prima Lama (PC. PS4, Xbox One) – martedì 4 Dicembre;
- Jagged Alliance: Rage! (PC, PS4, Xbox One) – giovedì 6 Dicembre;
- SEGA Mega Drive Classics (Nintendo Switch) – giovedì 6 Dicembre;
- PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS (PS4) – venerdì 7 Dicembre;
- Super Smash Bros. Ultimate (Nintendo Switch) – venerdì 7 Dicembre;
Come si vede dalla lista, si tratta di una settimana col botto, con tantissimi titoli in uscita, e alcuni veramente molto attesi dai fan. Si nota anche una grande concentrazione di uscite per la data di domani, martedì 4 Dicembre, con l’arrivo di cinque giochi e due espansioni. Ma andiamo a vedere nel dettaglio, anche se per alcuni titoli vi rimandiamo allo speciale dei giochi in uscita a Dicembre.
Parleremo perciò degli altri titoli che non sono presenti in quell’articolo, ma che comunque meritano una menzione, e daremo anche spazio ai titoli maggiori. Possiamo perciò partire con Subnautica, titolo originariamente per PC, che adesso è pronto a sbarcare anche sulle console domestiche. Abbiamo a che fare con un titolo indie, un survival ambientato in uno scenario sottomarino. Il gioco, sviluppato dallo studio Unknown Worlds sfruttando il motore grafico Unity, vi metterà quindi di fronte a questo particolare mondo, dove si deve sopravvivere accumulando risorse dai fondali marini. Un esperimento che l’utenza PC ha gradito, nel corso del suo sviluppo, in quanto il titolo ha goduto del trattamento Early Access su Steam, ed è pronto a portarvi in fondo al mar anche su PS4 e Xbox One.
Adesso dobbiamo riferirci al remake di un titolo che compie 30 anni, che arriva su tutte le console: sto parlando di Monster Boy And The Cursed Kingdom. Il gioco arriva dopo un rinvio di circa un mese (la sua uscita era prevista per il 6 Novembre) e si avvale anche della collaborazione del creatore della serie, Ryuichi Nishizawa. Il gioco vi porterà ad esplorare Monster World, in una formula action/platform, in cui impersonerete Jin, che dovrà affrontare molti nemici per salvare il mondo in pericolo. Il titolo quindi punta forte sul comparto action, ma anche su una colonna sonora composta da grandi autori giapponesi. Monster Boy And The Cursed Kingdom è una esclusiva Nintendo Switch.
Impossibile non citare adesso uno dei titoli più attesi dal pubblico e anche dalla nostra redazione: siete pronti a spaccare e far esplodere tutto? Avete già capito dove voglio andare a parare, è in arrivo finalmente Just Cause 4. Dopo il terzo capitolo, che ha visto Rico e l’isola di Medici protagonisti, il nostro super agente si sposta su un’isola tropicale, l’isola di Solìs. Non per godersi una meritata pensione, ma perché deve liberare l’isola dal giogo della Mano Nera, comandata da Gabriella, che altro non è che Rico al femminile, ma cattiva. Per farlo egli potrà contare su tutto il suo arsenale, a cominciare dal rampino, il paracadute e la tuta alare. Ma all’arsenale del nostro personaggio si aggiungono anche gli eventi atmosferici: infatti ora saranno presenti tempeste di fulmini, tornado, piogge torrenziali, che saranno un ulteriore ostacolo per Rico, ma che spesso potrà sfruttare a suo vantaggio per continuare a seminare distruzione. Just Cause 4 è in arrivo su PC, PS4 e Xbox One.
Prima di passare alle altre date di questa lunga settimana, parliamo della prossima espansione di Heartstone: La Sfida di Rastakhan. Negli scorsi giorni sono state rivelate le nuove carte dell’espansione, che abbiamo analizzato per voi. Si tratta del decimo pacchetto di contenuti per il titolo e andrà ad aggiungere, oltre alle 135 nuove carte, una nuova meccanica, l’Annientamento, e dei nuovi servitori, i Loa. Con la Sfida di Rastakhan arriviamo così al terzo contenuto aggiuntivo dell’Anno del Corvo, mostrando come il supporto di Blizzard al titolo sia costante, dato anche il successo che il gioco continua ad avere. L’espansione arriverà su PC, iOS e Android.
Possiamo ora lasciarci alle spalle il ricchissimo 4 Dicembre, per arrivare a parlare del resto della settimana, a cominciare quindi dal giovedì 6 Dicembre, che vede l’arrivo di Jagged Alliance: Rage! Abbiamo a che fare con un gioco di avventura con una componente action a turni, che vede protagonisti un gruppo di mercenari. Jagged Alliance ci accompagna da più di venti anni, con il primo titolo uscito nel 1995. Questo nuovo capitolo avrà una visuale isometrica, con uno stile grafico molto vicino al fumetto, e arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Ma ora arriviamo al vero piatto forte della settimana. Non ha bisogno di ulteriori presentazioni, se non il fatto che arriverà su Nintendo Switch nella giornata di venerdì 7 Dicembre: Super Smash Bros. Ultimate. Il suo annuncio ha fatto impazzire i fan della Grande N, che non vedevano l’ora di sapere che una delle serie più amate fosse in arrivo sulla nuova console, e Nintendo li ha accontentati. Come detto, si tratta di un gioco che non ha bisogno di presentazioni: l’arena brawler vi permetterà di menare le mani utilizzando alcuni dei personaggi più iconici di Nintendo, ma anche del videogioco in generale: basti pensare alla presenza nel roster di personaggi come Cloud Strife da Final Fantasy VII. Super Smash Bros. Ultimate si è iscritto di diritto tra i titoli più attesi dell’anno, e i fan non vedono davvero l’ora di metterci le mani sopra.
Si conclude qui la nostra solita carrellata settimanale, e la chiudiamo con la domanda canonica: e voi, quale titolo acquisterete nei prossimi sette giorni?
Fatecelo sapere, gamers!