A volte il potenziale e le dimensioni di un marchio sono maggiori della somma dei suoi guadagni, e vale comunque la pena investire solo per quel potenziale. Quando si parla di Lara Croft e dei suoi film, direi che è assolutamente vero. Lara Croft e Tomb Raider, a livello videoludico sono praticamente quasi sempre un successo con ogni singola versione, ma ha faticato a tradurre lo stesso successo in ritorni al botteghino. Mentre i primi due film di Tomb Raider con protagonista Angelina Jolie nei panni della leggendaria esploratrice hanno ottenuto un buon successo, anche se con qualità non propriamente eccelsa, il recente reboot con Alicia Vikander che interpretava una più giovane Signorina Croft era decisamente meglio, ma non è riuscito a dare fuoco al botteghino.
Guadagnando 274,6 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di produzione di 94 milioni di dollari, è riuscito a realizzare un profitto anche dopo aver preso in considerazione i costi di pubblicità, ma non di molto.
Un potenziale in cui sicuramente credono sia MGM che Warner Bros. Così, secondo Digital Spy, gli studios hanno iniziato a lavorare su un sequel del film del 2018 e hanno portato Amy Jump (Free Fire) a lavorare sulla sceneggiatura del sequel. Non ci sono ovviamente dettagli sulla trama, ma considerando che il primo film (scritto da Geneva Robertson-Dworet di Captain Marvel) è stato fortemente ispirato dalla nuova trilogia videoludica, è logico che questo sequel prenda ispirazione dallo “stesso materiale”. Soprattutto se si considera che il primo film ha lasciato molto spazio per un seguito.
Il rapporto non conferma che Vikander faccia ufficialmente parte del sequel, ma dato il suo precedente interesse nel voler interpretare nuovamente il ruolo, penso che sia praticamente un dato di fatto che la vedremo nei panni di Croft ancora una volta. Non si sa ancora se lo studio vorrà il ritorno del regista Roar Uthaug per il sequel.
Ovviamente non si ha ancora una data di uscita per il nuovo film di Tomb Raider, ma senza dubbio i suoi fan sperano di non dover aspettare troppo.