Migliorare il vostro strale in Anthem sarà tutta questione di equipaggiamento. Naturalmente i nemici e i forzieri sono la fonte più veloce e immediata di armi e potenziamenti, ma non sarete mai certi di ottenere quello di cui avete bisogno. Tuttavia Anthem presenta ai giocatori un sistema di crafting che all’inizio non sarà immediato da comprendere, ma che riuscirete ad avere chiaro solo navigando con attenzione nei menù di gioco. Nella fucina infatti compare, nel menù dedicato al cambio di equipaggiamento, la voce “crea”. Tuttavia inizialmente non avrete a disposizione i PROGETTI per creare armi e potenziamenti più performanti, ma non preoccupatevi, perché questi sono ottenibili in modo relativamente facile. Sotto la voce SFIDE del menù infatti sono presenti tutta una serie di voci, tra cui quelle “Armi” e “Strali”. Consultandole, potrete vedere chiaramente che, completando le sfide corrispondenti (come uccidere un tot di nemici con una determinata arma o innescare un tot di catene combo), potrete sbloccare i PROGETTI utili per ottenere versioni migliori dell’equipaggiamento.
Materiali per il Crafting
Naturalmente però la prima cosa importante riguardo al crafting, ancora prima dei Progetti, è ottenere i materiali utili. Anthem ha tre materiali generici utilizzabili per questo scopo: la Lega Chimerica, il Composito Chimerico e le Parti di Armi. Ci sono inoltre 4 tipi di Quintessenza: Non Comune, Rara, Epica e Mitica. Infine, ci sono le parti di armatura uniche per ogni classe: Parti di Guardiano, di Intercettore, di Tempesta e di Colosso. Nello specifico:
- La Lega e il Composito Chimerico sono utili per quasi ogni oggetto che vorrete craftare;
- le Parti di Armi servono per creare, come da nome, nuove armi;
- la Quintessenza servirà nel crafting di progetti di particolare rarità: ad esempio, se vorrete creare un oggetto di rarità blu (raro) vi servirà la Quintessenza Rara;
- le Parti specifiche di ogni strale serviranno nella creazione di potenziamenti specifici per quella classe specifica.
Come ottenere i materiali per il crafting
La Lega Chimerica e il Composito Chimerico si trovano nelle piante e rocce durante le missioni e il Gioco Libero nella mappa. Potrete anche ottenerli smontando alcuni strumenti (operazione che può essere fatta al termine di una missione con il look ottenuto oppure dalla Fucina o dal Deposito).
Le Parti di Armi si ottengono, oltre che naturalmente smontando le armi che non vi servono, frugando in alcuni container durante sempre missioni e Gioco Libero nella mappa.
La Quintessenza si trova raccogliendola in certi punti della mappa, interagendo con minerali o piante specifici. E, come gli altri materiali, smontando oggetti di determinata rarità
Le Parti di Strale si ottengono smantellando le parti uniche di ogni strale. Ad esempio i componenti del Guardiano vi forniranno Parti di Guardiano e così via.
Naturalmente tutte queste risorse sono anche acquistabili tramite Monete sia dal negozio di Prospero, sia da quello di Sayrna, entrambi presenti a Fort Tarsis.
Come ottenere i Progetti
Come detto, ci sono diversi tipi di Sfide richieste per ottenere e migliorare ogni Progetto.
- I Progetti per le Armi si ottengono completando le sfide specifiche per ogni arma.
- I Progetti per i Sigilli (o iscrizioni) delle armi si ottengono grazie all’aumento del grado di Lealtà degli Arcanisti.
- I Progetti per i componenti delle armi e le munizioni attraverso il grado di Lealtà degli Specialisti.
- I Progetti per le Abilità e i componenti elementali sono il risultato del grado di Lealtà delle Sentinelle.
- I Progetti per le Abilità degli Strali si ottengono da Sfide che richiedono di equipaggiare una determinata abilità per un certo numero di missioni.
I Progetti hanno naturalmente diversi gradi di rarità, che vanno a determinare le statistiche e il livello dell’oggetto/arma/potenziamento che si andrà a creare. Ogni pezzo di equipaggiamento, arma o potenziamento in Anthem ha il suo progetto specifico. Finché avrete i materiali per craftare e completerete le sfide o i requisiti relativi, potrete ottenerli tutti.