L’uscita di Super Smash Bros. Ultimate per Switch è stata molto attesa dai fans, ma non sempre in maniera positiva. Dagli USA, e precisamente dall’East Clinton High School in Ohio, arriva un’incredibile notizia accaduta pochi giorni fa. Verso la fine di Novembre uno studente ha disegnato il logo del gioco sulla lavagna, forse per semplice euforìa da gamer sull’arrivo di un titolo tanto atteso. Il logo è stato però interpretato in modo negativo: sembra che compagni ed insegnanti abbiano preso quel disegno come un messaggio di una qualche imminente azione violenta da parte dello studente, o forse peggio: una sparatoria, come purtroppo ce ne sono già state in passato.
Lo studente avrebbe scritto Dec. 7th, Time to dopo aver disegnato il cerchio contenente il logo. Sembra che abbia fatto tale disegno ben due volte in un mese, insospettendo compagni di classe e non solo. A questo punto alcuni di loro si sono rivolti a Kerry Matheny, responsabile della scuola, che a sua volta ha poi chiesto spiegazioni allo studente in questione. Il giovane ha spiegato che si trattava del logo di un gioco Nintendo in arrivo, e che il 7 Dicembre fosse semplicemente la sua data d’uscita, sentendosi dispiaciuto per aver creato il panico involontariamente. Matheny ha creduto allo studente ma, come spesso accade in questi casi, paura e diffidenza avevano ormai preso il sopravvento, e la gente ha continuato a pensare che lo studente tramasse una sparatoria a scuola il 7 Dicembre. Matheny ha cercato di rimediare mandando emails a tutti i genitori, spiegando l’accaduto.
L’iniziativa via mail di Matheny ha avuto successo, riuscendo a tranquillizzare studenti e genitori. Purtroppo però, tale episodio evidenzia ancora una volta quanto nelle scuole americane sia grande la paura di sparatorie e, in generale, di episodi di violenza. Mesi fa avevamo già parlato di iniziative per combattere il fenomeno, come quella di Valve.