Il 23 gennaio 2019 si è tenuto Games Industry Day, promosso da Aesvi al fine di presentare il quarto censimento dell’industria italiana tricolore. Nella location della Casa del Cinema a Roma hanno risposto alla chiamata, mostrando anche un progetto ognuno, 10 studi di sviluppo: Art stories, Symmetrical, 101%, Melazeta, Centric A, Caracal Games, Kunos simulazioni, Trinity team, Dusk developers, Ubisoft Milan.
Art Stories Wonders
Art Stories è uno studio di sviluppo, con sede a Milano, che lavora su prodotti appartenenti al mondo mobile. La loro missione è di creare prodotti dedicati all’infanzia.
I bambini hanno diritto a belle immagini, a storie affascinanti, alla complessità: attraverso il gioco costruiscono la loro visione del mondo ed educano il loro gusto. Per questo scegliamo di proporre illustrazioni fuori dal coro, linguaggio articolato, contenuti ricchi.
Anche Wonders , titolo ospite della fiera, segue tale obiettivo. Porterà il giocatore ad esplorare e conoscere molti luoghi, imparando mentre si diverte. Ogni livello rappresenta un luogo, e raccogliendo al suo interno specifici oggetti si otterranno a fine livello delle nozioni sul luogo visitato.
Gates Of Nowhere
Simmetrical, studio romano, ha risposto alla chiamata mostrando il suo Gates of Nowhere. Il titolo è un adventure fantasy horror per la Realtà Virtuale di HTC Vive e Oculus. Inizialmente saremo catapultati in una prigione oscura e abbandonata, dalla quale dovremo trovare una via d’uscita, affrontando anche degli enigmi. In particolare è stato mostrato uno dei 4 livelli, ossia Inferno. Ognuno di essi sarà esplorabile, consentendoci di interagire con l’ambiente, ma aspettiamoci di essere chiamati a difenderci (potendo scegliere tra ben 10 armi!).
https://www.youtube.com/watch?v=H3s1xIA8bTk
Wunderbo
Melazeta, azienda con sede a Modena, porta al Games Industry Day il nuovo Wunderbo, vincitore di un bando di gara del Comune di Bologna per realizzare un videogame che promuova la città. Il gioco porterà a scoprire il patrimonio culturale, le storie e i personaggi speciali della città di Bologna. Un’avventura punta e clicca per piattaforme mobile in cui si farà la conoscenza di celebri personaggi bolognesi risolvendo enigmi. Successivamente, sarà possibile condividere sui social i propri progressi, ma anche la storia del capoluogo italiano.
DUSK
Dusk Developers è un neo team, formato da ragazzi del Politecnico di Milano. Alla fiera hanno mostrato il progetto su cui sono al lavoro. DUSK è un platform 2D con forti elementi stealth. Il protagonista è un robot, che dovrà attraversare scenari di una civiltà ormai estinta. Il personaggio potrà servirsi di una DUSK Gun, con la quale creare zone d’ombra in cui nascondersi o interagire in diversi modi con i nemici. Insomma, un’idea intrigante e genuina.
The Suicide of Rachel Foster
101% è una software house con sede a Roma, e ha approfittato dell’invito per mostrare The Suicide of Rachel Foster. Un thriller psicologico che coinvolgerà l’utente in un’esperienza breve ma intensa. Il gioco multipiattaforma per PC, PS4 e Xbox One punta a ricreare un’atmosfera quasi naturale, sfruttando una narrativa intrigante (così è sembrato da ciò che hanno mostrato) e l’Unreal Engine 4. Il giocatore impersonerà Nicole, una giovane donna che, assecondando le volontà testamentarie della madre, indagherà sui misteriosi eventi che hanno portato al tragico suicidio di Rachel Foster.
