Nel 2017 la software house Studio Wildcard propose un titolo in cui i giocatori dovevano sopravvivere ad un mondo popolato dai dinosauri. Ark : Survival Evolved nonostante i notevoli problemi tecnici è riuscito a riscuotere un buon successo, tanto da permettere ai suoi creatori di dare vita ad un nuovo progetto interessante. Atlas sostituisce l’ambientazione preistorica con una inedita “versione” piratesca, mettendoci a bordo di possenti galeoni pronti a solcare i mari in cerca di tesori.
Dopo essere stato più volte rinviato durante il mese di Dicembre, il gioco è finalmente disponibile in accesso anticipato su Steam, protagonista di un lancio a dir poco problematico. I server non riescono a supportare la grande quantità di utenti che lo hanno acquistato, e i continui lag uniti alle frequenti disconnessioni hanno reso l’esperienza praticamente ingiocabile. Se a questo aggiungiamo che in realtà Atlas doveva essere solo un aggiornamento di Ark, vista la riproposizione dello stesso comparto grafico e dei medesimi menù è facile immaginare come questi elementi abbiano fatto infuriare i suoi utenti.
La pagina dedicata al titolo è stata letteralmente invasa da recensioni negative, e lo store virtuale della Valve ha dovuto rimborsare centinaia di giocatori delusi dalla pessima qualità del prodotto. Jatheish Karunakaran lead manager dei Grapeshot Games (semplice sezione degli Studio Wildcard) è dovuto intervenire in merito alla pioggia di critiche ricevute, cercando di tranquillizzare i possessori del gioco. Oltre ad aver promesso un’intervento repentino sulla discussa stabilità delle sessioni, ha suggerito di passare il Natale con la famiglia impegnandosi in attività diverse dal gaming. Dichiarazioni che potrebbero gettare ulteriore benzina sul fuoco.
Nel lasciarvi al trailer di lancio, vi ricordiamo che Atlas è disponibile su Steam al prezzo di 29.99€.