Cari lettori, restate calmi. Questa news non ha intenzione di fomentare le vostre speranze. Ma anzi farà l’esatto opposto.
E sì, pare che le novità non siano molto confortanti per coloro che si aspettano che il mercato conoscerà la nuova generazione (per gli storici del videogioco sarebbe la nona generazione) entro quest’anno, o magari l’anno prossimo.
Questa brutta notizia arriva dal report annuale sull’industria del videogioco, pubblicato oggi, ma che rientra comunque negli studi che anticipano la Games Developers Conference, che si terrà a Marzo a San Francisco. Questo report, articolato a mo’ di questionario, ha chiesto agli sviluppatori una serie di informazioni sulla qualità e la quantità del proprio lavoro, e uno dei focus riguarda lo sviluppo di videogiochi per delle console non ancora annunciate.
Ebbene i dati dicono molto: solo il 2% degli intervistati sta lavorando in maniera esclusiva a giochi per le prossime console. Una cifra quasi iniqua, ma a far riflettere è anche il fatto che solo il 16% degli studi coinvolti stanno lavorando sia a giochi per la current che per la next-gen.
Questo dato indica quindi ancora l’ottimo stato di salute sul mercato dell’attuale generazione di console, ma indica anche come le software house si stiano attardando molto nei lavori, indicando quindi che anche le produttrici di console abbiano ancora davanti un lungo percorso di miglioramento delle nuove console che nel giro dei prossimi anni arriveranno a colonizzare il mercato.
Ovviamente si tratta di supposizioni, ma in questo caso abbiamo una parziale conferma dai numeri, che sono quasi impietosi. Detto questo ripetiamo, sappiamo che le nuove console arriveranno, ma non è ancora dato sapere quando, ma a quanto pare, ci sarà da attendere.