Sembra non trovare più pace uno dei marchi più importanti della storia del battle royale, in quanto è stato uno dei primi, vale a dire H1Z1.
Negli scorsi mesi infatti il titolo era stato diviso in due parti, con la creazione di Just Survive e la versione King Of The Hill, entrambi sviluppati da Daybreak Game Company. Successivamente però era stato creato Z1 Battle Royale, dalle ceneri di King Of The Hill, dato il flop di entrambe le versioni sopra citate, a favore di titoli come Fortnite o PUBG.
Questo Z1 Battle Royale era stato affidato nello sviluppo allo studio NantG Mobile. Ma, stando a quanto riportato proprio dal developer in un messaggio su Steam, la collaborazione tra gli studi non proseguirà oltre. Infatti NantG ha ufficialmente abbandonato il progetto, lasciando quindi tutto in mano a Daybreak, che si occuperà quindi di mantenere il gioco attivo. Un colpo importante, dato che il titolo si appresta ad entrare nella Season 3 di contenuti.
Il motivo di questa separazione nasce, stando a quanto detto dallo studio, a causa di una “confusione” nella gestione del progetto, data la sua natura di gioco scorporato in due versioni. Questo non ha quindi permesso di continuare la collaborazione.
In breve, un momento di assoluta crisi per Daybreak Game Company, che nel mese di Dicembre ha anche licenziato 70 persone, ma anche per il brand di H1Z1, con la versione Just Survive ormai abbandonata dall’utenza, e la versione Battle Royale con queste difficoltà di gestione.