Matt Reeves, noto per il suo lavoro sulla serie di reboot di Planet of the Apes, Cloverfield e altri, ha dato nuovi dettagli sul suo prossimo film noir: The Batman.
In un’intervista con The Hollywood Reporter, Reeves ha parlato del casting del film, il tono generale, la trama, la possibile finestra di rilascio ed i villains del film.
“La cosa eccitante di Batman è il modo in cui si relaziona e anche quanto personale possa essere”, ha detto Reeves. “È un racconto di Batman noir guidato da un punto di vista. È raccontato molto chiaramente sulle sue spalle, e spero che sarà una storia emozionante ma anche emotiva. Sarà più Batman nella sua modalità poliziesca di quanto non abbiamo visto nei film precedenti. I fumetti ne hanno una storia.”
“Dovrebbe essere il detective più grande del mondo, e questo non si è quasi mai visto al cinema. Mi piacerebbe che il film riguardasse un “viaggio” per rintracciare i criminali e cercare di risolvere un crimine, permetterà al suo personaggio di avere un arco narrativo in modo che possa passare attraverso una trasformazione.” A partire da ora, il film si chiama semplicemente The Batman, ma Reeves ha suggerito che è possibile che possa cambiare.
Per quanto riguarda il momento in cui il film sarà distribuito, Reeves dice che il film non è stato ancora deciso, ma sta pensando che potrebbe probabilmente uscire nel 2021, forse in tarda primavera o estate. Rapporti recenti indicano che potrebbe iniziare le riprese a novembre, dando al progetto molto tempo per lanciare e gestire la pre-produzione.
Per quanto riguarda il casting, Reeves ha detto “Ci sarà una galleria dei Rogues”, suggerendo potenzialmente che il film avrà più supercattivi. Il processo di casting inizierà a breve, visto che Reeves sta riguardando la sceneggiatura e sta iniziando a sviluppare alcuni concept del film.
A proposito di The Batman che si connette al DCEU, Reeves ha detto di essere coinvolto solo in questo film, e che film come Aquaman, Shazam e Harley Quinn stanno tutti operando separatamente. “In Warner credono di non dover cercare di sviluppare un piano complesso ed enorme per avere tutti i film collegati”, ha riferito, “Quello che bisognare fare è realizzare buoni film con questi personaggi”.
Sappiamo tutti che i gatti hanno nove vite, ma sembrerebbe che anche i pipistrelli ne possano vantare alcune. E per il pipistrello più famoso del mondo, è già passato attraverso sei vite all’ultimo conteggio e sembrerebbe che stia per passare ad un settima. Sì, dopo mesi di rumors e speculazioni, sembra quasi confermato che Ben Affleck (la sesta persona a recitare il ruolo sullo schermo) stia passando il mantello e la maschera Batman a un nuovo attore. Dopo aver interpretato la sua versione del Cavaliere oscuro nelle battaglie di Batman vs. Superman e Justice League, l’attore/regista premio Oscar avrebbe dovuto dirigere e recitare in un film indipendente di Batman. Tuttavia, ha abbandonato il ruolo regista di The Batman affidandolo a Matt Reeves.
Affleck era sembrato sempre meno entusiasta del ruolo, specialmente dopo che è stato confermato che Reeves avrebbe completamente riscritto la sceneggiatura che aveva scritto insieme a Geoff Johns di DC Comics. Bene, questa mattina Deadline ha riferito che l’attore non facesse più parte del film di Reeves, incentrato su un giovane Bruce Wayne. Questo era un rapporto non confermato, ma poi lo stesso Affleck ha ritwittato la storia dicendo che era “eccitato” nel vedere questa nuova “visione prendere vita”.
Excited for #TheBatman in Summer 2021 and to see @MattReevesLA vision come to life. https://t.co/GNgyJroMIO
— Ben Affleck (@BenAffleck) January 31, 2019
Questa è una conferma definitiva sul suo non coinvolgimento. Il rapporto di Deadline afferma che la Warner Bros stia già cercando il nuovo Dark Knight. A un certo punto, era stato riferito che il film di Reeves avrebbe visto Affleck interpretare il supereroei, mentre per la maggior parte del tempo si sarebbe visto un più giovane Batman. Si vociferava nomi come Jake Gyllenhaal e Jack O’Connell, ma il tempo dirà come andrà a finire.
Una delle poche cose che sappiamo per certo su The Batman è che non sarà un adattamento della famosa storia a fumetti Batman: Year One.