Slap and Beans
Team Trinity, piccolo studio bolognese nato da una jam, ha presentato in grande spolvero Slap and Beans, multipiattaforma per PC, PS4, Xbox One e Switch. Questo gioco, nato da un parto travagliato e ormai in versione definitiva, rappresenta un omaggio a due grandi passioni degli sviluppatori. Parliamo dei beat’em up a scorrimento e dei film di Bud Spencer e Terence Hill. Un prodotto che riesce a mantenere fede ai propri propositi: dare lustro alle sue principali fonti d’ispirazione. Trovate il link alla nostra recensione dell’early access.
Assetto Corsa Competizione
Kunos Simulazioni è una software house romana, specializzata nello sviluppo di simulazioni di guida. L’azienda si cimenta nella produzione di tecnologia che riguarda diversi campi: dai software di formazione professionale per piloti e team di corse, al videogioco. L’azienda ha mostrato la versione early access, per il momento disponibile solo su steam, di Assetto Corsa Competizione. Il titolo sarà basato su un gran numero di licenze, in particolare appartenenti al mondo della Blancpain GT. Il videogame si ripropone come sequel del precedente Assetto Corsa, e mosso dall’Unreal Engine 4 cercherà di portare il tasso simulativo della serie a un livello superiore.
Mario + Rabbids Kingdom Battle
Anche Ubisoft Milan, studio maggiormente conosciuto, ha voluto partecipare mostrando uno dei suoi lavori migliori nonché esclusiva Nintendo Switch, Mario + Rabbids Kingdom Battle. Parliamo di un crossover che ha portato i personaggi di Nintendo e dei rabbids nel genere della strategia a turni. Un gioco che ha saputo portare lo stile Nintendo in un gioco non sviluppato dalla casa giapponese. Insomma, un ottimo titolo che saprà far contenti i possessori della Switch. Vi allego il link della nostra recensione.
Marco: X-light
Centric A è uno studio di sviluppo indipendente con sede a Roma. È stato uno dei protagonisti dell’evento, mostrando una versione dimostrativa del proprio lavoro su X-Light, platform con un sistema di combattimento che pesca a piene mani dai rhythm game. In particolare abbiamo avuto il piacere di cimentarci con la demo dimostrativa sotto la preziosa guida di Andrea Ettorre, co-founder di Evocentrica. Come spiegatoci, ogni tipologia di nemico è dotato di un accompagnamento musicale, sul quale i giocatori dovranno andare a ritmo, cercando di azzeccare la successione degli shard. Questi, rappresentati da frecce con le direzioni dei tasti del gamepad xbox, dovranno essere respinti al mittente, una volta che saranno entrati all’interno della nostra barriera. L’inizio dell’avventura coinciderà con la fine della storia narrata all’interno di un libro, i cui capitoli saranno rilasciati sul web gratuitamente. Questo escamotage servirà ad introdurre i due personaggi selezionabili, un maschio ed una femmina, ognuno con le proprie abilità. Queste saranno sbloccabili, proseguendo per i vari livelli e saranno utilizzate per accedere a sezioni specifiche di quelli precedenti. Questo escamotage costringe i più completisti a rigiocare i livelli, che potranno essere portati a termine, seguendo strade differenti, risolvendo puzzle o collezionando specifici oggetti. Infine, i protagonisti incontreranno sul loro cammino i due antagonisti principali Selius-V e Vogan-V, i cui design sono stati pubblicati sulla pagina fb ufficiale.
Giuseppe: OkunoKA
Alla GID ho avuto la possibilità di provare anche il nuovo titolo di Caracal Games, OkunoKA (potete leggera la nostra recensione a questo link), sotto anche la guida del capo dello studio, Tommaso Bonanni, che mi ha spiegato la struttura di gioco. Ho avuto modo di provare i primi livelli, provando anche i due personaggi disponibili, calandomi per un po’ in questo gioco. A dire la verità, ho trovato questo titolo davvero molto interessante. Un rage platform semplice, ma immediato, dallo stile di gioco molto veloce. I livelli molto brevi ma rapidi, intensi, richiedono un certo sforzo di coordinazione per essere superati. Lo avevamo già recensito sulle nostre pagine, elogiandolo molto, e dopo averlo provato in prima persona non posso che confermare le ottime impressioni.