Gli Esports sono una realtà sempre più concreta che sta interessando non solo gli appassionati di videogiochi ma un pubblico molto più ampio. Con l’avanzare della popolarità di questo fenomeno sono lievitati anche i montepremi messi a disposizione nei tornei internazionali raggiungendo cifre da capogiro. Ecco i giochi con i premi più ricchi messi in palio nel 2018.
In cima alla lista troviamo DOTA 2 : l’ edizione del 2018 del mega torneo “The International” ha raggiunto da sola i 25,5 milioni di dollari, più della metà dell’intero montepremi messo a disposizione da tutti i tornei del noto MOBA.
In seconda posizione troviamo Counter-Strike: Global Offensive con 22,47 milioni di dollari di montepremi cifra raggiunta sommando tutti i montepremi dei circa 400 tornei ufficiali organizzati in giro per il mondo.
Sul terzo gradino del podio troviamo Fortnite con ben 19,96 milioni di dollari di montepremi totali. Secondo le previsioni il Battle Royale di Epic è però destinato a spodestare il trono di DOTA 2 nel 2019. Tra i top 10 c’è solo un altro gioco che supera i 10 milioni di dollari e si tratta di League of Legends che con i suoi tornei ha messo in palio un totale di 14,12 milioni. Restano ampiamente distaccati i montepremi di PlayerUnknown’s Battlegrounds, Overwatch, Heroes of the Storm, Heartstone, StarCraft II e Call of Duty WWII, tutti compresi in un range tra i 4 e i 7 milioni di dollari.